- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Tumore
- Convivere con il tumore
- Immagine corporea
Pazienti Tumore
Immagine corporea
- 31 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Non saprei, ma volevo scriverti lo stesso..Dopo 20 anni di cure per lussazione congenita bilaterale, una donna che conosco ha imparato a convivere con 7 cicatrici che hanno devastato le sue gambe e il bacino. All'epoca non c'era la sutura intradermica, quindi ..
E' risaputo che chi giudica dall'aspetto fisico è un deficiente, e chi ne è incuriosito spesso lo fa in buone fede (siamo nella cultura dell'immagine e dell'apparenza) ; dopodichè è bene circondarsi di quelle persone che ti fanno avere la giusta idea di te stessa per come sei veramente dentro, e credimi, non sono solo parole: se acquisisci un'autostima tale e forza interiore, non ti curi più dei cambiamenti visibili in peggio. Nemmeno li vedi più, vedi allo specchio una bella persona e basta. E lo vedranno anche gli altri.
Ho visto ragazze giovani tatuarsi la testa perché erano calve a causa della chemioterapia. E ho visto donne rifarsi seno e naso per futili motivi.. Diamo anche il giusto peso a ciò che dobbiamo accettare del nostro corpo. In fondo ci vuole tanto bene.
Ex membro
E' vero siamo nella cultura dell'immagine e dell'apparenza , ma è questa la societa' in cui viviamo. Io ho un linfedema primario alla gamba sx parte inferiore ,ora dopo linfodrenaggio bendaggio e pressoterapia e portando calze a pressione graduata, è quasi normale la differenzia solo qualche cm dall'altra. Ma un periodo era di circa 83 cm la parte vicino al ginocchio e 56cm alla caviglia, la gente mi guardava insistentemente e tanti mi dicevano perchè non ti curi, poverina peccato per questa gamba.... e tu ti paralizzi e non rispondi , ingoi la vergogna , la diversita' ti sforzi di pensare a chi sta peggio,ma il tuo preoblema è li e non puoi ignorarlo,ma quegli sguardi , gli occhi degli altri puntati in basso a guardare a commentare , a ispezionare quasi tu fossi un fenomeno da baraccone quanto facevano male.... non sapendo che è una malattia invalidante ingravescente non curabile....Niente abiti alla moda, niente stivali, niente gonne di conseguenza niente shopping con le amiche, perchè temi il confronto e la vita sociale che va a pezzi ...poi la diagnosi linfedema primari si tratta di qualcosa di permanente e non curabile ... E oggi con la consapevolezza di non poter guarire mai da questa malattia vorrei poterci convivere con dignità e serenità e con la speranza che in futuro possano esserci delle scoperte mediche importanti ... Quante volte ho pensato e penso ancora , queste gambe non sono le mie..... ma queste ho ,Ho solo queste
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
12/07/19 | Nutrizione
03/07/19 | Testimonianza
Tumore dell’ovaio: scoprite la medicina personalizzata, lontana dalla chemioterapia tradizionale
04/02/19 | Attualità
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
06/01/17 | Attualità
Iniezioni di dischi microscopici per lottare contro il cancro
14/08/18 | Attualità
06/11/17 | Attualità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Linda79
Linda79
Ultima attività il 04/12/15 alle 14:20
Iscritto nel 2015
8 commenti pubblicati | 1 nel forum Tumore
Ricompense
Amico
salve... Cerco confronto sulla possibilità di accettazione dell immagine corporea dopo malattia, interventi e terapie...
per me, ad esempio, è difficile