- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Crisi cardiaca / Infarto
- Convivere con l'infarto miocardico
- Il tuo primo infarto miocardico
Pazienti Crisi cardiaca / Infarto
Il tuo primo infarto miocardico
- 28 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Ottaviano
Ottaviano
Ultima attività il 08/10/24 alle 13:36
Iscritto nel 2015
1 commento pubblicato | 1 nel forum Crisi cardiaca / Infarto
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
La notte fra l'uno ed il due gennaio 1998, mentre stavo aprendo il portoncino di casa, ho avvertito un fitta allo sterno ed ho capito che si trattava quasi certamente di infarto.
Non avendo il cellulare in tasca, ed in assenza di persone per strada ho deciso di andare verso l'ospedale più vicino con la mia macchina. Premetto che sapevo di non dover fare scale o qualsiasi altro sforzo, per ciò la decisione di non cercare il telefono!
Ho guidato molto piano, nella corsia di emergenza sperando di incrociare un macchina della polizia e farmi, quindi, soccorrere; Non essendosi verificata questa eventualità ho proseguito verso il primo ospedale.
Qua comincia il bello della storia: Ho trovato un medico giovanissimo a cui ho detto testualmente: "dottore credo di avere un infarto in corso" per risposta uno sguardo che lasciava trapelare preoccupazione, al ché gli dissi "non si preoccupi vado altrove" e così feci e circa 300 metri oltre c'e un altro pronto soccorso e mi ci recai.
Un infermiere mi fece distendere immediatamente, mentre mi chiedeva i sintomi e risposi che credevo fosse infarto, fece l'ECG e chiamò immediatamente la cardiologia d'urgenza, in pochi minuti arrivarono due Dottoresse, la maiuscola non è casuale.
Mi chiesero di sapere cosa avevo fatto dall'insorgere del dolore, dopo il mio racconto mi dissero che ero stato bravissimo e coraggioso e visto che ero perfettamente lucido mi spiegarono l'iter che avrebbero adottato e cioè il tentativo di rompere il "trombo" e il pericolo che avrei corso. Andò tutto bene ma c'è un dopo. Adesso mi fermo qui, se volete riprendiamo il discorso e Vi dico il resto, fino ad oggi.
Ex membro
Ciao Ottoviano, ti ringrazio molto per il tuo intervento. Complimenti per la lucidità da te dimostrata nell'affronatre questa prova e per il "sangue freddo" che ti ha permesso di mantenere la calma e fare le buone scelte. Il seguito, ovviamente ci interessa, saro' quindi lieto di leggere il resto della tua storia. Grazie per il tuo contributo. Francesco
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 14 nel forum Crisi cardiaca / Infarto
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Libertino @batteria2016 @NoemiM @mario620 @niky893 @fravveduto mi permetto di rilanciare questa discussione. Come state oggi? qual è la vostra esperienza a riguardo? La vostra storia ci sarà utile. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
melopeo
Si parla raramente nei forum dell'età dell'iperteso. Occorre ritoccare al rialzo il valore 140/90? Inoltre. Qual è il miglior modo per misurarla in casa per evitare l'effetto emozione (ossia paura di averla alta)?
Vedere il miglior commento
Convivere con le malattie cardiovascolari
Malattie cardiovascolari e coronavirus: quali raccomandazioni?
melopeo
Si parla raramente nei forum dell'età dell'iperteso. Occorre ritoccare al rialzo il valore 140/90? Inoltre. Qual è il miglior modo per misurarla in casa per evitare l'effetto emozione (ossia paura di averla alta)?
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
24/07/18 | Attualità
24/07/18 | Nutrizione
24/07/18 | Nutrizione
19/01/18 | Attualità
La pericolosità dei grassi idrogenati: aumento dei casi di malattie cardiovascolari
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
05/08/24 | Consigli
Caffè: consumarlo con moderazione ha dei benefici per la salute?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti,
Utilizza questa discussione per raccontare agli altri membri, se lo desideri, in che circostanze si è verificato il tuo primo infarto del miocardio (luogo, momento, sintomi, gestione ...)
Grazie per i vostri contributi !