- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Come passare il tempo con la SM?
Pazienti Sclerosi Multipla
Come passare il tempo con la SM?
- 3.056 visualizzazioni
- 143 sostegni
- 128 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Ambra81
Buon consigliere
Ambra81
Ultima attività il 08/10/24 alle 14:55
Iscritto nel 2024
11 commenti pubblicati | 11 nel forum Sclerosi Multipla
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Io fortunatamente non ho molto tempo libero perché ho due figlie, una di 6 anni e una di 12. Non è facile ma riesco, con i miei tempi ovviamente, a occuparmi di tutto. Pultroppo a volte sono talmente stanca da non riuscire a fare tutto ma sono fortunata perché ho un marito e la mia bimba grande che mi aiutano. Inoltre ho anche un gatto e un cane. Insomma il da fare non mi manca. Ti consiglio di trovare un passatempo che ti piaccia e che riesci a fare. A me piacciono i lavori manuali, cucire, ricamare e coinvolgo anche le mie figlie xe voglio trasmettergli tutto quello che riesco finché posso.
Chiudere tutto
Vedere più risposte | 1
Vedere le risposte
Ambra81
Buon consigliere
Ambra81
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Susy77 sono 9 anni e anche se con difficoltà affronto le giornate con i miei tempi e devo essere sincera che non sempre vengo capita da chi ho intorno. Le difficoltà e la stanchezza sono tante ma dobbiamo conviverci e penso che piangersi addosso non serva a niente ma dobbiamo lottare e imparare come i bambini piccoli a camminare passo dopo passo. Riinizziando tutto da capo.
Susy77
Buon consigliere
Susy77
Ultima attività il 27/10/24 alle 20:18
Iscritto nel 2024
Paziente, Sclerosi Multipla dal 2024
12 commenti pubblicati | 10 nel forum Sclerosi Multipla
4 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Ambra81 si ambra sono d'accordo con te, penso che chi non prava sulla propria pelle i sintomi, (a volte non riesco ne a capirlo né a spiegarlo nemmeno io) non si possono comprendere, io per lo meno non ho segni evidenti di questa beffarda malattia.
A me è stata diagnosticata da poco qualche mese, ed è difficile per me (non so se è capitato anche a te) non sentirmi in colpa , per non essere in grado di svolgere il mio lavoro come prima , non avere sempre la voglia o l umore di svolgere attività che facevo prima, non so dove sia malattia o la mia volontà (a volte mi accuso di pigrizia da sola ) non so se questo fa parte del pacchetto di questo incredibile mondo sm.
ieri per esempio ho vissuto una giornata bellissima dopo mesi, nessun dolore /bruciore , stanchezza ..
Una giornata normale di quelle che vivevo prima...
Oggi sono stanca e non ho voglia di fare niente ,sono già al secondo caffè nella speranza che mi dia la spinta di fare qualcosa..
È questo quello che mi aspetta per il resto dei miei giorni? È questo che si vive nel quotidiano?
Lo chiedo a te perché credo che in 9 anni puoi rispondermi e se volessi anche darmi qualche dritta al riguardo.
Non voglio importunarti quindi sentiti libera di ignorare le mie domande se ti sembrano invadenti e innoportune.
Come sei venuto a conoscenza di questa patologia? Quali sono stati i tuoi sintomi per portarti ad avere la diagnosi?
La mia è stata una cervicobrachialgia
Una mattina di gennaio il 16 mi sveglia una mattina con la mano destra gonfia dal colore grigio/bluastro. E 3 dita della mano impossibilitati a chiudersi a pugno ,
Come sei netro il mio polso ci fossero degli elastici duri e corti che non si dendevano, poi dopo una sett di cortisone ripreso a lavorare e a muovere la mano(lavoro in una fabbrica diotori elettrici)ho lavorato giusto 2 giorni e il problema mi si è ripresentato ma stavolta oltre alle dita bloccate , un bruciore lancinante ai trapezi(collo /spalle /braccio fino al gomito) questo ultimo avuto ad intermittenza ( in base a quale attività svolgevo sul posto di lavoro) ora che sono in malattia dal 29 maggio sembra che questa infiammazione mi stia lasciando lentamente in pace..la mia paura più grande è che ritorni appena rientro al lavoro. La mia preoccupazione più grande è di non essere in grado di svolgere il mio lavoro ,e la domanda che mi continua a passare per la testa è quali mansioni sono in grado di fare senza dover soffrire di quel dolore e soprattutto quale mansione riuscirò a svolgere adeguatamente?
Tu riesci a svolgere il tuo lavoro come prima ? O per lo meno sei riuscita a svolgere la tua quotidianità senza. Nuovi cambiamenti ?
Scusami , mi sono iscritta a questo forum per conoscere persone che capiscano quello che sto vivendo , il perché ho scelto di scrivere a te non lo so ,ma penso che tu con la tua esperienza riesci a dare delle risposte a queste mie domande...
Istintivamente per tua sfortuna ho scelto te in questo mare....ma nei tuoi commenti sento positività , e secondo me tu mi sei d aiuto in questo momento
Per questo ti ringrazio,ti ringrazio del tempo che dedichi anche solo nel leggere, per qualunque sia la tua risposta....e augurandoti un sereno e felice weekend ti saluto e ti 🫂.
Vedere la firma
Susanna
Ambra81
Buon consigliere
Ambra81
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Susy77 ciao non ti preoccupare non mi disturbi affatto. Spesso e volentieri è proprio tramite conoscenze o parlando semplicemente con chi sta come te o quasi che puoi avere consigli. A me si è presentata con una semi paresi dalla vita in giù. Quella mattina trascinandomi dietro una gamba ( nella quale avevo un formicolio da due mesi) sono andata a lavoro pensando che fosse sciatica. Solitamente la sciatica migliorava camminando. Quella mattina non è successo. Uscita da lavoro sono andata in ospedale e dopo visita, risonanza e prelievo del liquore ho avuto la diagnosi. Li per li sono scoppiata in un pianto interrotto vedendomi già su una sedia a rotelle. Non è stato semplice ma sono riuscita solo dopo due anni a riequilibrare un po' la mia vita. Dopo tre anni ho affrontato anche una gravidanza. Pultroppo non sono più riuscita a lavorare xe dopo il tanto cortisone fatto nel primo anno e mezzo, la mia colonna è consumata. Dovrei operarmi facendomi un trapianto di vertebre e la stabilizzazione della colonna ma questo mi fa paura e sto cercando di perdere i 20 chili presi con cortisone e immunoterapia x alleviare un po' il dolore. Per adesso riesco a provvedere alla mia famiglia, certo con i miei tempi e al mio modo, ma ci riesco alla meno peggio. Ti spiego. La mattina mi sveglio, accompagno la piccolina a scuola e se ho da svolgere delle commissioni le faccio, dopo rientro a casa, pulisco e cucino per pranzo e cena. Dopo pranzo riposo un oretta, poi vado a prendere la piccolina e la porto al parco o a fare sport. Verso le 18 rientro a casa, faccio fare la doccia alla piccolina e si fa ora di cena. Dopo cena pulisco la cucina e mi teletrasporto nel letto. Non faccio più la vita di prima ma sento sempre un immensa stanchezza, anche perché ho tanto da fare ( tre figlie, un marito e due pelosi) . Io sono sola apparte la mia famiglia e non è sempre semplice ma ho imparato a non chiedere troppo a me stessa. Se una cosa non ce la faccio la farò. Bisogna imparare ad accontentarsi e a prendere il bello da tutto. Penso che quando affronti questa malattia impari veramente che ogni cosa che riesci a fare è una vera conquista. Non demordere.
Susy77
Buon consigliere
Susy77
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Ambra81 cara ambra grazie per aver trovato anche il tempo e la voglia di rispondermi🤗te ne sono davvero grata(non era scontato)
Sei una donna davvero coraggiosa e davvero non so dove trovi l'energia per affrontare una giornata così impegnativa , io per molto molto meno sono costretta a sdraiarmi e recuperare a volte ,sei grande e davvero motivante,
Devi essere davvero fiera di te stessa e un esempio per le tue figlie.
Ancora grazie un🫂 pieno di gratitudine.
Buona serata
Vedere la firma
Susanna
Nascondere le risposte
Susy77
Buon consigliere
Susy77
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Buon giorno a tutti, io fortunatamente riesco a camminare anche se. Non con il passo di prima e con la stessa energia, ma c'è la facciamo ancora quindi. Quando me la sento e posso dedico il tempo a questa attività, fermandomi ,riposando la gamba(che brucia ma non importa finché riesco a governarla andiamo avanti)
Attenta a non inciampare , questa mattina sono già due volte che è capitato ma avanti , mi piacerebbe riprendere il ricamo ,ma ieri la cosa è mi ha non poco innervosito, purtroppo la mano si irrigidisce e e questo mi impedisce di lavorare come prima , in più caspita faccio fatica a vedere i puntini e quindi questo mi fa innervosire, ma non demordo foglio farlo e continuare..oggi riprovo e vediamo se butto tutto per aria o se riesco a dare una figura a sto ricamo.
Poi mi piace leggere , sto aspettando un libro che ho acquistato ,non vedo l'ora che arrivi per leggerlo,
Il titolo è. Il corpo intelligente ,sono proprio curiosa..vedremo...
Buon weekend a tutti ,che possa essere un weekend pieno di voglia di vivere,di superare i propri ostacoli/limiti di farcela sempre , di sorrisi, energia , insomma un weekend sereno e positivo un 🫂a tutti
Vedere la firma
Susanna
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutte e tutti. Non lavoro da un po' perché la mia SM non mi lascia, vorrei sapere come fate a passare il tempo..... Mi sto annoiando tanto...Grazie di cuore