- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- Convivere con il disturbo bipolare
- BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DISTURBO BIPOLARE !
Pazienti Disturbo bipolare
BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DISTURBO BIPOLARE !
- 70 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 6 commenti
Tutti i commenti
_escamotage_
_escamotage_
Ultima attività il 24/09/23 alle 11:06
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Esploratore
Ciao, sono nuova qui. Personalmente convivo con una costante apatia però tutto sommato è piuttosto gestibile rispetto ai primi mesi della fase depressiva. Sta andando a sfumare, non nego che mi manca l'esaltazione maniacale.. tu come stai?
Chiudere tutto
Vedere le risposte
SaraG.
Buon consigliere
SaraG.
Ultima attività il 08/12/23 alle 14:18
Iscritto nel 2022
18 commenti pubblicati | 16 nel forum Disturbo bipolare
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Ciao @_escamotage_ , anche io sono piuttosto nuova qui :) devo ammettere che sto facendo fatica a trovare risorse e comunità bipolari italiani (online e in presenza).
Sono contenta che tu stia uscendo pian pianino dalla fase depressiva! Capisco completamente la mancanza di quella produttività maniacale ma andiamo un passettino alla volta, senza idealizzarla
Sei stata molto carina a chiedermi come sto: piuttosto stabile e, dopo anni di estremi, è un traguardo che pensavo impossibile.
Vedere la firma
SaraG.
Nascondere le risposte
_escamotage_
_escamotage_
Ultima attività il 24/09/23 alle 11:06
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Esploratore
@SaraG. Trovo anche io difficoltà nel trovare un aiuto online per la nostra problematica, su Facebook ho trovato qualche gruppo però più orientato a discussioni sui piani farmacologici o figure professionali mentre a me piacerebbe un confronto intimo. Ne facciamo di esperienze distinte o ci troviamo in situazioni che la gran parte delle persone farebbe fatica a immaginare. Come te vengo da anni di estremi, ho il bipolare di tipo 1 con psicosi gravi.. numerosi TSO finché non ho accettato la diagnosi e le terapie. Sei stata anche tu carina ad aver posto una domanda così:)
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 36 nel forum Disturbo bipolare
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @SaraG. per il tuo post!
Cari membri
@_escamotage_ @chiaratuissi @Miky82 @Kokoro @enrenr @Holachico @Lucicasti @CelentanoGiuseppe @Beatrice87 @Hopeman @Davide1986 @Principino @Lulu'lulu' @AleMia @Martin12 @Bru1112 @Valeria988 @Mister21 @sloky5 @Fluo80 @spada1975 @Illopollo @Sedrick @antonio10 @Carlotta96 @Liliana25 @Cinzia1980 @Simona7 @Scorza @persefone @Flavio123 @CSTELLA85 @Franci03 @andrea95 @Clipper @Herpex @Domenico8 @Rossy.lu71 @Ewa1973 @Masera_ti @lucacecchini @Davi1234 @fiorenza @Franco.C @millkat @Daniele @Marco73 @Ilaria82 @pamy43 @Riccardo1984 @Pinketta @Peppinomimi @Blunespolascheggia @LeoLeo @Jojoski @Emanuela76 @Memisera @Rosanna.Leotta @Fdekolmn @giardiniere @Lorius @Robertopaternostro @Paulette @Akea2021 @Caterina93 @Pixell @Jaylyse @Stefany @Factsw @manuelalbini @Elisa127 @scriary @stone78 @Rosy44 @Verca85 @Roberta. @cuscino @Gabry86ud @Artart @PaolaO @ThisArmonia @Xfiles8868 @lisadott @Batman94 @Solo_Anna @Simoncino @AutenticaBPlare @annaira @still-life @manofthemoon @Maximilian @Guelfa @Mentinax @Salvatore83 @Bi-polaretta @Argusk @Luca10 @Maremare @smith50 @Zeus1938 @RoriDark @BeHappy @simo210 @Luca85 @Aristella @Marina1973 @Juventino @saarth @sikabujska @nottedivento @Beasole06 @Jimmy1972 @atreiu77 @Giandomenico @Settima
Come state? Come va con il disturbo bipolare? C'è qualcosa che vi va di condividere o raccontare agli altri membri del forum?
Un caro saluto e buona settimana
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 65 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B
Ciao a tutti.
Qualche osservazione la farei. Riguarda il fatto di non saper attribuire un certo aspetto alla malattia o alla normale presenza di elemeni negativi nella vita. Mi spiego: mi arrabbio perchè affetto da disturbo bipolare o una certa cosa fa veramente arrabbiare? Certo, intorno a me vedo di quei comportamenti che dico tra me: "poi sono io quello bipolare..."
Poi rifletto: non sono propriamente le sollecitazioni ambientali a causare difficoltà di regolazione emotiva o di sofferenza, ma il riflesso dato dalle sollecitazioni. In altre parole se uno stimolo è percepito come intenso, è inevitabile la sensazione di drammaticità. Ma attribuire determinate conseguenze al disturbo bipolare è sbagliato, perché questo riconduce a una colpa generalizzata che finisce per coprire le reali cause che possono condurre a una fase critica. Non è che il biolare ci vede male: quelle cause esistono e vanno risolte, sia per evitare sofferenze inutili, sia soprattutto per non ritornare alle stesse condizioni oggettive che hanno creato il disagio. A volte ci sono degli equilibri sfavorevoli che vanno cambiati o dai quali è meglio uscire. Nell'ambiente ci possono essere benissimo delle cose che non vanno, anche pesanti, ma il bipolare fa fatica a organizzare una risposta per così dire politica, perché l'intensità percettiva ed emotiva propria tende a sopraffarlo. Io sono conosciuto per essere un uomo calmo. Vedo che molti "normali" arrivano alle parole veramente grosse, ma non provano sensi di colpa o li sopportano. Se sono io a dire appena due parole difficili, poi non sopporto l'eccessivo senso di colpa.
Ma non sono impotente. Il mio primo alleato è il tempo: quale che sia la condizione interiore, so che appartiene a questo momento; domani sarà diverso e le attese servono. So che i picchi acuti di sofferenza non sono un destino ma bisogna lasciarli passare, cedendo poi il posto a condizioni più gestibili. Se in qualche momento ci si può sentire sopraffatti, non vuol dire che non si riprenderà il controllo. In generale tendo a non manifestare quello che provo quando sono in difficoltà ma aspetto di essere in condizioni più favorevoli, quando posso comprendere meglio il senso dei fatti accaduti e organizzare la risposta.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 36 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Hopeman grazie per la tua risposta!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Vedere il miglior commento
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Articoli da scoprire...
12/08/23 | Consigli
Disturbo bipolare e impiego: come essere soddisfatti sul lavoro?
19/04/21 | Consigli
Il disturbo bipolare: facciamo il punto sui diversi trattamenti!
28/05/20 | Consigli
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
28/08/18 | Testimonianza
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
SaraG.
Buon consigliere
SaraG.
Ultima attività il 08/12/23 alle 14:18
Iscritto nel 2022
18 commenti pubblicati | 16 nel forum Disturbo bipolare
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Come state?
"World Bipolar Day is celebrated each year on March 30th, the birthday of Vincent Van Gogh, who was posthumously diagnosed as having bipolar disorder. The vision of World Bipolar Day (WBD) is to bring world awareness to bipolar disorders and to eliminate social stigma."