CAUSA E FATTORI DI RISCHIO DEL DIABETE DI TIPO 2

Il diabete di tipo 2 non ha una sola causa precisa, ma dipende da un insieme di fattori. La partecipazione dei fattori genetici è significativa e spesso nella famiglia sono presenti precedenti casi di diabete dello stesso tipo.

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1720004028

Alcuni fattori ambientali sono all’origine della malattia, come ad esempio un’alimentazione non equilibrata e troppo ricca oppure una scarsa attività fisica, entrambe cause di sovrappeso. In realtà, il sovrappeso e l’obesità sono fattori estremamente importanti nella comparsa di questa malattia.

PRINCIPALI FATTORI RESPONSABILI DEL DIABETE DI TIPO 2

Sebbene la genetica influenzi in parte la comparsa del diabete, il fattore principale è lo stile di vita. Le persone in sovrappeso hanno un rischio 5 volte maggiore di sviluppare il diabete rispetto a quelle di corporatura normale. Negli obesi il rischio moltiplicato per dieci.

È importante distinguere due tipi di obesità : l’obesità maschile (addome grosso) e l’obesità femminile (grasso presente a livello di cosce e glutei). È l’obesità maschile che collega il sovrappeso al diabete di tipo 2, poiché induce l’insulinoresistenza, la prima tappa verso lo sviluppo del diabete. L’insulina normalmente prodotta dal pancreas non è più sufficientemente efficace e il pancreas deve reagire in modo eccessivo per fabbricare una quantità maggiore di insulina che riesca a ridurre la glicemia. In un secondo momento, le capacità secretorie del pancreas si esauriscono e compare il diabete di tipo 2.

Ultimo aggiornamento: 28/09/17

avatar Team editoriale di Carenity

Autore: Team editoriale di Carenity, Team editoriale

Il team editoriale di Carenity è composto da redattori esperti e specialisti del settore sanitario, il cui obiettivo è quello di offrire informazioni imparziali e di qualità. I nostri contenuti... >> Per saperne di più

Schede malattie

News - Diabete tipo 2