- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Menopausa
- La salute della donna
- Cancro, più anni si è sovrappeso più aumenta il rischio di tumore
Pazienti Menopausa
Cancro, più anni si è sovrappeso più aumenta il rischio di tumore
- 21 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
LornaScott
Buon consigliere
LornaScott
Ultima attività il 10/05/21 alle 16:44
Iscritto nel 2016
40 commenti pubblicati | 4 nel forum Menopausa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ormai ne sono fermamente convinta: se mi si dovesse diagnosticare un tumore...non farei assolutamente nulla per fermare il suo corso. Non ho nessuna intenzione di prolungarmi sofferenze,paura e affanno. La mia vita l'ho conclusa; quello che dovevo fare,l'ho fatto. Ho adempiuto i miei doveri,ho avuto il tempo anche per realizzare sogni....Ma soprattutto non voglio affrontare una vecchiaia...molto probabilmente in balìa di me stessa. Sarebbe rassegnarmi alla morte? Ebbene,sì. Tanto,prima o poi,la morte si presenta. Inutile allungare la vita soffrendo fisicamente e psicologicamente. Non perchè non ami la vita...bensì perchè in questa vita,prima o poi,arriva sempre la parola fine.
Vedere la firma
Lorna Scott
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
stella53
Ciao io sono stata operata la prima volta nel 2010, quadrante e mastectomia, chemio più herceptin per un anno. L'anno scorso durante una mammografia di controllo nuovo tumore all'altro seno, questa volta presi anche 9 linfonodi, nonostante fossero passati appena dieci mesi dall'ultimo controllo e con i marcatori nella norma. Un colpo. Mastectomia nuovamente (fuori due!) stavolta niente ricostruzione per mia scelta, chemio, radio, di nuovo herceptin più terapia ormonale. Una brutta storia, sono molto depressa dal punto di vista psicologico e non so se riuscirò mai a riprendermi.
Vedere il miglior commento
stella53
Ciao io sono stata operata la prima volta nel 2010, quadrante e mastectomia, chemio più herceptin per un anno. L'anno scorso durante una mammografia di controllo nuovo tumore all'altro seno, questa volta presi anche 9 linfonodi, nonostante fossero passati appena dieci mesi dall'ultimo controllo e con i marcatori nella norma. Un colpo. Mastectomia nuovamente (fuori due!) stavolta niente ricostruzione per mia scelta, chemio, radio, di nuovo herceptin più terapia ormonale. Una brutta storia, sono molto depressa dal punto di vista psicologico e non so se riuscirò mai a riprendermi.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
21/12/21 | Attualità
La menopausa e i suoi sintomi, come trattarli per viverla bene?
04/02/19 | Attualità
05/10/18 | Attualità
Serena Williams toglie la maglietta per promuovere lo screening mammografico
30/08/18 | Attualità
Prevenzione: lo screening con Hpv Test sostituisce il Pap Test
02/03/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
08/08/18 | Attualità
In caso di infarto, una donna sopravvive maggiormente con una donna medico (studio)
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La durata del sovrappeso e dell’obesità nelle donne adulte sarebbe associata con il rischio di sviluppare un tumore. È quanto suggerisce una ricerca pubblicata di recente su Plos Medicine.
Più anni si è obesi o sovrappeso, più aumenterebbe il rischio di sviluppare diverse forme di tumore, in particolare quello all’endometrio, concludono i ricercatori. Pertanto prevenire l’aumento di peso o interromperne la durata in età adulta diventa rilevante per la prevenzione del cancro.
Il team di ricercatori è stato guidato da una ricercatrice dello Iarc, l’Agenzia internazionale per la Ricerca sul Cancro, dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo studio ha analizzato i dati di più di 74mila donne. Nei circa 12 anni di follow up sono state registrate oltre 6mila diagnosi di tumore. I ricercatori hanno preso in considerazione anche altri fattori legati all’obesità come i livelli di attività fisica, la dieta, il diabete, il fumo.
Prevenire eccesso di peso significa prevenire anche il cancro
Dalla ricerca è emerso che a ogni 10 anni di persistenza della condizione di sovrappeso era associato un aumento del 7% del rischio di tutte le forme di cancro correlate all’eccesso di peso, del 5% del rischio di cancro al seno dopo la menopausa e del 17% di quello all’endometrio. Ci sarebbe pertanto una relazione dose-risposta fra la durata del periodo caratterizzato da un alto Indice di massa corporea (L’indice di massa corporea o Body Mass Index – BMI – in inglese si calcola dividendo il peso corporeo in Kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri) e il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore.
Tuttavia, sottolineano i ricercatori, si tratta di uno studio osservazionale che non permette di trarre conclusioni in termini di un rapporto causa/effetto. In ogni caso ridurre l’insorgenza e la durata del sovrappeso e dell’obesità è essenziale per contenere il rischio di cancro.
HumanitaSalute.it