- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Convivere con l'asma
- Asma e ansia: la mia esperienza
Pazienti Asma
Asma e ansia: la mia esperienza
- 129 visualizzazioni
- 10 sostegni
- 11 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Maga68
Maga68
Ultima attività il 20/05/20 alle 08:41
Iscritto nel 2020
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Salve soffro d'asma anch'io da tantissimo tempo anch'io seguo una cura da più di 15 anni con formoterolo cpn il quale mi trovo molto bn ma anche a me ultimamente si fa sentire spesso anche x l'ansia d questo momento domani farò un consulto cn il mio medico d base
marrangio
marrangio
Ultima attività il 30/03/20 alle 06:53
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti,
anche io soffro di asma, dalla nascita. Pur essendo sarda sono seguita ogni anno a Pisa al Cisanello, dove fortunatamente mi curano euilibrando meglio i livelli di cortisone rispetto a quanto mi hanno sempre dato qua a Sassari.
La mia asma è cronica, ma ho imparato a conviverci. Le mie crisi possono esplodere per esposizione ad allergeni, così come anche per una forte risata, o grossi e intensi sforzi.
Al momento sono sotto terapia con Foster (puff mattina e sera) + Singulair + Rupafin ( o Xyzal) che prendo la notte. Il ventolin al bisogno.
Da quando è scoppiato questo virus e lo stress per tutto ciò che comporta mi sono resa conto che la mia condizione è peggiorata. Da subito ho sentito un forte peso sul petto che mi ha accompagnato per giorni e non riuscivo a fare respiri profondi. Avevo a momenti delle crisi in cui mi sembrava di non riuscire a respirare normalmente e addirittura mi era completamente sparita la voce. Ho fatto uso più intenso di foster (che ha un rilascio più lungo di broncodilatatore rispetto al ventolin che è a rapido assorbimento) ma era solo un sistema palliativo e che non sapevo se fosse giusto assumerlo o fosse controproducente in caso di covid.
Solo da un paio di giorni questa situazione si è un pochino placata ma non risolta del tutto.
Negli anni (ne ho 35) ho capito che l’asma spesso è anche un problema psicosomatico... e spesso sfocia o peggiora con forti stress. Tant’è... è quello che mi è successo. Spero di riuscire a contenere la situazione per non dovermi riempire di cortisone. Ma so che se non dovessi riuscire dovrò necessariamente contattare il medico di base prima e poi cercare di parlare con Pisa (ammesso che possano darmi retta vista l’emergenza).
Non so se queste siano state anche vostre esperienze o no, mi aiuterebbe saperlo. Io ho condiviso la mia.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Maga68
Maga68
Ultima attività il 20/05/20 alle 08:41
Iscritto nel 2020
Ricompense
-
Esploratore
Ciaoo anche a me succeso di avvertire questa sensazione d peso nel patto e fiato corto il bisogno d fare sospiri ,addirittura senti o dolore alle spalle diciamo penso sia una condizione più psicosomatica che reale data la situazione e la mancanza d info e disinteresse da parte anche dal. Medico d base
Ex membro
Dobbiamo mantenere la calma, e aiutarci da soli, io spesso ascolto da YouTube tecniche di rilassamento, un po aiutano. Il fiato corto, quella sensazione del cuore che batte sotto l'ombelico sono sintomi ansiosi. Cerchiamo di rilassarci con un film divertente e soprattutto tuteliamoci e stiamo a casa! E preghiamo se ci crediamo. In bocca al lupo a tutti. Vi abbraccio.
*io crisi d'asma severe ne ho avute solo tre fortunatamente, una per eccesso di sport, una per aver lasciato il clima acceso tutta notte e una dopo un'emozione violenta, l'ultima. Son passati 4 anni , da allora tutto OK, assumo il simbycort 2 inalazioni al mattino e due alla sera e sembra vada tutto bene, certo qualche sibilo in uscita c'è sempre, però conduco una vita molto tranquilla, e non faccio sforzi. Appena finisce tutto questo devo farmi un controllo è da parecchio che non ne faccio.
Cristinagiola
Cristinagiola
Ultima attività il 26/04/20 alle 07:24
Iscritto nel 2020
Ricompense
-
Esploratore
@Maga68 Anche a me è successa lap stessa cosa non riesco a riempire bene i polmoni ho sempre il respiro a metà
Piuma0
Buon consigliere
Piuma0
Ultima attività il 11/04/20 alle 01:55
Iscritto nel 2020
7 commenti pubblicati | 4 nel forum Asma
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Vedere la firma
'Noi non vediamo le cose come sono, noi vediamo le cose come siamo noi' A.Nin
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @gabriella.colangeli1 @Elisabetta54 @LuciaPerrone qual è la vostra esperienza con asma? La vostra storia ci sarà utile
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
irmadellaloggia
Buon consigliere
irmadellaloggia
Ultima attività il 19/06/20 alle 09:31
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Asma
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Ciao a tutti..anche io asmatica allergica sin da bambina.. di anni ne ho 35. Fortunatamente viene fuori solo ogni tanto anche se in questo periodo viene fuori spesso, coadiuvato dall'ansia.. petto sempre pesante, difficoltà a completare la respirazione...a volte inizio a sbadigliare di continuo automaticamente per prendere aria... mi hanno detto che è ansia. Perciò....eccomi qui. Il periodo del covid è deleterio... la paura fa da padrone...per cui per la prima volta ho iniziato anche gli antistaminici... symbicort inalazione al bisogno... e bentelan idem.. mi è venuta fuori anche la rinite. Ma tutto in questo momento, mi chiedo???😱😭
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @irmadellaloggia del tuo contributo. Molto interessante cari nuovi membri @Ilenia01 @SusannaVignolo @tamtamy @Steboc avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
irmadellaloggia
Buon consigliere
irmadellaloggia
Ultima attività il 19/06/20 alle 09:31
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Asma
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Grazie baptiste
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao ragazzi.
Dirvi che sono spaventata credo sia superfluo. Mi sto sentendo abbandonata, certo i medici hanno altro a cui pensare, ma il fatto di non avere un punto di riferimento ci rende ancora più vulnerabili . Soffro d'asma che curo con Simbycort da ormai 15 anni, è un asma lieve, ma se faccio sforzi si fa sentire, ultimamente è peggiorata, credo sia la troppa ansia, su una persona come me ipersensibile, è che non si trovano notizie a riguardo, nessuno che ci dà consigli, fra l'altro soffro di anemia e ho dovuto sospendere una cura perché vomitavo e non c'era nessuno che mi assisteva , mi sto aiutando con integratori. Voglio che tutto questo finisca altrimenti a me ucciderà il troppo stress. Scusate lo sfogo.