- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Alimentazione per diabetici
Pazienti Diabete tipo 2
Alimentazione per diabetici
- 30 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 14/01/25 alle 11:25
Iscritto nel 2022
1.116 commenti pubblicati | 48 nel forum Diabete tipo 2
71 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Lavita84
Grazie per la domanda!
Cari membri del forum,
Avete visto questa domanda? Che cosa ne pensate? Come gestite l'alimentazione in presenza di diabete, soprattutto se siete magri / non sovrappeso?
Grazie e buona giornata!
Sara del team Carenity
@Jérémyy @enzoabate @tyttyluca @socrate @natale @LilyMarlene @marinelloni @valbry @valegaso @lea-dolly @Bacicola @Filastro @curioso @IBRAHIM Abu Eid @Luigi Pintus @GENERALE59 @d.moschella @RIKRAD @annalia @Giannipizzi @cosimo.mele @liago49 @OVIDIU @franco17 @Potito @Loredana60 @Ermanno D'Incecco @mariogiuseppe @Checco dolce @parigi @bluelettrico @luca64 @tatanami @MARIA56 @mamolita @sergio843 @pinodipalo @novanorm @crebru @VittorioM @xxandreac @oi31754 @Giovan @Patrizia Coccia @umberto morelli @Sportelli @giogna @melina63 @lettrice66 @augusto.sabatini @Lory1959 @nannarella @EUREKA @roccoparadiso @pippodfr @Mauri @pantalena @tincuilie @delfinos @adriana friend @erminiop @elinanna @angioletto48 @DIABET 52 @Gatto nero @tania15 @Salvatrice @Lorenzo cancellario @54giuliano61 @vercingetorige @salutissima @12calolzi @aromedo @framo04 @TinaMarina @gabriel @mcpmamma @renato pacifico solimeno @francopiu @carloc @mareblu @gianfranca @Riccardo Righetti @ Peppino @SantyBay @linoli @immaserenella @Sbarlusc @pinocchio @Mariano48 @gaeta1947 @Pane di vita @Vivalaciccia @Hernesky @salvo50 @TOROSEDUTO @Italiamariella @mazzaserafina @orsogrigio @Marina1957 @wrcrally @davena @roirai @DiRuoccoDiodato @Enzissimo @girialfio2 @greduka @Annie24 @dorel.ionescu @tedesco @marilu960 @armandino @Redina @filena @Rosabella58 @Interamnia @xiopaju @Ermesm @dileva53 @giomaldarizzi @Pisolo1 @Sandro.Moreno @antioco @delphino @feltrino @vsangrigoli @halouane @Catery @ZARRILLO6 @gliorio @Veliero2 @macri1949 @torecarta @FRANCESCO55 @Imma31 @vittorio2 @mauro0929 @Anamar @sanpei @Paolapecci @ferruccio @MILANESI17 @Marcopizzio @GiuseppeCastiello @bebbel2307 @micheleab @cioppa @Debora72 @Carmine.sisto @Kingmed58
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 14/01/25 alle 11:17
Iscritto nel 2015
861 commenti pubblicati | 20 nel forum Diabete tipo 2
71 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B buon giorno. Per una risposta più puntuale e personalizzata sarebbe necessario conoscere abitudini di vita e stile alimentare di Lavita84, come consulenza personale. Tuttavia alcuni consigli sono salutari in diverse situazioni. La dieta mediterranea offre molte soluzioni ed è molto adattabile alle esigenze particolari. Qualora sia presente una situazione di sottopeso, che può avere degli aspetti debilitanti già di suo, il ricorso a cereali integrali (farro, orzo, quinoa, segale, grano saraceno, grano, avena) sono di supporto ed eventualmente pasta in tutti i formati purché integrale e si possono realizzare piatti unici con condimenti a base di legumi o verdure (vi sono esempi di ricette nel mio blog), kefir, yogurt e yogurt greco di mia produzione o che potete ovviamente autoprodurre con fermenti che siano di qualità così come il latte da allevamento locale, sono un aiuto (privi di lattosio grazie alla fermentazione e metabolismo dei fermenti), i legumi già citati, pane integrale (no derivati del pane commerciali, io ad esempio oltre a fare il pane integrale da me, ho realizzato taralli, simil crakers ecc.), spezie ed erbe aromatiche ecc. (pesce azzurro, carni in generale senza eccedere, io ad esempio che sono più vegetariana, quindi è una rarità), le uova con parsimonia e preferibilmente bollite 6 minuti in modo che l'albume gelatinizzi (bianco solido) e il tuorlo resti liquido, accompagnate con due o tre gherigli di noci italiane che permettono al metabolismo di non accumulare eccessi di colesterolo LDL oltretutto le noci crude contengono omega, e via discorrendo onde non dilungarmi. Va ricordato che è importante anche una completa masticazione dei cibi e dedicare tempo alla respirazione profonda. Tra l'altro io realizzo dessert senza zuccheri raffinati ne burro e la gran parte delle volte senza uova, utilizzando farine integrali, siero derivato dalla produzione di kefir/yogurt, a volte per alcune realizzazioni acqua e latte, altrimenti solo acqua, frutta fresca (mele o arance) o frutta secca (datteri o uva passa) che regalano un aroma dolce (sempre in quantità modeste) e spezie (curcuma, anice stellato e cannella aiutano il metabolismo in modo da evitare picchi glicemici) che tra l'altro conferiscono profumi e aromi da favola, il sale è scarsamente presente nei piatti che cucino, se poi introduco pomodori secchi o capperi o olive non aggiungo altro sale neppure per cuocere la pasta. Intendo sale integrale non raffinato. La cottura contribuisce anch'essa, infatti grazie a spezie ed erbe aromatiche io non ho mai fatto fritti, soffritti o cibi ripassati in padella, ottenendo piacevolissimi piatti che oltretutto hanno sapore migliore e saziano con poco. Nelle situazioni di sottopeso è possibile consumare porzioni leggermente maggiori o aggiungere un cucchiaio in più di olio extravergine di oliva italiano non filtrato che io utilizzo a crudo su ogni genere di piatto cucinato, preparato e servito.
Vedere la firma
tany
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Ex membro
Confermo che da glicemia si può guarire a condizione di condurre uno stile di vita sano. Io dal 21 marzo 2013 al 9 gennaio 2014 assumevo 3 volte al giorno insulina rapida e la notte 26 unita' di lantus, siccome volevo assolutamente non essere schiava dell'insulina ho incominciato insieme al mio diabetologo un percorso in cui ho migliorato stile di vita e ho imparato a volermi bene, ho eliminato prima le rapide poi piano piano la lantus ora la mia glicemia al mattino è tra i 85 e i 95- 100 quando vado a cena e faccio gli stravizi la glicata è fissa sui 5,60... 5,50-- Io non faccio nulla di particolarmente elaborato evito i carboidrati e gli zuccheri, mangio tanta frutta e verdura e possibilmente frutta con la buccia e verdura cruda. escludo solo banane fichi e uva.. e tra le verdure patate e carote e purtroppo io non posso mangiare i legumi che la fa impazzire.Non bevo alcolici, mai ne' bibite gassate evito tutto ciò che è bianco e lievitato ma per un altro problema... tipo latte e formaggi , non mischio i cibi tra loro... non faccio cucine elaborate cerco di condire con olio freddo... e faccio un minimo di movimento che dovrebbe essere di più ma non sempre mi è possibile.
Per ora ho raggiunto il mio scopo non prendere medicine per il dibete. scusate se è poco!
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Ex membro
Confermo che da glicemia si può guarire a condizione di condurre uno stile di vita sano. Io dal 21 marzo 2013 al 9 gennaio 2014 assumevo 3 volte al giorno insulina rapida e la notte 26 unita' di lantus, siccome volevo assolutamente non essere schiava dell'insulina ho incominciato insieme al mio diabetologo un percorso in cui ho migliorato stile di vita e ho imparato a volermi bene, ho eliminato prima le rapide poi piano piano la lantus ora la mia glicemia al mattino è tra i 85 e i 95- 100 quando vado a cena e faccio gli stravizi la glicata è fissa sui 5,60... 5,50-- Io non faccio nulla di particolarmente elaborato evito i carboidrati e gli zuccheri, mangio tanta frutta e verdura e possibilmente frutta con la buccia e verdura cruda. escludo solo banane fichi e uva.. e tra le verdure patate e carote e purtroppo io non posso mangiare i legumi che la fa impazzire.Non bevo alcolici, mai ne' bibite gassate evito tutto ciò che è bianco e lievitato ma per un altro problema... tipo latte e formaggi , non mischio i cibi tra loro... non faccio cucine elaborate cerco di condire con olio freddo... e faccio un minimo di movimento che dovrebbe essere di più ma non sempre mi è possibile.
Per ora ho raggiunto il mio scopo non prendere medicine per il dibete. scusate se è poco!
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Lavita84
Lavita84
Ultima attività il 14/01/25 alle 10:37
Iscritto nel 2025
Vicino a un paziente, Diabete tipo 2 dal 2025
1 commento pubblicato | 1 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
Esploratore
Buongiorno a tutti,
Ho letto in tutte le discussioni l'importanza dell'alimentazione in caso di diabete 2 e l'attenzione soprattutto nel controllo del peso. Come comportarsi in caso di soggetti di per sé magri che non hanno bisogno di perdere chili, ma che anzi risultano sottopeso?