- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Tumore del polmone
- La tua opinione sui trattamenti per il tumore del polmone
- Tumore del polmone: Quali trattamenti avete provato?
Pazienti Tumore del polmone
Tumore del polmone: Quali trattamenti avete provato?
- 1.531 visualizzazioni
- 30 sostegni
- 67 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Filomena24
Buon consigliere
Filomena24
Ultima attività il 05/07/22 alle 15:23
Iscritto nel 2019
79 commenti pubblicati | 30 nel forum Tumore del polmone
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao nonmiarrendo /il test del DNA l'ho fatto al regina Elena dove sono seguita è sempre stato un esame di routine x capire se c'era un eventuale mutazione ho fatto quello dei 50 geni sempre al regine Elena quello e particolare il prelievo viene fatto in ospedale ma dietro c'è un organizzazione incredibile xche il prelievo va in America è li che viene analizzato ma purtroppo anche quello negativo adesso decideranno se fare un'altra biopsia ma questa volta con intervento chirurgico o arrenderci e iniziare il lungo ciclo di chemio che dire? Mi affido a Dio
Vedere la firma
Filomena
Filomena24
Buon consigliere
Filomena24
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao tac fatta con controllo purtroppo la situazione non è delle piu belle la progressione continua la mutazione non c'è non adesso ho una sola carta la chemio quella che ti devasta ti toglie forza e sorriso chemio x 4 mesi e poi quella di mantenimento ma... C'è il grande ma la tossicità del farmaco se si riscontra tossicità il viaggio e finito
Oggi l'oncologa parla con il chirurgo forse si potrà fare un asportazione del nodulo e fare la biopsia e chi sa un miracolo? Io ci credo
Vedere la firma
Filomena
Nonmiarrendo
Buon consigliere
Nonmiarrendo
Ultima attività il 21/05/22 alle 11:47
Iscritto nel 2020
12 commenti pubblicati | 12 nel forum Tumore del polmone
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Filomena24 non è detto che la chemioterapia fa star male a tutti...ti dico la mia esperienza, la mia compagna ha un adenocarcinoma non a piccole cellule al 4° stadio nel polmone dx non operabile con metastasi ossee al bacino la diagnosi è stata fatta a settembre 2020. Dall'esame molecolare fatto sul tessuto tumorale prelevato con la broncoscopia è stata riscontrata l'espressione del gene EGFR esone 21 e la presenza di Pdl1 oltre il 50%.
La presenza del gene EGFR ESONE 21 è compatibile con la terapia BIOLOGICA a bersaglio molecolare di 3° generazione con il farmaco OSIMERTINIB. Inizio terapia il 3 ottobre 2020, 1 compressa al giorno, dopo solo 9 giorni è scomparsa la tosse che era ormai invalidante..non riusciva a dormire era un inferno...sembrava un miracolo, alla TAC di aprile 2021 la malattia era stabilizzata e alcuni noduli al polmone dx erano diminuiti di diametro. Ma a fine maggio è ricparsa una lieve tosse.
Rifatta TAC e PET con esito negativo...la malattia ha iniziato a progredire, prima di iniziare la chemioterapia siamo stati in consulto all'IEO di MILANO (Noi abitiamo in provincia di RAGUSA) Ci hanno proposto di entrare nella sperimentazione fase 2 dello studio SAVANNAH ma era possibile solo se avessero riscontrato la espressione del gene MET , quindi è stata rifatta la broncoscopia all'ospedale GARIBALDI di Catania, mi sono fatto dare il vetrino con i reperti e li ho portati all'IEO di Milano ,purtroppo non è stata rilevata la mutazione del gene MET e ci hanno detto di fare la chemioterapia da protocollo.
Il 5 luglio ha iniziato, la chemioterapia, 1 infusione ogni 21 giorni. Lunedì 6 settembre ha fatto il 4° ciclo , giorno 17 settembre farà la TAC dal referto sapremo se la terapia ha funzionato. Al momento ti posso assicurare che sta bene dopo 4 cicli di chemioterapia ha avuto solo spossatezza e nausea solo il 3°giorno dopo le infusioni...oggi è il 3° giorno e manifesta spossatezza..ma ha mangiato con appetito.
Oltre alla chemioterapia lei è seguita da una nutrizionalista specializzata in dietologia per malati oncologici.
Assume Integratori alimentari a base di funghi, broccoli,curcuma, vitamina D etc..la dieta è a basso contenuto di carboidrati con molte verdure e proteine vegetali, carne poca, pesce 3 volte la settimana e uova. INOLTRE la seconda è terza settimana dopo la chemioterapia ha fatto delle flebo 5 a settimana con Glutatione che è un potente antiossidante .
