Alcuni fattori ambientali sono all’origine della malattia, come ad esempio un’alimentazione non equilibrata e troppo ricca oppure una scarsa attività fisica, entrambe cause di sovrappeso. In realtà, il sovrappeso e l’obesità sono fattori estremamente importanti nella comparsa di questa malattia.
PRINCIPALI FATTORI RESPONSABILI DEL DIABETE DI TIPO 2
Sebbene la genetica influenzi in parte la comparsa del diabete, il fattore principale è lo stile di vita. Le persone in sovrappeso hanno un rischio 5 volte maggiore di sviluppare il diabete rispetto a quelle di corporatura normale. Negli obesi il rischio moltiplicato per dieci.
È importante distinguere due tipi di obesità : l’obesità maschile (addome grosso) e l’obesità femminile (grasso presente a livello di cosce e glutei). È l’obesità maschile che collega il sovrappeso al diabete di tipo 2, poiché induce l’insulinoresistenza, la prima tappa verso lo sviluppo del diabete. L’insulina normalmente prodotta dal pancreas non è più sufficientemente efficace e il pancreas deve reagire in modo eccessivo per fabbricare una quantità maggiore di insulina che riesca a ridurre la glicemia. In un secondo momento, le capacità secretorie del pancreas si esauriscono e compare il diabete di tipo 2.
Ultimo aggiornamento: 28/09/17