- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Sintomo: gamba rigida in camminata - Chi ha esperienze?
Pazienti Sclerosi Multipla
Sintomo: gamba rigida in camminata - Chi ha esperienze?
- 192 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 10 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 20/11/24 alle 16:39
Iscritto nel 2022
1.043 commenti pubblicati | 76 nel forum Sclerosi Multipla
68 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @AnnibaleM
Grazie per questo post!
Cari membri del forum,
Qualcuno di voi ha avuto sintomi simili? E avete trovato qualche rimedio?
Fateci sapere qui sotto nei commenti!
Buona giornata!
Sara del team Carenity
@piepie @AMICOPIARU @juache12 @juache @Severino @Giudetti @cinziaemilianivirgilio.it @ClaudioR @Cortina @Mad937 @Rafaelino @Claudia81 @Martan @Napoli1926 @GioviVortice @Cesare66 @Gioba66 @Alicepd88 @ElenaLF @fontemari @Emy1984 @Elisabetty83 @Benedetto @Valentina.falaguasta @Mariolina1 @Tesoro @Sabry66 @Ladens @Nadiac @GraziaFanelli @MonicaSandulli @Erika003 @MareNeve @GianniCampus @EnricoTog @Vale_I @Danyibba @falconero67 @VeronicaB. @Sabben n @VincenzoT @Maurodileo @Rachy13 @DomenicoDirenzo @Raspa85 @Monicalauru @Acanto @SILVANACaruso @Ale619 @ValeriaCasadei @Annibale e @luciapiera @EmilioSergio @GiovannaPerrone @Francesca.p. @Francesca1409 @Nadia78 @Sarasesti
Vedere la firma
Sara
Matamilla
Buon consigliere
Matamilla
Ultima attività il 18/11/24 alle 10:16
Iscritto nel 2021
36 commenti pubblicati | 27 nel forum Sclerosi Multipla
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Anche io ho questa sensazione ma la collegavo ad un infortunio al ginocchio destro. Ne parlerò alla mia neurologa
Vedere la firma
Rossella
Serter
Serter
Ultima attività il 24/09/24 alle 12:56
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno,sono Sergio. Purtroppo vivo la stessa situazione con la gamba dx. Oltre ai medicinali citati da te, penso che l'unico sollievo sia la fisioterapia ,che io ho sperimentato e dalla quale ho tratto beneficio.
mariangela1
Buon consigliere
mariangela1
Ultima attività il 19/11/24 alle 07:33
Iscritto nel 2024
47 commenti pubblicati | 38 nel forum Sclerosi Multipla
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
carissimo buona giornata, anch'io ho lo stesso problema dopo 5 minuti di camminata la gamba si irrigidisce e inizia il supplizio del trascinamento con il rischio di cadere a questo si aggiunge la perdita di equilibrio, tutto ciò è molto invalidante e mi sta precludendo la gioia della semplice passeggiata. Faccio tanta fisioterapia ma il problema persiste. Parlerò con il mio neurologo in sede di visita che è fissata il 3 novembre. Ti aggiornerò
AnnibaleM
AnnibaleM
Ultima attività il 20/11/24 alle 11:04
Iscritto nel 2024
Paziente, Sclerosi Multipla dal 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Grazie a tutti per le vostre gentili risposte! Tenemi aggiornato, farò anch'io lo stesso con voi.
Doranda
Doranda
Ultima attività il 13/11/24 alle 12:25
Iscritto nel 2021
6 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno. Il mio è un problema simile. quando sono stanca fisicamente o stressata mi partono degli spasmi dall'addominale sinistro che si riflettono sulla gamba sinistra che si irrigidisce creandomi uno zoppicamento visibile e invalidante. devo dire che gli episodi sono sempre più rari e non so se è perché ho imparato a gestirli (fermandomi quando sento che comincio ad essere stanca per prevenirli, fare molti addominali in modo da rafforzarli e tenerli in tensione) o se per le cure che sto facendo (bacoflene e keppra oltre, naturalmente, la cura specifica per la s.m. , nel mio caso Gylenia).
Ciao
alessandra
Chiudere tutto
Vedere le risposte
GiovanniCaro
GiovanniCaro
Ultima attività il 08/11/24 alle 11:53
Iscritto nel 2024
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
@Doranda
Nascondere le risposte
Zarputin
Zarputin
Ultima attività il 18/11/24 alle 19:24
Iscritto nel 2023
5 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Probabilmente sono sintomi da collegare alla sm quindi è da mitigare il dolore neuropatico provando, sentito il neurologo, il pregabalin (Lyrica).
Vedere la firma
Zar
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Claudino
Claudino
Ultima attività il 17/11/24 alle 22:43
Iscritto nel 2024
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
@Zarputin visto i sintomi sicuramente sarà la S.M, anche io ho iniziato con la gamba rigida è perdita dell' equilibrio.ho la R.M.N. alla testa è mi hanno trovato delle placche
Nascondere le risposte
Giuliano
Giuliano
Ultima attività il 07/11/24 alle 19:10
Iscritto nel 2021
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Annibale,
io ho la stessa problematica da 6 anni e, ho anche perdita di equilibrio.
per l'irrigidimento della gamba e delle tre falangi che sono state colpite dalla SM sono in terapia con OCREVUS fase 2 per malati più gravi.
La terapia non può fare altro che permettere di camminare e io dopo 300 mt devo usare stampelle o mi si piega la schiena...
Almeno le placche sono rimaste quelle di 3 anni fa e a posso essere ANCORA AUTOSUFFICIENTE.
Cordiali saluti
Giuliano
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
AnnibaleM
AnnibaleM
Ultima attività il 20/11/24 alle 11:04
Iscritto nel 2024
Paziente, Sclerosi Multipla dal 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
Esploratore
Ciao a tutti, sono Annibale, piacere di conoscervi. Quattro anni fa mi è stata diagnosticata la SM e il sintomo che mi sta logorando è alla gamba destra. Si irrigidisce solo durante la camminata, non si piega e diventa praticamente un "pezzo di legno". Purtroppo fino ad oggi nessun neurologo è riuscito a trovare qualcosa di efficace, ho provato vari farmaci, tra cui il Botulino per rilassare i muscoli e anche il Baclofene ma non hanno funzionato. Scrivo qui per sapere se qualcuno/a sta vivendo la mia stessa situazione e soprattutto se ha trovato qualche rimedio per vivere in una maniera migliore. Grazie a tutti! Un caro saluto.