Purtroppo nessun oncologo prescrive nulla di ciò...noi oltre alla medicina ci siamo affidati anche all'alimentazione e agli Integratori alimentari x alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia.
Ad oggi il risultato è molto positivo e incoraggiante.....non ha perso nemmeno 1 capello..questa è la mia esperienza spero che ti possa essere d'aiuto. Ti auguro il meglio. .non dobbiamo mollare e neanche farci sopraffare dai pensieri tristi..che questa malattia induce in tutti noi.Un abbraccio fraterno. Ciao
.
Vedere la firma
Mario Denaro
Filomena24
Buon consigliere
Filomena24
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ti ringrazio x le buone notizie che dire spero davvero che funzioni così io ho fatto 5 anni fa quella da protocollo dopo intervento ho fatto chemio e radioterapia ma nonostante ciò mi sono ritrovata neanche dopo un anno con recidiva a dx e sx
Fermo e sotto controllo con giotrif ci aspettavamo la solita mutazione
T790m e da protocollo tagrisso o iressa e invece niente a ottobre 2020 iniziato questa progressione lenta
E adesso bisogna dire stop
La chemio che ho fatto mi ha devastata vomito nausea seguita da una nutrizionista lì in ospedale ma alla fine sai cosa mi ha davvero aiutato il cerotto di sancuso x nausea e vomito e gocce 3 gocce di cannabis un miracolo
Così ho evitato il sondino gastrico
Ahh x fortuna c'è il cortisone che non fa perdere l'appetito
Spero che vada tutto x il meglio e ci siano altri farmaci altre strade
Aggiorniamoci
Vedere la firma
Filomena
Filomena24
Buon consigliere
Filomena24
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
La flebo di glutatione chi c'è l'ha prescritto
Vedere la firma
Filomena
Nonmiarrendo
Buon consigliere
Nonmiarrendo
Ultima attività il 21/05/22 alle 11:47
Iscritto nel 2020
12 commenti pubblicati | 12 nel forum Tumore del polmone
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Filomena24 la flebo con il glutatione era nel protocollo della chemioterapia alcuni anni fa , veniva somministrata in ospedale dopo la chemio...poi è stata eliminata a detta del medico x motivi economici. La prescrizione della flebo con il glutatione ci è stata consigliata dalla nutrizionalista.@Filomena24
Vedere la firma
Mario Denaro
Filomena24
Buon consigliere
Filomena24
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie
Buono a sapersi
Vedere la firma
Filomena
PaolaLiberatori
PaolaLiberatori
Ultima attività il 23/09/23 alle 13:48
Iscritto nel 2020
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Tumore del polmone
Ricompense
-
Esploratore
@laurella ciao anche mio marito sta facendo questa terapia con una buona risposta anche tu hai preso molti chili?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 82 nel forum Tumore del polmone
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@laurella hai visto la domanda di @PaolaLiberatori? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Filomena24
Buon consigliere
Filomena24
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buon pomeriggio
Paola che terapia sta facendo tuo marito e da quanto tempo se non sono indiscreta
Al momento ho scelto l'intervento x un ennesima e ultima biopsia
Prima in iniziare il cammino a vita della chemio
Un abbraccio e in bocca al lupo
Vedere la firma
Filomena
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il tumore del polmone
Se potreste liberarvi di uno dei sintomi del vostro tumore del polmone, quale sarebbe e perché?
alesssio
In tre parole ripetiamoci ogni giorno di non mollare mai
Vedere il miglior commento
Una parola per definire la vostra vita con il tumore del polmone
Ricerca e link utili - Tumore del polmone
Tumore al polmone: si allunga l’aspettativa di vita grazie all’immunoterapia
Se potreste liberarvi di uno dei sintomi del vostro tumore del polmone, quale sarebbe e perché?
alesssio
In tre parole ripetiamoci ogni giorno di non mollare mai
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
06/05/22 | Attualità
Tumore del polmone: verso un nuovo trattamento anti-recidiva?
12/11/20 | Consigli
05/06/20 | Consigli
La diagnosi del tumore del polmone raccontata dai membri Carenity
12/07/19 | Nutrizione
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
04/02/19 | Attualità
06/11/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Tumori, caccia alle cellule “ghiro” per snidare la malattia dopo la chemioterapia
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 82 nel forum Tumore del polmone
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ciao a tutte e tutti, quali sono i diversi trattamenti che già avete provato? Qual è la vostra opinione a riguardo?
Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi.