- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Trisiba e Aumento addome
Pazienti Diabete tipo 2
Trisiba e Aumento addome
- 111 visualizzazioni
- 8 sostegni
- 9 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Qualcuno vuole condividere la sua esperienza con @tinoditacco? Come ti trovi con Trisiba? Abbiamo già discussioni a riguardo sulla nostra piattaforma che ti invito a leggere. Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
oigresotnip
oigresotnip
Ultima attività il 27/12/22 alle 11:27
Iscritto nel 2016
8 commenti pubblicati | 4 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Il mio cibo si può dire quasi uguale tutti i giorni ovvero colazione al mattino con cornetto e cappuccino. Pranzo un primo e frutta. Cena un secondo e un insalata e frutta. Cammino pochissimo dato che ho l’artrosi ai piedi.
Glicemia quasi sempre uguale 200/210 mattino mezzogiorno e sera. Qualche volta 150. Mio medico diabetologo mi dice di non preoccuparmi e preoccuparmi solo se dovessi andare in ipoglicemia. È successo solo una volta l’anno scorso (26) superata dopo 20 minuti
Vedere la firma
sergio pinto
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro Sergio ( @oigresotnip )
Io non sono certamente un dottore. Sono però come te un ammalato di diabete tipo 2 da oltre quindici anni. Ho perciò una LUNGA esperienza diretta del diabete e dei suoi effetti. E ti parlo perciò solo basandomi su tale esperienza sperando che possa esserti utile. Quello che mi sento di dirti è quanto segue:
1) NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che dei valori di glicemia a digiuno di 200/210 dieci si possano prendere sottogamba come se non producessero effetti NEFASTI sul tuo organismo.
La glicemia costantemente ALTA o ALTISSIMA produce una SUPERPRODUZIONE DI INSULINA da parte del pancreas. Col tempo il nostro organismo si abitua a tali livelli altissimi di insulina col risultano che l'insulina PERDE DI EFFICACIA. Ovvero scatta il meccanismo della INSULINO RESISTENZA. Questo significa che si innesca un meccanismo per cui la quantità di glucosio nel tuo sangue diventa sempre più alta (è l'insulina a ridurre il glucosio nel sangue!). Una quantità eccessiva di zuccheri nel sangue ha EFFETTI NEFASTI SULLA MICROCIRCOLAZIONE. Infatti lo zucchero (glucosio) è una molecola molto grossa che intasa le microarterie (cervello, piedi, reni).
Questo significa che si innescano i meccanismi per una LUNGA e GRAVE serie di EFFETTI, cominciando da SOFFERENZE CEREBRALI (demenza) , SOFFERENZA AI PIEDI (prima ulcerazioni e poi perfino necessità di AMPUTAZIONE), sofferenze ai RENI, con necessità perfino di ricorrere a DIALISI.
Perciò ti scongiuro: FAI DI TUTTO PER RIPORTARE I VALORI DELLA TUA GLICEMIA A DIGIUNO (AL MATTINO) AL DI SOTTO DI 130.
Come puoi riuscirci?
RIDUCENDO AL MINIMO I CARBOIDRATI SEMPLICI DELLA TUA DIETA!!!!!
Cosa sono i carboidrati semplici?
Sono quelli PRIVI DI FIBRE.
NON E' LA STESSA COSA mangiare 50 grammi di carboidrati contenuti in una mela o 50 grammi di carboidrati contenuti in un CORNETTO. Perchè i 50 grammi di carboidrati contenuti in una mela sono accompagnati da FIBRE che AUMENTANO il tempo di transito dei carboidrati attraverso l'intestino. Perciò diminuiscono il PICCO GLICEMICO che si verifica nel nostro organismo ogni volta che mangiamo carboidrati.
In definitiva la COLAZIONE del mattino sarebbe bene che fosse costituita SOLO DA ORTAGGI, FRUTTA SECCA, E FRUTTA NON CALORICA, come kiwi, mele, carote, finocchi, peperoni dolci, noci, mandorle.
Lo so che all'inizio una colazione di questo tipo risulta difficile da accettare. Ma è solo una questione di ABITUDINE. Io la faccio da 5 anni e ormai per me è perfettamente naturale e anzi piacevole iniziare la giornata in questo modo.
Un'altra cosa importantissima è ELIMINARE PANE E PASTA DI FARINA BIANCA. La farina bianca è ZUCCHERO PURO. Essa non ha traccia delle preziosissime FIBRE. Perciò quando mangiamo pane e pasta di farina bianca è come se mangiassimo ZUCCHERO.
Esistono delle OTTIME PASTE, fatte da farine di SEGALE o di ORZO, che hanno lo stesso sapopre della pasta di grano, ma non fanno alzare la glicemia. Come PANE esiste il pane di SEGALE o il pane ai 5 cereali che non fa alzare la glicemia.
Un altro errore alimentare che fai è lo scarso consumo di LEGUMI. I legumi, come i fagioli o le LENTICCHIE sono ESSENZIALI nella alimentazione di un diabetico, perchè ricchi di FIBRE, di proteine vegetali e di sali minerali.
Infine è importantissimo un consumo ABITUALE DI PESCE. Dovresti mangiare pesce almeno UNA VOLTA AL GIORNO, TUTTI I GIORNI.
Il pesce è essenziale perchè contiene gli OMEGA 3 che sono dei potenti ANTIOSSIDANTI. Perciò a pranzo, o a cena fai uso di PESCE. Va benissimo un trancio di SALMONE, oppure di BACCALA'. O una fetta di SALMONE AFFUMICATO, mangiato con due fette di pane di SEGALE.
Fai la dieta cheti ho appena descritto PER UNA VENTINA DI GIORNI e vedrai che la tua glicemia al mattino si ridurrà MOLTISSIMO. Io spero addirittura che si porti sotto il valore critico (126).
Provare non ti costa nulla e potrebbe essere la tua salvezza.
Con affetto
Giuseppe
paolino.graziano
Buon consigliere
paolino.graziano
Ultima attività il 16/10/24 alle 06:29
Iscritto nel 2017
8 commenti pubblicati | 4 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
gazie Giuseppe ,.,.
Vedere la firma
Paolinodanola
lyxsumia
Buon consigliere
lyxsumia
Ultima attività il 28/02/20 alle 09:36
Iscritto nel 2015
17 commenti pubblicati | 13 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@oigresotnip dovresti abbolire la colazione con cornetto e cappuccino e preferite colazioni salate senza gludine eliminare latte e latticini usare bevanda di soia o di mandorle...eseguire la fieta del dott.mozzi e sapere il tuo gruppo sanguigno e vedrai che il tuo diabete sarà ottimo prova e vedrai che non ti prntirai vai du Youtube e trova il dott.pietro mozzi...e segui i consigli per il diabete e tante altre patologie...io ho risolto alla grande il mio duabetologo mi ha dato ragione la mia glocemia adesso è regolare al mattino 70/80....prova e fammi sapere ciao
Vedere la firma
lyxsumia
Ritasutera
Ritasutera
Ultima attività il 06/08/20 alle 21:52
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno gruppo.da poco faccio la punturina trulicity una alla settimana..Qualcuno di voi ne fa uso?Come si trova?Da problemi ?Grazie
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari ambasciatori @EUREKA @giupipino potete aiutare @Ritasutera? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Ritasutera , occhio al Trulicity per ipoglicemia se usato con insulina o Metformina . Dovresti ridurre piano piano L'insulina ,spero che il tuo medico ti abbia avvisato, spesso dimenticano di dare alcune info. Visto che ci sono 4 punturine , sei a posto x un Mese ..... Tentare Non nuoce Tanto ! A Parte il Prezzo di 170 € circa
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Ritasutera
Ritasutera
Ultima attività il 06/08/20 alle 21:52
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Vedere il miglior commento
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
tinoditacco
tinoditacco
Ultima attività il 23/04/20 alle 10:11
Iscritto nel 2015
4 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
Collaboratore
Esploratore
Amico
Sono circa 2 anni, che uso l Insulina Trisiba,. Purtoppo dopo 6 mesi la mia pancia e aumentata a sproposito., il Medico Diabetolo mi dice che devo camminare a PIEDI per diminuire addome.