Agopuntura: come funziona e quando usarla?
Pubblicata il 27 nov 2023 • Da Candice Salomé
L'agopuntura, che ha origine nella medicina tradizionale cinese, prevede la stimolazione di specifici "punti" in varie parti del corpo, utilizzando una serie di tecniche. L'agopuntura ha indicazioni terapeutiche molto vaste, per questa è una delle principali cure complementari rispetto alle terapie standard.
Che cosa comporta l'agopuntura? Quali sono i suoi benefici? Quali sono i suoi campi di applicazione? Come viene trattata?
Ve ne parliamo nel nostro articolo!
Che cos'è l'agopuntura?
L'agopuntura è una delle branche della medicina tradizionale cinese. Si pensa che sia arrivata in Europa già all'inizio del XVI secolo, ma è stata riconosciuta a livello internazionale solo nel XX secolo.
L'agopuntura lavora sulla stimolazione a scopo terapeutico di punti specifici del corpo, chiamati "punti di agopuntura". L’agopuntura utilizza varie tecniche fisiche.
In agopuntura, il corpo è considerato un "piano energetico". L’agopuntore si concentra quindi sulla circolazione dell'energia vitale all’interno del corpo umano. Lo specialista stabilirà una diagnosi energetica basata su diversi elementi:
- La storia clinica, l'anamnesi e i sintomi del paziente,
- La palpazione, che comprende diversi aspetti specifici dell'agopuntura,
- La misurazione del polso,
- L’esame della lingua,
- Un esame audio-olfattivo. Lo specialista ascolta i suoni emessi dal paziente: respiro, voce, borborigmi. Presta inoltre attenzione agli odori emessi dal suo corpo.
Il medico agopuntore sintetizza quindi queste informazioni per determinare la terapia più adatta al paziente.
In agopuntura, la malattia o i suoi sintomi sono percepiti come disturbi nella circolazione dell'energia all’interno del corpo, come uno squilibrio energetico. L'obiettivo dell’agopuntura è quindi quello di riequilibrare questa circolazione di energia.
I punti di agopuntura si trovano in punti del corpo particolari dai quali è possibile accedere all'energia corporea. Attualmente esistono 361 punti di agopuntura riconosciuti.
L'agopuntura utilizza diverse tecniche fisiche per stimolare questi punti. Le tecniche utilizzate dipendono dai problemi di salute presentati dai pazienti. Queste tecniche includono:
- Stimolazione mediante aghi molto sottili inseriti attraverso la pelle,
- Moxibustione, che consiste nello stimolare il punto con il calore,
- Elettroagopuntura, con la quale gli aghi sono collegati a una corrente elettrica di intensità e frequenza variabile, erogata da un elettrostimolatore medico,
- Agopuntura laser, che utilizza le radiazioni laser per stimolare i punti di agopuntura.
La tecnica più utilizzata in Italia è la stimolazione tramite aghi. Gli aghi vengono lasciati in sede per un periodo che va da pochi minuti a diverse decine di minuti.
Quando è opportuno sottoporsi all'agopuntura?
Le indicazioni terapeutiche proposte sono molto varie.
Agopuntura per combattere lo stress
La sensazione di rilassamento dopo una seduta di agopuntura può durare per ore o addirittura giorni. Diversi studi hanno infatti dimostrato gli effetti dell'agopuntura sullo stress e sull'ansia.
Sbloccando punti specifici, l'agopuntura ripristina l'equilibrio corporeo e quindi allevia gli effetti dello stress sul corpo.
Agopuntura per alleviare il dolore
In caso di dolore cronico, l'agopuntura dà sollievo:
- Accelerando la guarigione delle aree infiammate,
- Rilassando il paziente in modo che possa controllare meglio il dolore.
Il mal di schiena, ad esempio, può essere notevolmente alleviato dall'agopuntura.
Agopuntura per il trattamento dell'insonnia
Nella medicina cinese, i disturbi del sonno possono essere spiegati da squilibri energetici localizzati intorno a vari meridiani (canali interconnessi del corpo umano attraverso i quali circola l’energia corporea) come il cuore, la milza, i reni, ecc.
L'operatore interverrà sui punti di blocco interessati per aiutare il corpo a rimanere calmo e rilassato e favorire un sonno di qualità.
Agopuntura per alleviare l'emicrania
L'agopuntura può ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi di emicrania. In effetti, diversi studi hanno dimostrato che, quando l'agopuntura viene utilizzata insieme ai farmaci, rafforza gli effetti di questi ultimi.
Agopuntura per trattare le dipendenze
Consentendo il rilascio di endorfine e una migliore gestione dello stress, l'agopuntura è un trattamento efficace per le dipendenze. Viene spesso utilizzata per aiutare le persone che vogliono smettere di fumare.
Agopuntura per rafforzare il sistema immunitario
Grazie alle aree in cui l'agopuntura può agire (miglioramento del sonno, miglioramento della digestione, riduzione dello stress e del dolore), essa contribuisce a rafforzare il sistema immunitario in generale.
Per esempio, i sintomi legati alle allergie e la predisposizione ai raffreddori stagionali sono spesso trattati con l'agopuntura.
Agopuntura per perdere peso
Riequilibrando l'appetito, l'agopuntura può aiutare a perdere peso. Regolando alcuni fattori che alterano l'equilibrio interno (stress, ansia, squilibri ormonali, ecc.) e che possono essere responsabili di problemi di appetito, è possibile regolare la fame. I pazienti sono quindi in grado di mangiare in quantità adeguate alle loro esigenze.
Come funzionano e quanto costano le sedute di agopuntura?
Un consulto di agopuntura dura in media un'ora e il numero di sedute varia a seconda della condizione da trattare. Due o tre sedute possono essere sufficienti per un disturbo minore, mentre possono essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi per trattare i sintomi di una patologia, ad esempio.
Il costo di una seduta di agopuntura può andare da 35 fino a più di 100 euro.
In Italia, l’agopuntura è generalmente eseguita presso studi professionali privati anche sta aumentando la disponibilità di ambulatori presso le ASL, data la richiesta crescente di cure di questo tipo.
Vi è piaciuto questo articolo?
Cliccate su "Mi piace" o condividete i vostri pensieri e le vostre domande con la community nei commenti qui sotto!
Prendetevi cura di voi stessi!