Pazienti Disturbo bipolare
Fare gruppo
- 24 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 19/02/25 alle 05:46
Iscritto nel 2022
1.163 commenti pubblicati | 41 nel forum Disturbo bipolare
73 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @SusaanLuna
Ti ringrazio per questa condivisione!
Cari membri del forum,
Avete visto il messaggio di SusaanLuna?
Vi lascio mettervi in contatto tra di voi se siete interessati, soprattutto per chi si trova in zona Milano.
Buona giornata a tutti
Sara del team Carenity
@Speranza @moodywop @anna86 @Felice @viviana74 @morgana @4castel4 @ALESSANDRAMASALA @Malattiacronica @pennyline @robyvin @maryka @tilacino @tommyter @FIADAIA @carlacarla @ANNAH78 @Nottedineve @Morgana3 @simo13 @Sentinella @maugi70 @Mermaid @danielablack @laurademarti @Roberta67 @hantea @AntonellaNicoletta @Missy198 @sylzac72 @Miriana14 @LauraPalmer @Margot82 @11bubba @antonstella @catiagiomi @Zenzero @miasuicidal @rufussita @Mkstar @Baptiste @Trueangel @Romero @christine @Raffalove @Pantaleo84 @blairwitch @Giacomo_ @Zinaida @Monyfi @g_fissore @Viola3 @Fabermaxim @Frida83 @Liofante @Simo66 @dabati65 @Alileo @HellButterfly @lina66 @Dedè75 @Ilaria82! @acidludmilla @air4555 @Dedina @onda2018 @Robertone75 @Memmino1961 @gigili @Aoel94 @Rosaline @alan777 @Nelanela @PLNMRN71A67I452G @Happyness @Giovannabnll @pacopaco @Simo82 @savervafer @Annamaria89 @littleSTAR @pallina89 @AnaMariaRivera @Cinzia79 @Freshrose @Sandy023 @Donniedarko @storno @esse9005 @darkmoon @Marzietta00 @ale969 @Ciccio73 @Bressanone @Giandomenico @Jimmy1972 @Beasole06 @sikabujska @nottedivento @Donatello @Juventino @saarth @Marina1973 @firemoon60 @annatrinci @G14nc4rl0 @Aristella @Luca85 @simo210 @BeHappy @RoriDark @Zeus1938 @hfranceMeesk @mavenrickMeesk @smith50 @abryabry @Maremare @Luca10 @Argusk @Bi-polaretta @Salvatore83 @Mentinax @Guelfa @Maximilian @manofthemoon @still-life @annaira @AutenticaBPlare @Simoncino @Solo_Anna @lisadott @Batman94 @Xfiles8868 @ThisArmonia @JohnRackham @PaolaO @Artart @Gabry86ud @cuscino @Verca85 @Roberta. @Rosy44 @stone78 @scriary @Elisa127 @Factsw @manuelalbini @Stefany @bonina @Jaylyse @Pixell @Akea2021 @Paulette @Ranger78 @Robertopaternostro @Lorius @giardiniere @Fdekolmn @SantaGrimaldi @Rosanna.Leotta @franziska @Memisera @Emanuela76 @DanyHD @Jojoski @LeoLeo @Blunespolascheggia @Peppinomimi @Pinketta @Riccardo1984 @constantinaelena.pertea @Ilaria82 @Marco73 @Daniele @millkat @fiorenza @Davi1234 @Mina69 @lucacecchini @Tea0875 @Ondoubt @Floyd77 @Psiche @Masera_ti @Rosa.p @Ewa1973 @Rossy.lu71 @Domenico8 @ferrarachristian575gmail.com @Herpex @Clipper @andrea95 @Franci03 @CSTELLA85 @Flavio123 @persefone @Scorza @Simona7 @SaraG. @Cinzia1980 @Liliana25 @Carlotta96 @antonio10 @Sedrick @Illopollo @Saretta1 @davidspa75 @spada1975 @Fluo80 @sloky5 @Mister21 @Valeria988 @Bru1112 @Martin12 @AleMia @Lexluthor @Benny123 @Lulu'lulu' @Principino @Davide1986 @Hopeman @Beatrice87 @CelentanoGiuseppe @Lucicasti @Holachico @enrenr @Kokoro @Capire @Miky82 @Ricuccio @_escamotage_ @paola. @didicapp @pasky62 @moryclaire @Lellielli @Robert @Marusoad @MartaGgg3 @Fabiet85 @lacontessa @Giovanni1954 @Stema71 @AleFedeLucri @Deborahrago @Evakent @secondastelladx @Rosanna Leotta @ff1975 @Allenotna
@Caravaggio74 @Gabriel1710 @Chiarabrodasca @faustomach @Antonio1989 @Riccard @EDENMEOS @Mauro1974 @Rosa7119 @Alessio_82 @Maxter @whynot @vannalionetti @silvia.m93 @Lulu44 @Simo26 @Simo2693 @catera10 @Fulelella @Davideb99 @aledepa @Masssi71 @Scry75 @Giuly95 @Ciccio3 @Mia2307 @emlyndp @cactusvale @SaraEbasta @Veveve @MRobles @Harlock @carlasau @Diletta @GiovanniTerzo @Beobachter97 @Bipocetti @aragon_2000 @Chicca2008 @jbip02_ @Nihany @alesssia @Alessia8 @Piccolapunk86 @Numa.67 @Barbapapa @Puncia75 @Isterix @Elly244 @Samantha0810 @FaustoS @AfonsoCap @Griseldaa @RobyMani @Lalla2024 @Madalc5 @ElaIonela @Melodia @Gatti2025 @Chester2024 @bloved @Guidoringhio @Guidoringhio777 @lavanda12 @NEJAAL @NorthernLight @SusaanLuna @Hopeman
Vedere la firma
Sara
bloved
bloved
Ultima attività il 20/02/25 alle 14:02
Iscritto nel 2025
Paziente, Ciclotimia dal 2025
Altre malattie: Disturbo dissociativo dell'identità, Disturbo bipolare
9 commenti pubblicati | 4 nel forum Disturbo bipolare
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Ciao!
Purtroppo siamo molto lontani, io abito nella provincia di Salerno.
Io mi sono sempre sentito molto solo nella mia lunga vita (ho 48 anni), tuttavia mi sono reso conto di recente che nelle lunghe fasi depressive stavo alla larga dagli amici, invece di chiedere loro aiuto o conforto.
Ricordo bene le frasi che mi passavano per la testa:
non ho mai niente di bello da raccontare!
Non faccio mai niente di interessante!
Sono una persona triste!
Non voglio chiamare solo per lamentarmi!
Mi sentivo profondamente in colpa, contattavo gli amici solamente quando stavo meglio, quando avevo qualcosa di carino da raccontare. Come se dovessi sempre dare e mai chiedere.
Poi scattava un altro meccanismo: "ma non ci sentiamo da mesi o da anni... che vergogna..."
E via, altro senso di colpa, mi consideravo un pessimo amico che non si fa sentire mai.
Oppure, immediatamente dopo questa presa di coscienza altro meccanismo ancora:
"ma è possibile che non mi cerca mai nessuno?! E' possibile che se non chiamo io non si fa vivo nessuno? Potrei anche essere morto e non lo saprebbero mai!"
E quindi vai di rancore e senso di abbandono:
"FANCULO TUTTI! NESSUNO MI VUOLE! MEGLIO SOLO!"
Eppure... io non sono mai stato davvero solo. Ho sempre avuto ed ho un mucchio di amici. Molti amici significativi che lo sono ancora oggi, dopo oltre 30 anni!
Il mio senso di solitudine era piuttosto una sensazione di abbandono, un sensazione di rifiuto, di inutilità, alimentato dalle fasi depressive.
E poi cosa succedeva?
Che quando stavo bene, stavo bene e non sentivo il bisogno di nessuno ed i meccanismi attivatisi durante le fasi depressive si attenuavano, ma mica passavano.
Vedi, mi sembra strano dirlo, ma questa cosa l'ho capita solamente in queste ultime settimane. Quando, durante la terapia, ho rivissuto fasi depressive e fasi ipomaniacali, molto lievi, e mi sono visto. E quando mi sono visto, ho invertito i comportamenti a 180°: quando sto male sento gli amici più cari, intimi e meno giudicanti a cui chiedo aiuto e conforto, fosse anche "solamente" un ti voglio bene.
Quando sto bene, mi sforzo di essere molto aperto e socievole e sento TUTTI!
Vedere la firma
Una Sola Moltitudine
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Vedere il miglior commento
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
SusaanLuna
SusaanLuna
Ultima attività il 20/02/25 alle 16:24
Iscritto nel 2025
Paziente, Disturbo bipolare dal 2025
1 commento pubblicato | 1 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
Esploratore
Ciao a tutti!Circa 5 anni fa ho ricevuto la diagnosi di disturbo bipolare tipo due.
Da che ho memoria ho sempre avvertito profondamente qualcosa che strideva in sottofondo, a volte meno, a volte con maggiore insistenza, qualcosa che mi accompagnava ovunque e comunque.
Sono sempre stato molto introspettivo e analitico rispetto a quello che mi passava dentro, ma naturalmente non sono mai riuscito a spiegarmelo, fino a che, verso i 24 anni non mi sono trovato a fronteggiare una situazione che mi ha portato allo stremo.
In quel momento ho sentito il terreno che mi crollava sotto i piedi, i pilastri che reggevano la mia visione di me stesso sono crollati, ho provato una sensazione di affanno e di angoscia come mai avevo sperimentato, potevo sentire completamente aperta quella voragine onnipresente, ferocemente decisa a divorarmi. Un tormento ed un terrore indefinibili, tanto che avrei gradito non svegliarmi ogni volta che andavo a letto. Avevo paura dell'orrore che il giorno poteva portare. Ero ad un punto in cui pensavo: "beh, se devo vivere in questo modo, allora perché vivere?".
Poi finalmente ho potuto dare un nome a questa cosa e con quel nome ho iniziato a darle contorni, a conoscerla, a sondarla, a scoprire come si intrecciava con tutti gli aspetti della mia persona.
Dopo anni di psicoterapia e di cure farmacologiche sento di aver raggiunto un grado di funzionamento accettabile. Non odio il mio disturbo, non lo maledico. È una parte di me, tanto quanto altre. Per certi versi è ciò che mi anima. Rimane però un fardello pesante, una creatura scaltra da gestire con cura, attenzione e rispetto. Che se non tenuta sotto controllo consuma e consuma e consuma. La sento in ogni momento, è onnipresente e porta sempre con sé delle conseguenze forti, nel bene e nel male.
Ora, naturalmente questa cosa pone in una posizione di solitudine. Ho parecchi amici, ho una relazione, un lavoro che porto avanti con cura e dedizione, ho le mie passioni. Eppure in tutto questo nella maggior parte del tempo non riesco a non sentirmi solo. Ho iniziato da un po' di tempo a sentire molto forte il bisogno di cercare altre persone che possano capire quello che sento, perché lo sentono anche loro. Dato che nel momento in cui non lo si prova, è molto difficile da comprendere e interiorizzare. Mi sono posto come obiettivo la ricerca di altri in questa condizione per fare gruppo e condividere cose insieme, fare amicizia magari. Se qualcuno è dello stesso avviso, mi trovo nei dintorni di Milano.