Oltre a ridurre il numero, la durata e l’intensità delle riacutizzazioni questi trattamenti servono anche per trattare i sintomi esistenti. Oltre a questi trattamenti farmacologici, si raccomanda una rieducazione personalizzata.
Come trattamento di base, vengono spesso prescritti degli immunomodulatori. Questi farmaci stimolano o inibiscono il sistema immunitario. Sono dunque utilizzati per compensare la probabile disfunzione del Suo sistema immunitario. Quando manifesta una riacutizzazione, Le saranno proposti altri farmaci, come il cortisone che ha un effetto antinfiammatorio e antidolorifico, potente e immediato.
Altri farmaci potranno essere prescritti per trattare i sintomi e le possibili complicanze della SM (Sclerosi Multipla). Possono essere prescritti per combattere affaticamento, dolori, tremori o movimenti incontrollati, spasticità, disturbi urinari, stipsi, ecc...
SI RACCOMANDA LA RIEDUCAZIONE PERSONALIZZATA PER LA SCLEROSI A PLACCHE
Oltre al trattamento farmacologico, può essere messa in atto una rieducazione personalizzata. Questa riabilitazione è indicata quando l’affaticamento è invalidante o dal momento della comparsa di un disagio. Possono essere l’inadeguatezza di un arto superiore, disturbi dell’equilibrio, disturbi dell’eloquio o disturbi urinari.
In base alle Sue esigenze, può inoltre beneficiare di materiale medico per l’ausilio alla deambulazione (bastoni, stampelle o sedie a rotelle), ma anche per prevenire le escare (cuscini o materassi di ausilio per prevenire le escare).
Il Suo medico potrebbe anche proporLe alcuni trattamenti per la sclerosi a placche più invasivi, quale la chirurgia se soffre di dolori ribelli, di spasticità o di disturbi urinari maggiori.
- HAS
- ARSEP
- VIDAL
- ANSM
- Eurekasanté
Ultimo aggiornamento: 10/10/17
Schede malattie
Vedere di più