Giornata mondiale dello yoga, ed è boom di praticanti
Pubblicata il 23 giu 2016
ROMA - Voluta dal premier indiano Narendra Modi, e istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 21 giugno è stata la giornata mondiale dello yoga.
Coinvolge 170 paesi del mondo. Si prevedono folle di praticanti che srotoleranno il loro tappetino tra Parigi, New York, Londra e Nuova Delhi (dove si sono registrate più di 35 mila partecipazioni). L'antica disciplina indiana sta vivendo un vero e proprio boom: quest'anno solo negli Usa saranno 80 milioni quelli che lo proveranno per la prima volta. Una ricerca condotta da Yoga Alliance rivela come sono 36.7 milioni gli americani che regolarmente scelgono di allenarsi sul tappetino, mentre nel 2012 erano 20,4 milioni. In Italia non ci sono dati ufficiali recenti ma, tra scuole e pratiche casalinghe, si sfiorano i 2 milioni (nel 2011 erano un milione e 100 mila).
E lo Yoga, oltre che potenziare lo spirito, sembra essere sempre più un business redditizio. Secondo il Financial Times infatti, dopo la crisi del 2008, è diventata la disciplina più praticata nelle città di tutto il mondo coinvolgendo manager stressati e uomini d'affari in cerca dell'oblio. L'ultima stima di 4 anni fa valutava il valore del mercato dello yoga, nel mondo, pari a dieci miliardi di dollari. E l'Italia non è da meno con un giro d'affari superiore ai 200 milioni di euro. Più recentemente le vendite su eBay confermano la tendenza, nel 2014 sono state vendute oltre 530 mila tute e quasi 430 mila pantaloni a livello globale. Su eBay.it Italia l'intera categoria ha registrato un oggetto venduto ogni 83 secondi e una crescita del + 115% rispetto al 2013. Aumentano anche gli uomini: un tempo ristretta minoranza ora superano abbondantemente il 30%.
Quando si trova il tempo per lo yoga? Secondo Edenred LAB - laboratorio su innovazione, gusto e benessere - l'ultima tendenza è quella di praticare in pausa pranzo, anche solo per 45 minuti, tornando al lavoro leggeri e ricaricati. Per le scuole è un momento d'oro. "Gli istituti che insegnano yoga oggi in Italia sono circa duemila, raddoppiate negli ultimi dieci anni" spiega Giulia Borioli, ideatrice dello Yoga Festival, ventitré edizioni da Milano a Roma, da Catania a Merano. La scuola BaliYoga di Milano, che organizza per il 21 giugno il Yoga day nel giardino della Triennale, in meno di due anni dall'apertura ha raggiunto i duemila iscritti: "Abbiamo più di 100 nuove persone al mese che si registrano sul nostro portale per fare la loro prima lezione di prova".