- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Tumore
- Convivere con il tumore
- Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
Pazienti Tumore
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
- 1.263 visualizzazioni
- 16 sostegni
- 31 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
paola.ge71
Buon consigliere
paola.ge71
Ultima attività il 23/09/21 alle 22:55
Iscritto nel 2018
9 commenti pubblicati | 1 nel forum Tumore
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Speravo, trascorsi i 5 anni, la stanchezza che rende così lunghe le mie giornate- da rendermi la copia sbiadita della Paola che ero - ed i dolori osteo articolari da terapia con letrozolo ( oltre che da frattura per osteoporosi severa in cui la stessa mi ha buttato) mi abbandonassero, ed invece scopro che saranno i miei compagni di viaggio.
Che dire ? Ho affrontato il cancro, mi misurero' anche con questo. Sono solo tanto stanca di combattere da sola, soprattutto per gli altri, mio padre è di nuovo ricoverato ed ha bisogno di me, e se io vado avanti è per lui e per coloro ai cui occhi mancherei terribilmente ( il mio gatto che dire... vive per me 😻).
La vita è una e come diceva mia madre prima che mancasse (nonostante le sofferenze mal tenute a bada dalla morfina) " sono troppo curiosa di vedere come va a finire" .
Ex membro
Sono molto stanca anche io.. E vedo la mia copia sbiadita.. A livello mentale sono molto su, ma è il corpo che non mi segue...
Ex membro
Credo che dipenda dal tipo di tumore e dalle terapie eseguite. Io con un carcinoma orofaringeo ho reagito molto male fisicamente alla radioterapia ed alla terapia del dolore con oppiacei ma dopo un anno circa dalla fine della terapia e con la remissione completa del cancro la situazione è tornata "al prima". Devo, solo se sto in casa , fare un pisolino pomeridiano.
Buona giornata!
Coccinella60
Coccinella60
Ultima attività il 21/11/24 alle 17:29
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Tumore
Ricompense
-
Esploratore
Sono al mio secondo intervento per cancro al colon. La prima volta è stata veramente dura (amputazione Miles con conseguente chemioterapia e radioterapia) e dopo 6 anni... si ricomincia... secondo intervento. Questa volta però ne sono uscita veramente distrutta... che fare? Una grande dose di ottimismo ...bisogna andare avanti!
Pragas
Buon consigliere
Pragas
Ultima attività il 16/10/24 alle 21:18
Iscritto nel 2018
20 commenti pubblicati | 5 nel forum Tumore
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Sono in cura con Letrazolo....Questo farmaco provoca dolori ossei e muscolari. Mi sono abituata a conviverci quando li sento di più prendo un antidolorifico e vado avanti. Spero tanto di sopravvivere.....
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 130 nel forum Tumore
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @Pragas @Coccinella60 @valetheo @mimì79 @paola.ge71 dei vostri contributi Qualcuno vuole anche condividere la sua esperienza con noi? Vi ringrazio in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri avete visto questa discussione? Cosa potete dirci a riguardo? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi
@RossSco @mimì79 @MariaCallas @Pellegros59 @ysab67 @antonio0307 @jop1972 @Marzia59 @sestosangiovanni @orchidea1965 @antonio58 @Samy96 @Vpetruzzella @FRANCO7540 @MarcoVinicio @annamob @ElenaF @Tonyyy @Coccinella60 @rebeccapersico @Alex63 @urzillo @nturtat @Paolo1957 @Babi75 @Etateta @SIMARIO @careofme @silgiodi57 @lara.f @mario50 @paolovigliar @giuseppino @bombolo2 @Hellys @oreste3 @patra61 @Stellina88 @redseesub @lilla77 @camillaa @valaura @gigi51pc @nonnatere @bobbo52 @chirurgia @dicembre @lucia6 @Valeria65 @Giocare @fidalma @Carmelo68 @GildaT @angelina @Claudiadago @brumari @jorgesantafe' @dfusco @rowacada
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Pimpa63
Buon consigliere
Pimpa63
Ultima attività il 17/11/24 alle 12:18
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 1 nel forum Tumore
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Baptiste , anche io sto assumendo un inibitore dell'aromatasi. Prima assumevo il letrozolo ma i dolori articolari e muscolari erano veramente molto invalidanti ed interferivano anche con il sonno per cui con l'oncologa dopo 6 mesi abbiamo deciso di passare all'anastrazolo e piano piano i dolori sono diventati più sopportabili . Ci può volere anche 1 anno perchè si attenuino e bisogna assolutamente fare attività fisica e movimento .
citrullona
citrullona
Ultima attività il 21/11/22 alle 11:41
Iscritto nel 2015
7 commenti pubblicati | 1 nel forum Tumore
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Paola 69 ......sono passati otto anni dall intervento ....carcinoma maligno seno dx ma i dolori rimangono, la stanchezza fisica e psicologica di alcuni momenti.......si fa un po’ fatica a tirarsi su......ma bisogna farlo......
stella53
Buon consigliere
stella53
Ultima attività il 30/10/23 alle 07:04
Iscritto nel 2018
21 commenti pubblicati | 4 nel forum Tumore
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
A più di un anno dall'intervento e a sei mesi dalla fine della radioterapia, in cura con letrozolo , credevo di riprendermi, invece sono uno zombie, ma soprattutto mi sento spenta, senza entusiasmi.... Spero di potermi riprendere perché non capisco cosa c'è che non va.....
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
12/07/19 | Nutrizione
03/07/19 | Testimonianza
Tumore dell’ovaio: scoprite la medicina personalizzata, lontana dalla chemioterapia tradizionale
04/02/19 | Attualità
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
06/01/17 | Attualità
Iniezioni di dischi microscopici per lottare contro il cancro
14/08/18 | Attualità
06/11/17 | Attualità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Parigi, 20 giugno 2018 – La stanchezza e i dolori sono dei problemi persistenti nella maggior parte dei vecchi malati di cancro, e complicano la loro vita quotidiana, ha dichiarato mercoledì l’Istituto Nazionale del Cancro (INC)
Interrogando, cinque anni dopo la diagnosi del cancro, più di 4000 pazienti dai 18 ai 82 anni, l’INC ha osservato come era difficile di tornare alla sua vecchia vita. Più di tre milioni di persone in Francia vivono con un tumore o sono guarite.
Se si sopravvive meglio alla malattia grazie ai progressi della medicina, « il cancro rimane tuttavia una prova difficile sia fisica che psicologica, con delle ripercussioni sulla vira personale, sociale e professionale » sottolinea l’Istituto.
Quasi i due terzi degli interrogati (63,5%) soffrono di « sequele »
« Le sequele, disturbi e disfunzioni i più citati riguardano soprattutto i cambiamenti dell’immagine del corpo, i dolori, la stanchezza, i disturbi motori e visivi, e le difficoltà sessuali », indica l’INC. E « tre volte su quattro, queste sequele non sono oggetto di un controllo medico specifico ».
La stanchezza « clinicamente significativa » è sentita da quasi la metà (48,7%) degli interrogati. Soprattutto dalle donne: 56,5% di esse la sentono contro 35,7% negli uomini.
« Le persone più vulnerabili di fronte alla stanchezza sono i più giovani, e quelle in situazione precaria. Quest’ultimo punto sottolinea il peso sempre importante delle disparità sociali nel vissuto dopo cancro », notano gli autori dello studio, intitolato VICAN5.
Stessa differenza tra i sessi per quanto riguarda il dolore: 73% dichiarano di avere sentito dei dolori nel corso delle ultime due settimane, le donne più spesso degli uomini. E « nove volte su dieci, questi dolori sono cronici », durano tre o più mesi.
L’INC non dice perché le donne soffrono più spesso. Rileva soltanto che « quelle affette da un tumore del seno o del collo dell’utero » soffrono di più.
AFP