- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Spasticità
- Convivere con la spasticità
- L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone
Pazienti Spasticità
L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone
- 193 visualizzazioni
- 5 sostegni
- 13 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 50 nel forum Spasticità
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, avete già sperimentato la cannabis nella cura della vostra patologia? Vi ringrazio tanto in anticipo.
@Salvo13 @Marco78 @Sabrinasa @Melissad @Fiore28 @Barbara74 @Erika85 @Artemide @adrianadilorenzo @michy1963 @Sole44 @silviazivieri @Supermima @RosaTorchia @Azila @Arioss @Michi14 @Valemu @LucianaBoischio @Lavitaèbella @Nadietta @magidmarilena @Robybea @Carletta1 @Tigrotta @Michela973 @Albi80 @Tanja2849 @Kentonie
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
ruggiero
Buon consigliere
ruggiero
Ultima attività il 25/07/23 alle 08:26
Iscritto nel 2019
47 commenti pubblicati | 12 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Mai sperimentato ma mi piacerebbe sentire la testimonianza di chi ne ha fatto esperienza? Un saluto a tutta la comunità.
Melissad
Melissad
Ultima attività il 07/02/22 alle 20:51
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Ruggiero, io ho la sclerosi multipla dal 2007 e i lfarmaco per i muscoli non mi funziona più, la cosa mi rende molto più disabile nei movimenti e tantissimo dolore ai muscoli ,la neurologa mi ha detto che lei può fare richiesta all' AIFa solo per il sativex ,e x la cannabis dovrei andare nell ambulatorio x la terapia del dolore e se me la prescriveranno sarà solo dopo aver provato con molto farmaci molto forti , anch'io non conosco nessuno che la usa e mi piacerebbe saperne di più
ruggiero
Buon consigliere
ruggiero
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Grazie @Melissad per la risposta.
giorgio 55
giorgio 55
Ultima attività il 12/10/21 alle 12:12
Iscritto nel 2015
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
ciao io giorgio 55 da 200 sera mia moglie mi da 4 spruzzi d Sativex, finalmente riesco a dormire ho pochi spasmi a mi riaddormento Bene Per il suicidio guidato è un diritto scegliere di smettere di soffrire,diamo la possinilità a chi tibama di aiutarti in maniera legale di farti interrompere le sofferenze,io con SMSP ho già visto mia sorella lottare,completamente paralizzata,incapace di deglutire,offerente raggiungere la pace dei sensi.rilassarsi in volto quasi sorridendo,sembrava dire FINALMENTE ho fatto di tutto e fino allo stremo lotterò ma non voglio accanimento terapeutico a allulngare la sofferenza se mi volete bene Aiutatemi La ricerca ho paura che x me arriverà tardi Grazie lo steso
Vedere la firma
tavoni giorgio
rosarialia
Buon consigliere
rosarialia
Ultima attività il 04/07/23 alle 09:10
Iscritto nel 2019
50 commenti pubblicati | 2 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Non ho mai sperimentato la cannabis terapeutica. Voi avete fatto esperienza? auguri a tutta la comunità
ruggiero
Buon consigliere
ruggiero
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Ciao @Melissad come stai oggi? Qualche notizia in più sulla cannabis? Sei andata nell'ambulatorio per la terapia del dolore? Un abbraccio
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti @Damien1 @stefania62 @umberto66 @Lupen28 @Rina21 @Grazia39 come state oggi? Avete visto la nostra discussione? Qual è la vostra esperienza con la cannabis terapeutica? Avete già provato e notato qualche cambio? Grazie tanto in anticipo per i vostri contributi futuri
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @lucaspa @FrancescoPapotto @Landini @alemoggia @agatea come state oggi? Avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Alelar
Alelar
Ultima attività il 17/04/24 alle 22:24
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
Buonasera sono Maria nuova iscritta comincerò il bedrocan il primo luglio, spero mi aiuti a camminare meglio ho la gamba sinistra "spastica". Faccio fisioterapia tre volte a settimana,mi aiuta tanto ma ho letto anche che i cannabinoidi hanno effetti positivi sulla spasticità. Sara vero? Vedremo!Appena posso vi aggiorno. Notte a tutti. 😊
Vedere la firma
MS
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
17/06/24 | Attualità
20/06/18 | Attualità
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
02/08/17 | Consigli
19/06/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Osteoporosi: attente all’ansia, influisce sulla densità minerale ossea
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
È il primo studio condotto su pazienti per testare l’efficacia di trattamenti farmacologici nel ridurre la spasticità, principale causa di disabilità in queste persone.
La cannabis terapeutica può ridurre i sintomi della spasticità, principale causa di disabilità in chi soffre di malattie del motoneurone (MND) come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Lo dimostra uno studio multicentrico pubblicato su Lancet Neurologyda un gruppo di ricercatori italiani, fra cui Gabriele Mora, neurologo e direttore scientifico dell’IRCCS Maugeri di Milano, e un gruppo di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, guidati da Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale e coordinatore dell’area neurologica. La ricerca è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AriSLA).
Chi ha già sperimentato la cannabis nel trattamento della spasticità? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi.