- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 1
- Convivere con il diabete di tipo 1
- Quale sport con il diabete 1?
Pazienti Diabete tipo 1
Quale sport con il diabete 1?
- 94 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Ciao sono Laura ho 41 anni e sono diabetica da una vita e sono normopeso....praticare sport non solo è possibile ma consigliatissimo.
Personalmente vado in palestra tutti i giorni dal lunedì al venerdì e sabato e domenica riposo (eccezione fatte per passeggiate con cane e nuotate al mare in estate). La settimana sportiva la suddivido così il lunedì mercoledì e venerdì faccio total body che è una disciplina aerobica che allena i muscoli di tutto il corpo...il martedì ed il giovedì faccio sala pesi seguita da istruttore che abbina dell'attività cardio fitness a ridefinizione dei muscoli un giorno la parte alta del corpo e l'altro la parte bassa.
Chi dice che un diabetico non può fare sport non capisce niente...anzi lo deve fare l'attività fisica è indispensabile come l'insulina.
Ovviamente bisogna misurare la glicemia prima e dopo l'allenamento.... vien da sé che non puoi iniziare ad allenarti con una glicemia pari o inferiore a 120 in quanto con l'allenamento potrebbe scendere troppo io parto con un valore mai inferiore a 180 (ma per queste cose senti il tuo diabetologo) tieni sempre presente che dopo l'allenamento potresti avere un innalzamento della glicemia dovuto a diversi fattori tra cui l'adrenalina ma solitamente scende senza correzione. Se durante l'allenamento avverti i sintomi dell'ipoglicemia correggi con un succo di frutta aspetta che il valore risalga e poi vaiiiiiiiiii puoi riniziare l'allenamento.
Buona fortuna!!!!!
Ex membro
Scusa Laura una base di partenza a 180 mi pare altina ..pre o post prandiale ? Io ho fatto bodybuilding per anni prima della malattia sono un veterano in materia ma da quando sono diabetico mi è stato sconsigliato pesistica e sport anaerobico quindi con poco movimento ma al contrario tanto movimento aerobico cosa che io detesto ..mi sono dato alla boxe con qualche peso qua e la e la sola adrenalina fa schizzare le glicemie ..partire con unvalore di 180 non mi pare appropriato
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il diabete di tipo 1
Sensore Freestyle Libre, posizioni alternative rispetto al retro braccio?
Gigihgt
@Maragnaffo l'ho messo 2 volte nel tricipite, impossibile farlo arrivare a 15 giorni, allora ho cercato un posto alternativo, da 5 mesi lo applico con successo 2 centimetri sotto l'anca, valori quasi sempre perfetti nel confronto col glucometro, ottima posizione anche per dormire e per lavarsi, molto soddisfatto del mio esperimento.
Vedere il miglior commento
Convivere con il diabete di tipo 1
Sensore Freestyle Libre, posizioni alternative rispetto al retro braccio?
Gigihgt
@Maragnaffo l'ho messo 2 volte nel tricipite, impossibile farlo arrivare a 15 giorni, allora ho cercato un posto alternativo, da 5 mesi lo applico con successo 2 centimetri sotto l'anca, valori quasi sempre perfetti nel confronto col glucometro, ottima posizione anche per dormire e per lavarsi, molto soddisfatto del mio esperimento.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
19/01/24 | Attualità
16/11/16 | Testimonianza
Per un diabetico, è fondamentale avere uno stile di vita sano
24/05/18 | Attualità
26/03/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Buonasera, sono un diabetico di tipo 1 di 27 anni, in cura col microinfusore, non sono sovrappeso, ma in caso di accumulo di grasso vorrei poter usare lo sport come strumento per dimagrire, solo che il diabete mi mette dei dubbi: per stimolare il corpo a bruciare i grassi devo avere in circolo poco zucchero e poca insulina, quindi introdurre due fattori di rischio insieme: se il metabolismo del grasso ritarda rischio una crisi ipoglicemica, se invece è troppo veloce rischio una crisi iperglicemica. E' possibile programmare un'attività sportiva che mi faccia bruciare i grassi del mio corpo, e non glucosio estrogeno introdotto per integrazione, con un basso rischio di ipoglicemia o iperglicemia? Mi va bene qualunque sport possa facilitare questo obiettivo. Grazie