- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbi dello Spettro Autistico
- Convivere con i disturbi dello spettro autistico
- Mio figlio soffre di autismo
Pazienti Disturbi dello Spettro Autistico
Mio figlio soffre di autismo
- 33 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Ciao Medina! Certo, benvenuta nel forum! Questo gruppo accoglie anche l'autismo. Rimango a tua disposizione per qualsiasi suggerimento o chiarimento. Buona giornata
A presto
Alberto
Online Community Manager Italia
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 1 nel forum Disturbi dello Spettro Autistico
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ecco la prima mappa completa del cervello
Si chiama sinaptoma ed è la prima mappa del cervello così dettagliata da mostrare l’organizzazione di oltre un miliardo di connessioni tra neuroni. Lo strumento potrebbe aiutare a svelare i meccanismi del pensiero, della memoria e a comprendere meglio disturbi come autismo e schizofrenia
Il cervello è l’organo più complesso che conosciamo, ma da oggi abbiamo uno strumento in più per provare a svelarne i misteri. Studiando il cervello dei topi, i ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno ottenuto una mappa di oltre un miliardo di sinapsi (le connessioni tra neuroni), che ne evidenzia l’organizzazione e le alterazioni in caso di disturbi neurologici come autismo e schizofrenia. Si tratta del primo sinaptoma dell’intero cervello e secondo gli autori potrà aiutare a saperne di più sui meccanismi del pensiero e della memoria.
Sinaptoma
Come spiegato nel lavoro pubblicato dalla rivista Neuron, i ricercatori hanno ottenuto il sinaptoma del cervello dei topolini applicando diverse tecniche d’indagine all’avanguardia, facendo anche uso di intelligenze artificiali per l’elaborazione dei dati. Per esempio, hanno creato animali ingegnerizzati le cui sinapsi, se osservate al microscopio a precise lunghezze d’onda, risultassero colorate individualmente in modo diverso per la presenza di molecole fluorescenti. Grazie a tecniche di imagingcon risonanza magnetica, inoltre, gli scienziati hanno potuto constatare come a seconda dell’attività svolta dall’animale (mangiare, correre, saltare, etc) si attivassero gruppi diversi di sinapsi.
Disturbi neurologici
Il team di ricerca, guidato da Seth Grant del Center for Clinical Brain Sciences dell’Università di Edimburgo, ha realizzato anche sinaptomi del cervello di modelli animali di autismo e schizofrenia, constatando che la mappa delle connessioni neuronali in questi casi risultava alterata e che le informazioni non venivano recuperate correttamente. Il lavoro fornisce dunque un ulteriore spunto d’indagine e apre nuove strade verso la comprensione di diverse malattie del cervello e condizioni comportamentali.
https://www.wired.it/scienza/medicina/2018/08/06/mappa-sinapsi-cervello/
Vedere la firma
Lisa
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
02/04/21 | Testimonianza
Sindrome di Asperger: "La diagnosi mi ha fatto capire le mie stranezze"
05/03/19 | Attualità
Testimonianza photo: la sindrome di KISS, di una madre a suo figlio
08/10/18 | Consigli
20/09/18 | Attualità
Depressione: il sintomo di cui nessuno parla mai viralizzato su Twitter
24/05/18 | Consigli
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
24/05/18 | Attualità
Depressione, gli esperti: "Undici milioni di italiani assumono psicofarmaci"
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti,
Mio figlio soffre di autismo e vorrei sapere se é questo il gruppo giusto per poter conversare con altre persone interessate, grazie