- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Spasticità
- Convivere con la spasticità
- L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone
Pazienti Spasticità
L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone
- 193 visualizzazioni
- 5 sostegni
- 13 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 50 nel forum Spasticità
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille cara @Alelar e benvenuta sulla nostra piattaforma. Cari membri @Cristinapieraccioni @Lupin31968 @Matitaverde @Aletse @Chicca67 avete visto questo contributo? Potete aiutare il nostro membro? Vi ringrazio tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Serter
Serter
Ultima attività il 24/09/24 alle 12:56
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
Ne faccio uso da 2 anni e mu sento meglio,soprattutto per i vari dolori.
Pcharlotte
Pcharlotte
Ultima attività il 01/09/24 alle 20:36
Iscritto nel 2022
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
Salve a tutte/i
Io la utilizzo da 2 mesi.
Io x dolori neuropatici dopo ictus.ho dovuto fare trafila c/0 terapia del dolore. Attutisce dolori,certo non come tradonal che però mi causava nausea e vomito.no effetti collaterali.
Buona salute a tutte/i
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
17/06/24 | Attualità
20/06/18 | Attualità
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
02/08/17 | Consigli
19/06/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Osteoporosi: attente all’ansia, influisce sulla densità minerale ossea
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 50 nel forum Spasticità
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
È il primo studio condotto su pazienti per testare l’efficacia di trattamenti farmacologici nel ridurre la spasticità, principale causa di disabilità in queste persone.
La cannabis terapeutica può ridurre i sintomi della spasticità, principale causa di disabilità in chi soffre di malattie del motoneurone (MND) come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Lo dimostra uno studio multicentrico pubblicato su Lancet Neurologyda un gruppo di ricercatori italiani, fra cui Gabriele Mora, neurologo e direttore scientifico dell’IRCCS Maugeri di Milano, e un gruppo di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, guidati da Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale e coordinatore dell’area neurologica. La ricerca è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AriSLA).
Chi ha già sperimentato la cannabis nel trattamento della spasticità? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi.