- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Convivere con l'asma
- Asma e gravidanza
Pazienti Asma
Asma e gravidanza
- 258 visualizzazioni
- 6 sostegni
- 21 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno @Ely8310 e benvenuta su Carenity. Ti ringrazio per il tuo contributo.
Qualcuno vuole condividere la sua esperienza sull'asma e gravidanza con noi? Vi ringrazio in anticipo.
Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Ely8310
Buon consigliere
Ely8310
Ultima attività il 30/11/18 alle 16:37
Iscritto nel 2017
11 commenti pubblicati | 11 nel forum Asma
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno, volevo aggiornare la mia situazione. Ho fatto finalmente il controllo e mi hanno cambiato la terapia con farmaci adatti alla gravidanza oltre alle solite raccomandazioni.
Ex membro
Ciao io ho scoperto di essere incinta da poco. Sono appena di 5 settimane. . Soffro d asma allergica come ely...
Ho avuto solo un episodio e purtroppo uno spruzzo piccolo ho dovuto farlo
Il ginecologo tempo fa mi disse che avrebbe fatto meno male uno spruzzo di ventolin che la mancanza di ossigeno al feto...
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie del tuo contributo @Sasa87
E cosa dice il tuo medico di fiducia per quanto riguarda lo spruzzo di ventolino?
Buona giornata.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Ex membro
Iero ero dall ostetrica. Mi ha detto che il ventolin nn va bene in gravidanza ma sicuramente c e qualche altro spruzzo che si puo usare. Mi ha lasciato il NUMERO ROSSO del policlinico gemelli di Roma dove danno informazioni proprio per i farmaci in gravidanza. Il numero è:06 30 500 77
Ely8310
Buon consigliere
Ely8310
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao a me l'allergologo mi ha lasciato il Ventolin (in 2 o 3 mesi l'avrò usato max 3 volte) prima del controllo ma non prendevo altro. Da quando sono rimasta incinta ho avuto benessere per quanto riguarda l'asma allergico.
Inoltre, sarà che lo uso pochissimo il Ventolin, l'allergologo mi ha detto che in caso di necessità è meglio usarlo che lasciare il bimbo senza ossigeno.
Mi ha cambiato lo spray per la terapia mettendomi il Beclametasone (spero di aver scritto giusto) 2 spruzzi mattina e sera.
Mi ha aggiunto un antistaminico per la rinite ed un collirio adatto alla gravidanza da usare in caso di necessità.
Durante il test di broncodilatazione mi hanno dato metà dosaggio proprio perchè sono in gravidanza.
Mi ha consigliato di fare un controllo a distanza di un mese per valutare gli effetti della terapia.
DrMcSal
DrMcSal
Ultima attività il 21/07/24 alle 08:05
Iscritto nel 2016
27 commenti pubblicati | 24 nel forum Asma
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Buona sera, vorrei sapere se Ely8310 ha eseguito delle spirometrie e se Sasa87 può scrivermi l'esito della spirometria di base e dopo broncodilatazione (possibilmente i valori numerici pre e post). Traquille, nella terapia di fondo dell'asma si usa il Formoterolo in associazione con la Budesonide. In caso di perplessità chiederò ad una mia paziente attualmente in gravidanza di darvi il suo cellulare e così potete comunicare. Anche il Salbutamolo (Ventolin) può essere usato senza timori.
Buona serata
Vedere la firma
DrMcSal
Ely8310
Buon consigliere
Ely8310
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno DrMcSal. Allora si ho fatto una visita un mese fa ed anche la spirometria. Avevo richiesto il controllo ma alla fine non riuscivo a trovare il medico che mi seguiva. Io per precauzione sono stata quasi 2 mesi senza terapia approfittandone del fatto che il mio è asma allergico e che, da quando ho scoperto di essere incinta, la mia situazione era migliorata anche se ho usato il ventolin in 3 o 4 occasioni. La spirometria di un mese fa era brutta senza terapia.
Nella spirometria mi hanno fatto solo uno spruzzo. La dottoressa che mi segue ora ha voluto rivedermi dopo un mese (oggi) e con la nuova terapia Beclometasone (2 spruzzi mattino e 2 alla sera) va molto meglio anche la spirometria anche se la bimba occupa il suo spazio.
Attualmente sono al sesto mese e prima del termine rifaccio un controllo verso l'8vo mese perchè poi si aggiungerà la rinite da polline.
Aggiungo che nell'ultimo mese non ho mai usato il Ventolin.
DrMcSal
DrMcSal
Ultima attività il 21/07/24 alle 08:05
Iscritto nel 2016
27 commenti pubblicati | 24 nel forum Asma
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Buona sera Ely8310, strano che i periodo non pollinosica lei abbia avuto unaxspirometria brutta. In questi casi è necessaria una terapia di mantenimento per la sua patologia respiratoria. Mi raccomando la terapia de e essere fatta con regolarità. Mi manda il valore della CVF e del FEV1 basale e dopo broncodilatatore? Ormai la letteratura mette in evidenza nella terapia di fondo dell'asma l'associazione di Formoterolo+budesonide o Formoterolo+Beclometasone nelle pazienti in gravidanza. Se non mi crede posso darle il numero di cellulare della mia paziente. Aspetto una sua risposta. La saluto
Vedere la firma
DrMcSal
Ely8310
Buon consigliere
Ely8310
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Salve DrMcSal, io non ho preso niente praticamente da ottobre a gennaio. Infatti al primo ero messa non bene.
Spero siano i valori giusti del mese di gennaio:
CVF pre 2.49 post 2.75
FEV1 1.90 2.28
Mese di febbraio dopo terapia continuativa:
CVF pre 2.89 post 3.15
FEV1 2.31 2.64
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ely8310
Buon consigliere
Ely8310
Iscritto nel 2017
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Esploratore
Buongiorno a tutti, sono abbastanza nuova sul forum quindi non molto pratica specie per la ricerca dei vari argomenti.
Dato che sono al terzo mese di gravidanza vorrei conoscere il parere di altre mamme per quanto riguarda le terapie adatte.
Da quando sono incinta gli episodi di asma sono diminuiti se non addirittura scomparsi tranne qualche caso specie di mattina nelle ultime settimane.
Purtroppo il medico che mi segue non ha potuto chiamarmi per il controllo a fine stagione causa malattia e quindi tutte le informazioni sono utili.
Ho dato un'occhiata ai foglietti dei farmaci che dovrei prendere ma sono controindicati nella donna in gravidanza e quindi ho sospeso la terapia.
Il mio asma è di tipo allergico tra cui molti pollini (graminacee, composite, parietaria, betulla, nocciola), peli di cane, gatto, cavallo, muffe e polveri.
Tenendo conto che abito in campagna ed ho tutti gli animali non voglio assolutamente dividermi da loro.
Vorrei avere altri pareri anche se sono dell'idea che ogni allergia è di tipo soggettivo.