Pazienti Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Consigli
- 232 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 15 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Salubre
Salubre
Ultima attività il 17/12/19 alle 13:23
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
RealSil 100D
santoni
Buon consigliere
santoni
Ultima attività il 19/11/24 alle 05:03
Iscritto nel 2019
55 commenti pubblicati | 22 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Quali farmaci ad oggi risultano i " più efficaci per combattere la NASH? ringrazio e porgo distinti saluti
Salubre
Salubre
Ultima attività il 17/12/19 alle 13:23
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
Leggo diverse cose sulla steatosi epatica non alcolica che mi lasciano perplesso, a cominciare dal titolo della discussione: "convivere con la steatosi epatica non alcolica". Perché conviverci e non risolverla? Io ci ho convissuto più o meno dal 2000, forse prima. Puntualmente le mie ecografie davano lo stesso responso: steatosi epatica di grado severo. Colesterolo tendenzialmente alto con il cosiddetto colesterolo buono praticamente insignificante, trigliceridi alti. 56 anni, ex fumatore, lavoro sedentario e zero attività fisica. con circa 10 chili di sovvrapeso. Due anni fa anche la pressione è salita finché ho dovuto trattarla con parvati (amlodipina e ramipril 5+5). Fino a quando, 8 marzo 2019, ho deciso di andare da un'epatologa. La quale, visti tutti i precedenti esami, mi ha ben spiegato tutti i rischi legati a quella patologia, e mi ha convinto della necessità di cambiare totalmente stile di vita. Dieta (senza nessun dietologo, secondo me non serve), un integratore a base di silimarina e un altro per il colesterolo. E intanto mi prescrive nuova ecografia e fibroscan. Primo mese persi circa 5 chili. Metà aprile inizio a camminare, e poi qualche corsetta leggera. Aumento chilometri e andatura e passo alla corsa, finché, dopo un mese, un mese e mezzo, faccio mediamente 10 chilometri di corsa al giorno. Oggi ne faccio tranquillamente da 15 a 20 e nel frattempo ho perso circa 10-11 Kg e oggi il mio peso oscilla fra 63 e 64 kg. Ripeto ecografica a maggio e la steatosi è ancora lì. 11 luglio esame fibroscam attraverso il quale si verifica il grado di "infiltrazione" di grasso nel fegato e la presenza di eventuali fibrosi. Appena il medico inizia l'esame butta lì la domanda: "come mai le hanno richiesto questo esame"? L'infermiera con in mano la prescrizione legge: steatosi epatica di grado severo. La dottoressa strabuzza gli occhi, pare incredula e sentenzia subito: io qui non vedo nessuna steatosi. Ma finisco l'esame prima di confermare. Finito l'esame l'esito è quello nel quale, sotto sotto, speravo: nessuna steatosi, nessuna fibrosi. Scomparsa, sparita. La dottoressa sembra stupita quando realizza che il tutto è successo nel giro di qualche mese. E, secondo il suo parere, non tanto per effetto degli integratori o non solo, ma per la combinazione di questi con dieta e attività fisica. Allora la domanda è questa: perché convivere con la steatosi se si può eliminare?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 108 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Chi conosce un integratore efficace per aiutare @Dude74? Vi ringrazio in anticipo @DiPierroMarialucia @Giusy63 @Matgiuma @Marma63 @AlspaZein
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
santoni
Buon consigliere
santoni
Ultima attività il 19/11/24 alle 05:03
Iscritto nel 2019
55 commenti pubblicati | 22 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Quali farmaci assumete per combattere la NASH? seguite una dieta particolare? un abbraccio
Monitor
Monitor
Ultima attività il 05/04/20 alle 09:08
Iscritto nel 2019
1 commento pubblicato | 1 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
@Salubre ciao, ho letto la tua esperienza e per quanto io sia donna e con peso diverso...sono nella stessa condizione. Ho letto che hai cambiato alimentazione, lo sto facendo anche io togliendo soprattutto formaggi , carne rossa....insomma i grassi e ho introdotto più legumi ... Ti chiedo come invece ti sei organizzato tu. Mi dai qualche consiglio ?
Grazie mille
Eufemia
Buon consigliere
Eufemia
Ultima attività il 24/06/23 alle 10:32
Iscritto nel 2019
20 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Salubre i miei complimenti per la tenacia che ha portato eccellenti risultati,dunque non arrendersi e ....cambiare stile di vita! Auguri.
Vedere la firma
Eufemia
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 108 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @alfongior @AnnaVadalàZampaglione @Arcoleo @Gian63 avete consigli da condividere sulla vita quotidiana con la malattia? La vostra esperienza potrà aiutare gli altri membri. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Roby67
Buon consigliere
Roby67
Ultima attività il 25/02/21 alle 12:55
Iscritto nel 2019
57 commenti pubblicati | 6 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Eufemia assumi un trattamento in particolare? un abbraccio
Eufemia
Buon consigliere
Eufemia
Ultima attività il 24/06/23 alle 10:32
Iscritto nel 2019
20 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno, nello specifico sono affetta da colangite primitiva che curo da circa tre mesi con buoni risultati. Assumo deursil 300 e chiaramente la cura è appropriata perché le gamma GT sono scese moltissimo, non ho più coliche post prandium e non ho prurito! Tra qualche mese ulteriori controlli. Buona giornata e ricambio abbraccio.
Vedere la firma
Eufemia
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
NASH: prima giornata internazionale per la malattia della soda
Come convivere con la NASH in questo periodo di reclusione con il coronavirus?
Articoli da scoprire...
26/12/22 | Nutrizione
Mantenere una dieta sana quando si è affetti da steatoepatite non alcolica (NASH)
10/06/22 | Attualità
18/01/22 | Consigli
14/03/18 | Attualità
12/06/18 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
12/12/18 | Testimonianza
Chirurgia bariatrica, follow-up psicologico, costo ed efficacia nella cura dell'obesità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Dude74
Dude74
Ultima attività il 20/06/19 alle 08:41
Iscritto nel 2019
1 commento pubblicato | 1 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
Esploratore
Mi consigliate un integratore veramente efficace?
Grazie