- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
- Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
- Convivere con la steatoepatite non alcolica (NASH)?
Pazienti Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Convivere con la steatoepatite non alcolica (NASH)?
- 598 visualizzazioni
- 17 sostegni
- 30 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Orsopia
Orsopia
Ultima attività il 05/03/20 alle 18:45
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno, ho la steatosi epatica da molti anni, le analisi di controllo risultano quasi normali tranne la glicemia leggermente alta. Sono sovrappeso ma faccio sport, non seguo nessuna terapia, ma annualmente con il check up di controllo mi sottopongo all’ esame ecografico dell addome . Avete suggerimenti e consigli sulla dieta da seguire o eventuali terapie da considerare .
grazie e saluti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 108 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie della domanda @Orsopia? cari membri @nadiabi @Annare’ @Francescacoraci @ezio.pirini @taraschi @gioara avete consigli da condividere con il nostro membro? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
ezio.pirini
ezio.pirini
Ultima attività il 15/03/21 alle 17:43
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno Orspia
A me hanno consigliato questa dieta, eliminare piu grassi possibile, mangiare carni bianche, mangiare pesche, eliminare gli alcolici vino,alcol birre ecc, eliminare il piu possibile i dolci,fare molto movimento e bere molta acqua.
Fare colazione al mattino possibilimente non con latte di mucca,metà mattinata mangiare un frutto e cosi anche a metà pomeriggio, eliminare i carboidrati, pasta ecc. so che è difficile ma io con la buona volontà ci sto riuscendo, io non sono mai andato in palestra ora ci vado 2-3 volte alla settimana, io faccio colazione con tè e biscotti integrali, in pochi mesi ho perso 5 kg ho fatto delle analisi e sono migliorate.
Orsopia
Orsopia
Ultima attività il 05/03/20 alle 18:45
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
Grazie mille Ezio Pirini !
da molti anni prediligo le carni bianche con rare eccezioni per il ragù, Tendenzialmente i primi sono di pasta e riso integrale, dovrò sicuramente diminuire le porzioni ma seguo una dieta , credo , abbastanza sana , anche se il vino è spesso a tavola ma con moderazione.
saluti
andrea76
Buon consigliere
andrea76
Ultima attività il 22/04/24 alle 08:28
Iscritto nel 2019
68 commenti pubblicati | 7 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
come ti trovi con questa dieta caro @ezio.pirini? un abbraccio
ezio.pirini
ezio.pirini
Ultima attività il 15/03/21 alle 17:43
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
Devo dire che all'inizio è un po dura ma con la buona volontà ci si riesce bene, poi quando vedi un po di risultati allora cè ancora piu stimolo,dopo va tutto bene, ma ogni tanto qualche eccezione si fà.
LUKE
LUKE
Ultima attività il 04/06/20 alle 08:28
Iscritto nel 2020
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Eufemia.
È un integratore a base di cardo mariano,un elemento valido per disinfiammare il fegato.
Qualcuno di voi prende farmaci?
LUKE
LUKE
Ultima attività il 04/06/20 alle 08:28
Iscritto nel 2020
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Eufemia.
È un integratore a base di cardo mariano.
Il cardo mi diceva il dottore che è molto valido per disintossicare il fegato.
Io ho trovato giovamento e le transaminasi sono un po' scese ma seguendo anche una dieta ferrea....poi ho mollato un po' e tutto è stato vanificato.
Un grosso saluto
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 108 nel forum Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille dei tuoi contributi @LUKE
Qualcuno vuole condividere la sua esperienza con il nostro membro e la nostra comunità? Cari nuovi membri @MillyEmilia @Cricchiola @Paolamaria @Argelita avete visto questa discussione? Prendete farmaci per la NASH? Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Account sospeso
Salve a tutti, mi è stata diagnosticata lo scorso anno la steatosi epatica con moderato ingrossamento del fegato (scoperto con ecografia addominale), tuttavia alcun problema connesso alla cistifellea. Tutto è nato da analisi fatte (guarda caso) poco dopo le feste natalizie, vi lascio immaginare: un po' di alcolici, tanto cibo grasso, torroni, pandoro e panettone ogni giorno, pranzi, cenoni... insomma, di tutto e di più! Nei risultati delle analisi transaminasi AST e ALT oltre il range, con un rapporto tra le due superiore per le ALT, tipico della steatosi epatica non alcolica. Inoltre, gamma-GT anche di una singola unità sopra la soglia, un po' alta anche la fosfatasi alcalina. La mia dottoressa mi prescrive subito Legalon 140 mg (integratore alimentare con silimarina da cardo mariano titolata all'80%) una pastiglia dopo pranzo e una dopo cena. Le chiedo, siccome anche mia nonna se l'era vista brutta per questo problema (ma ha avuto anche calcoli alla cistifellea nota bene - colelitiasi da colangite biliare primitiva se ben ricordo), di intervenire con Deursil anche per me, ma lei mi dice di attendere 6 mesi e poi valutare, in base alle analisi. Chiaramente, la dottoressa mi dice di eliminare l'alcol (cosa che avevo già fatto di mio spaventato da quei valori extra range) del tutto e cercare di alleggerire la mia dieta seppur io non sia affatto un soggetto sovrappeso, anzi... Bene, passano 6 mesi: grazie al cielo le analisi tornano pulitissime! Addirittura valori per le transaminasi così bassi che neppure da ragazzino avevo, pazzesco. Da qui la mia curante mi suggerisce di ridurre a 1 compressa di Legalon, solo a pranzo, perché è evidente che la situazione sembra andare meglio. Purtroppo dopo un intero anno, sempre subito dopo le feste (forse è un errore fare le analisi ematiche così presto, ma dovete capire che io poi lavoro e non è facile trovare uno spazio libero), solo le transaminasi ALT appaiono leggermente sopra la soglia standard (valore 58) mentre le AST e la gamma-GT normali. La mia dottoressa, per scongiurare qualsiasi rischio, mi fa provare un nuovo integratore (Kepar) 1 compressa dopo pranzo e 1 dopo cena (2 compresse giornaliere totali dunque) e mi dice di assumere, dopo il pasto più ricco, una compressa effervescente di N-acetilcisteina (NAC), un potente depuratore epatico precursore del glutatione, quest'ultima la molecola naturale purificatrice del fegato per eccellenza, antiossidante di qualsiasi danno al fegato contro radicali liberi e scorie dannose. Bene, sto seguendo la cura da un mesetto e poco più, vi farò sapere come andranno le mie analisi prossimamente! Spero di aver dato un aiuto con la mia esperienza, un caro saluto a tutti i lettori e partecipanti di questa discussione
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
NASH: prima giornata internazionale per la malattia della soda
Come convivere con la NASH in questo periodo di reclusione con il coronavirus?
Articoli da scoprire...
26/12/22 | Nutrizione
Mantenere una dieta sana quando si è affetti da steatoepatite non alcolica (NASH)
10/06/22 | Attualità
18/01/22 | Consigli
14/03/18 | Attualità
12/06/18 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
12/12/18 | Testimonianza
Chirurgia bariatrica, follow-up psicologico, costo ed efficacia nella cura dell'obesità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ciao a tutti.
In questa discussione potete testimoniare sulla vostra assistenza e sul vostro trattamento della steatoepatite non alcolica.
Seguite un trattamento particolare per limitare la patologia?
Perché avete deciso di prenderlo? Qualcuno vi ha convinto di prendere questo trattamento?
Quali sono i vantaggi di questo trattamento? E gli svantaggi?
Grazie mille dei vostri contributi.