«
»

Top

Quali sono gli effetti dell'alcol sulla nostra salute fisica e mentale?

Pubblicata il 5 gen 2022 • Da Claudia Lima

Il consumo di bevande alcoliche è una pratica culturale in molti paesi. Può essere festivo, regolare o eccessivo. I suoi effetti, se usati in modo dannoso, sono una delle principali fonti di mortalità e morbilità in tutto il mondo. 

Quali sono i rischi associati al consumo di alcol? Quali sono le conseguenze immediate? E le conseguenze a lungo termine? 

Se volete delle risposte, leggete il nostro articolo!

Quali sono gli effetti dell'alcol sulla nostra salute fisica e mentale?

L'alcol contiene etanolo, un principio attivo ottenuto da una reazione biochimica che scompone lo zucchero nella frutta o nelle piante per produrre un liquido. Questa sostanza chimica influenza la psiche e l'umore

Tutte le bevande contenenti alcol possono portare all'ubriachezza e sono pericolose per la salute

L'alcol è una delle cause di morte evitabile in Italia. Il suo consumo è più comune tra gli uomini che tra le donne, il consumo quotidiano di alcol è più frequente tra gli anziani, tuttavia l'ubriachezza è osservata soprattutto tra i giovani. 

Come influisce l'alcol sul corpo? 

Quando una persona consuma un bicchiere di alcol, passa rapidamente dalla bocca allo stomaco e poi all'intestino. