Pazienti Diabete tipo 2
Sarà diabete?
- 161 visualizzazioni
- 11 sostegni
- 14 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie del tuo contributo @Pinogiano e benvenuto sulla nostra piattaforma! Cari ambasciatori @EUREKA @giupipino @lisailcognome potete aiutare il nostro membro? Vi ringrazio tanto in anticipo Buona giornata
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Mariagiuseppa
Mariagiuseppa
Ultima attività il 13/10/24 alle 17:30
Iscritto nel 2018
9 commenti pubblicati | 9 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao ,pensate che assumere un integratore a base di cannella ,cromo e zingo possa contribuire ad abbassare la glicemia oppure non sono per niente efficaci.?
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Pinogiano
Da quello che posso aver capito io (sono cinque anni che combatto il diabete con fortissima determinazione, servendomi solo di DIETA e MOVIMENTO) nei tuoi valori c'è sicuramente qualcosa che non va. Il fatto che la mattina a digiuno ottieni dei valori di glicemia superiori a 110 significa che sei in uno stato di PREDIABETE. Significa che se non cambi stile di vita andrai sicuramente incontro a diabete di tipo 2 e, dato che il tuo peso è nella norma, il tuo diabete sarà particolarmente GRAVE, poichè per combatterlo non potrai diventare di certo magro come un chiodo.
Da quello che ho sperimentato continuamente in questi 5 anni che vivo SENZA PILLOLE, il diabete tipo2 dipende da una intossicazione del FEGATO.
Perciò la prima cosa che devi fare è evitare tutte le sostanze che DANNEGGIANO IL FEGATO come l'ALCOL.
EVITARE significa che devi purtroppo rinunciare non solo ai superalcolici, ma anche a BIRRA e VINO.
Solo fra molti mesi, quando avrai messo a posto il fegato e i tuoi valori di glicemia a digiuno torneranno SOTTO IL VALORE 100, potrai concederti un bicchiere di vino rosso a pasto.
Devi inoltre consumare quantità abbondanti di alimenti che disintossichino il fegato, come CARCIOFI, TARASSACO, CICORIA.
In quanto ai carboidrati devi ELIMINARE quelli presenti nei prodotti con FARINA BIANCA 00. E indirizzarti verso la farina di farro, di segale, d'orzo o di avena.
Circa lo stile di movimento tieni presente che, per quanto riguarda il diabete T2 la cosa migliore è una camminata veloce QUOTIDIANA di un'ora al giorno TUTTI i giorni. Gli altri sport falli per divertimento.
Ciao e auguri!
Giuseppe
Pinogiano
Pinogiano
Ultima attività il 01/05/20 alle 10:07
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao e grazie per i consigli di cui farò tesoro.
Per la verità mi sono già indirizzato in questa direzione, ... gli alti valori dei trigliceridi (184) mi hanno fatto pensare proprio a questo e ho eliminato completamente i latticini (formaggi stagionati/mozzarella di bufala e chi ne ha più ne metta) di cui sono golosissimo, il pane lo faccio in casa mischiando le farine (senza la 00) a partire dalla Kamut + altre farine particolari a cui aggiungo semi di zucca/girasole/lino e chia bianca ... proprio in questo momento lo sto cuocendo e ho messo a bagno la cicoria selvatica...
Superalcolici non li consumo... il vino... un bicchiere molto raramente ma lo eliminerò del tutto e la birra siamo nell'ordine di una a settimana.
Inserirò come tu suggerisci le camminate, per ora sto facendo stepper per eliminare un pò di grasso addominale che comunque c'è.
Ma, in conclusione devo dire che i valori che mi preoccupano di più (ma magari mi sbaglio) non sono quelli a digiuno ,... dove generalmente riscontro sotto i 100 salvo rari casi (da una settimana tutti fra 84 e 94), ma quelli a 1h/2h dopo mangiato, in quelle occasioni infatti mi è capitato di registrare valori a ridosso di 160/170 pur avendo mangiato pochissimo rispetto alle mie abitudini.
Comunque continuerò a monitorare la situazione e più avanti vedremo che succede.
Intanto mi fa piacere condividere le foto del mio bellissimo pane ...che assaggerò appena e della cicoria in fase di lavaggio.
Ciao e grazie ancora per l'intervento.
Vedere la firma
Pinogiano
Pinogiano
Pinogiano
Iscritto nel 2020
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
@Mariagiuseppa
Ciao Mariagiuseppa,
come avrai visto affronto da poco questo problema e pertanto sono l'ultimo che può dare consigli.
In ogni caso ho cercato di documentarmi molto cercando di attingere informazioni da siti che (a mio avviso) abbiano una certa attendibilità.
Per quanto riguarda la normalizzazione della glicemia, da quel che ho capito è necessario agire sul rallentamento della trasformazione degli zuccheri introducendo fibre sotto forma di frutta/verdura e alimenti lavorati con farine integrali e prediligere le proteine rispetto ai carboidrati, purtroppo non sempre è possibile e comunque è necessario tenere conto anche di altre cose.
Assumere prodotti integrali (in alcuni casi) ci si espone al rischio di oltrepassare i limiti giornalieri previsti per le assunzioni di fosforo (se non scelti accuratamente), la crusca ne contiene tantissimo,... che come sappiamo non è amico dei reni (e questo vale anche per le proteine), al momento un modo per integrare fibre senza correre questo rischio per quanto mi riguarda e stato quello di inserire ai pasti 5g di inulina.
Si tratta di una fibra solubile composta da lunghe catene di fruttosio che però l'organismo non riesce a digerire in questo modo rallenta l'assorbimento degli zuccheri con conseguente normalizzazione della glicemia, è un probiotico pertanto porta con se anche altri benefici ad un costo che ritengo accettabile... ma non voglio toglierti il piacere d'informarti sull'argomento... fai le tue ricerche e vedrai che qualcosa troverai.
Avevo preso in considerazione anche i semi di Psillo che però agiscono accelerando il transito intestinale con conseguente riduzione di assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Ti consiglio di attingere informazioni anche su queste due sostanze e valutare se fanno al caso tuo e soprattutto se puoi assumerle.
Non metto link esterni perchè non so se è permesso farlo,... se fosse possibile fatemelo sapere e provvederò ad indicare i siti dove ho trovato le info e dove ho acquistato i prodotti.
Ciao Buona serata
Pino!
Vedere la firma
Pinogiano
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 12 nel forum Diabete tipo 2
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Pinogiano concordo in pieno con il commento scritto da @giupipino : lascia perdere l'alcool e le merendine.
Sicuramente c'è qualcosa che non va, la tua situazione merita maggiori controlli.
Vedere la firma
Lisa
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Salve, @Mariagiuseppa La Parola stessa "Integratori" le dice Tutto. La maggior Parte sono tutti chimici e non servono a nulla , anzi ...... A spendere denari inutili ..denari buttati.
Consiglio : Lei Potrà trovare gli " Integratori" Naturali nel Cibo Sano e Naturale Non Industriale perchè il cibo industriale Toglie , elimina , Brucia, enzimi, proteine, vitamine ecc.ecc..
pertanto poi dovrà assumere i cosidetti " Integratori" in parole povere Paghiamo 2 volte Ovvero in primis paghiamo il lavoro delle grandi aziende , ditte, Grandi Colossi per togliere ed eliminare per poi Noi pagare per integrare . Segua il Consiglio .
Per abbassare la glicemia, Mangi un cibo alla volta misurando " Test" prima e 2 ore dopo i pasti , cosi facendo saprà cosa gli alza la glicemia ed eventualmente eliminare dalla Nutrizione e Non dalla Dieta , Le diete Non esistono sono solo Business e Non funzionano . esiste la Nutrizione Mirata per tutte le Patologie .
Ultimo consiglio cerchi di Nutrirsi con cibo il più possibile Crudo solo così avrà tutti gli enzimi, vitamine, proteine vivi e non Morti , bruciati, o rilasciati nell'acqua che poi butta nel >>Lavandino<< e nutre i topi in modo Gratuito .
By eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille cari ambasciatori
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Mariagiuseppa
Mariagiuseppa
Ultima attività il 13/10/24 alle 17:30
Iscritto nel 2018
9 commenti pubblicati | 9 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Grazie degli ottimi consigli,ora vorrei un vostro parere,so che i legumi sono consigliati come alimenti ma nel mio caso ho notato che quando li assumo la glicemia si alza tantissimo.Vorrei sapere se succede anche ad altre persone
Grazie.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Mariagiuseppa
Vorrei rassicurarti: i LEGUMI (fagioli e lenticchie) NON fanno male a un diabetico. ANZI essi sono una vera e propria ARCHITRAVE della sua alimentazione (assieme a PESCE, POLLO BIOLOGICO, CAVOLI, CAROTE, CARCIOFI, CICORIA, PANE DI SEGALE).
Il fatto che tu ti ritrovi al mattino con dei valori di glicemia alti quando la sera mangi legumi potrebbe dipendere dal fatto che, assieme ai legumi, mangi PATATE, oppure bevi VINO o BIRRA, oppure mangi PANE BIANCO.
QUESTI sono autentici VELENI per un diabetico.
Naturalmente se mangi FAGIOLI SECCHI devi accertarti di metterli a MOLLO BENE, ovvero per almeno OTTO ORE, CAMBIANDO l'ACQUA almeno una volta. Poi è buona cosa cucinarli assieme a carote, aglio, cipolla e magari CAVOLO NERO. Così possono rappresentare un'ottima cena. Da bere solo birra analcolica o spremuta di arance/pompelmi.
Prova e fammi sapere.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Pinogiano
Pinogiano
Iscritto nel 2020
Ricompense
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
è il mio primo intervento e non sono certo che sto scrivendo nel posto giusto, nel caso mi correggerete.
Tutto nasce da analisi effettuate per altri problemi di salute dove per la prima volta si evince una misurazione della glicemia a digiuni di 113.
Il mio medico ha trattato la cosa a mio avviso con superficialità consigliandomi di eliminare i dolci superflui e muovermi di più,... per carità i consigli sono certamente corretti ma mi par di capire che non si può restringere ai dolci il problema della glicemia alta ma eventualmente ai carboidrati in generale ( e comunque a digiuno avrebbe dovuto essere tutto a posto... a prescindere), ...inoltre non credo di potermi definire sovrappeso visto che sono alto cm. 172 e peso 72Kg,... almeno due volte a settimana esco in MTB o faccio Trekking rimanendo impegnato praticamente per l'intera giornata, infatti in bici percorro mediamente 60/70Km spesso su sterrati e quando faccio Trekking cammino per 6/8 ore coprendo distanze di 10/15 Km a secondo della stagione.
Comunque fatta questa premessa, non ho voluto prendere la cosa sottogamba e ho acquistato un glucometro e da due settimane misuro la glicemia in vari momenti della giornata segnando su un diario cosa/quanto mangio,...se faccio attività fisica e ogni altro elemento che potrebbe risultare utile ad inquadrare meglio la situazione.
Ho introdotto 30' di Stepper dopo i pasti che a volte faccio altre volte no per verificare eventuali differenze, inoltre quando esco per Trekking porto con me il glucometro ed effettuo le misurazioni dopo aver mangiato per verificare se riscontro differenze.
Ho cambiato il mio modo di mangiare evitando abbuffate e inserendo sempre (ad ogni pranzo/cena) una buona quantità di verdure, limitando i carboidrati e assumendo un bicchiere d'acqua con disciolti 5g di inulina.
Insomma ho cercato di non lasciare nulla al caso, ma quì aspetto i vostri suggerimenti se qualcosa mi fosse sfuggito.
Dalle misurazione di due settimane che riporto sotto sono arrivato alla conclusione che qualcosa non va... ma al momento non ho capito "quanto" non va.
A titolo di esempio:
- questa mattina glicemia a digiuno 92 colazione con merendina di 40g di cui 20 carboidrati e dopo 1h glicemia a 149...
- in altra occasione,..cena con 1 uovo 30g di pane 30g di polenta e 2 noci, a 1h 168 a 1h30' 173 a 2h 137
Riporto di seguito le altre misurazioni:
A digiuno:
115/105/103/109/103/98/100/113/99/104/99/107/94/84/94/91/92
Dopo Pranzo la prima misurazione è fatta dopo 1h quella fra parentesi dopo 2h, quelle con asterisco fatte durante il Trekking:
145 (158) - 93* (106*) - 101 (160) - 153 (132) - 114* (95*) - 91 (90)
Da notare che entrambi i pranzi effettuati durante il Trekking erano panini da 120g di pane con verdure o peperoni+olive taggiasche - Birra da 33cl e 3 noci
Misurazioni a Cena, la prima misurazione è fatta dopo 1h quella fra parentesi dopo 2h, in quelle con asterisco ho effettuato 30' di stepper a partire dai 30' dalla fine del pasto:
87(97) - 89* (93*) - 87*(116*) - 95*(113*) - 168(137) - 95(89)
Come potrete immaginare ho cercato d'informarmi il più possibile sull'argomento ma due domande sono rimaste irrisolte e spero che qualcuno di voi riesca a darmi risposta:
1. Se ad esempio inizio a pranzare alle 13.00 e termino alle 13.30, la misurazione a due ore dal pranzo quando va fatta,... alle 15.00 o alle 15.30?
2. Leggo che una misurazione di glicemia uguale o superiore 200 in qualsiasi momento della giornata è diagnosi certa di Diabete a prescindere dal tipo ti pasto consumato,... insomma in una persona sana il classico pranzo "da matrimonio" non dovrebbe causare una glicemia superiore a 200.
Se è così, aver riscontrato 160 con un piatto di pasta al pesto - 20g di polenta e 3 noci non mi lascia ben sperare.
Come si evince da queste domande sono abbastanza confuso, mi scuso per l'intervento così lungo così pensato per essere più chiaro possibile, aspetto le vostre considerazioni e vostri consigli.
Grazie Pino