- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
- Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
- Convivere con la steatoepatite non alcolica (NASH)?
Pazienti Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Convivere con la steatoepatite non alcolica (NASH)?
- 598 visualizzazioni
- 17 sostegni
- 30 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
santoni
Buon consigliere
santoni
Ultima attività il 19/11/24 alle 05:03
Iscritto nel 2019
55 commenti pubblicati | 22 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Baptiste come già detto in diverse discussioni, mi è stata diagnosticata una steatoepatite non alcolica NASH e non mi è stata fatta una biopsia epatica. Sono purtroppo in forte sovrappeso (1.85m per 120kg), presento una steatosi epatica marcata e una discreta resistenza insulinica, inoltre le transaminasi sono leggermente sballate.
Vorrei sapere quali farmaci sono più efficaci per questa malattia? Chi soffre anche di questa malattia?
AnnaMaria50
AnnaMaria50
Ultima attività il 20/06/20 alle 21:21
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
Per limitare i danni mi e stato prescritto l'acido ursodesossicolico sei al giorno (2 ai pasti). Importante il dimagrimento.
Eufemia
Buon consigliere
Eufemia
Ultima attività il 24/06/23 alle 10:32
Iscritto nel 2019
20 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Pensavo di avere la NASH anche perchè da circa 20 anni dalle ecografie è risultata steatosi n alcolica moderata, in realtà a quanto ho capito dall'ultima diagnosi sono più inguaiata:infatti mi è stata diagnosticata una Colangite biliare primitiva,premetto che circa 30 annì fa mi è stato asportato il sacchetto biliare e da circa 20 anni ho le GGT alte l'unico valore epatico alterato, il doppio della norma .Per tutti questi anni il mio epatologo non ha fatto altro che rassicurarmi dicendo che un solo valore alterato,non era preoccupante.In regime di day service al policlinico dopo aver fatto i vari accertamenti ,dopo aver registrato GGT cinque volte superiore alla norma,mi viene diagnosticata la colangite !Terapia per 6 mesi Ursobil se i parametri migliorano continuare altrimenti sospenderePreciso che mi sono rifiutata di fare la biopsia al fegato.che ne pensate?
Vedere la firma
Eufemia
LUKE
LUKE
Ultima attività il 04/06/20 alle 08:28
Iscritto nel 2020
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao .
Io ho la Nash associata alla ferritina alta ..ho avuto valori anche vicino a 1000 mentre il limite mi sembra sia 200....
Io sono di corporatura magra ,peso 68 kg quindi non è detto che la Nash colpisca gli obesi!!
Ho trovato giovamento nella dieta .
Mangiando in prevalenza verdure il mio fegato si è ridimensionato a valori accettabili e le transaminasi un po' rientrate ma sono stati mesi duri...e comunque si tratta di dieta tipo vegana crudista e ipocalorica che dopo un po' diventa difficile accettare...
Di sicuro percepisco che movimento e dieta possono aiutare.
A livello psicologico non è comunque bello avere questa spada di Damocle sulla testa di fibrosi e via dicendo...
Un sincero saluto
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 108 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille del tuo contributo @LUKE qualcuno vuole condividere esperienza con il nostro membro? Vi ringrazio tanto in anticipo.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
santoni
Buon consigliere
santoni
Ultima attività il 19/11/24 alle 05:03
Iscritto nel 2019
55 commenti pubblicati | 22 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @LUKE segui un trattamento con farmaci? Benvenuto qui
LUKE
LUKE
Ultima attività il 04/06/20 alle 08:28
Iscritto nel 2020
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @santoni .
Il mio medico di base sottovaluta secondo me questa malattia e non mi da farmaci...sta a guardare.
Un tempo si o stato seguito da un epatologo che mi ha dato l acido ursodisossicolico e realsiv (a suo parere l unico integratore capace di effetti positivi).
Il mio problema maggiore è il ferro alto..la ferritina ....mi sono anche spaventato essendo un bio marcatore. Questa ferritina si crea da parti di fegato in sofferenza .
C'è qualcuno di voi che ha questo valore alto associato alla nash?
Prwsto dovrò fare dei salassi..ovvero un cambio di sangue per crearne un po' più pulito senza ferro...
Grazie e cordiali saluti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 108 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri @nadiabi @Annare’ @Francescacoraci @ezio.pirini @taraschi @gioara avete visto questa discussione? Potete condividere la vostra esperienza con il nostro membro @LUKE? Vi ringrazio tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Eufemia
Buon consigliere
Eufemia
Ultima attività il 24/06/23 alle 10:32
Iscritto nel 2019
20 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Luke, parli di un integratore,quali effetti positivi ha avuto su di te?grazie e coraggio di cui abbiamo tanto bisogno!
Vedere la firma
Eufemia
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @Eufemia @LUKE hai visto la domanda del nostro membro? Grazie tanto in anticipo per i vostri contributi
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
NASH: prima giornata internazionale per la malattia della soda
Come convivere con la NASH in questo periodo di reclusione con il coronavirus?
Articoli da scoprire...
26/12/22 | Nutrizione
Mantenere una dieta sana quando si è affetti da steatoepatite non alcolica (NASH)
10/06/22 | Attualità
18/01/22 | Consigli
14/03/18 | Attualità
12/06/18 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
12/12/18 | Testimonianza
Chirurgia bariatrica, follow-up psicologico, costo ed efficacia nella cura dell'obesità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ciao a tutti.
In questa discussione potete testimoniare sulla vostra assistenza e sul vostro trattamento della steatoepatite non alcolica.
Seguite un trattamento particolare per limitare la patologia?
Perché avete deciso di prenderlo? Qualcuno vi ha convinto di prendere questo trattamento?
Quali sono i vantaggi di questo trattamento? E gli svantaggi?
Grazie mille dei vostri contributi.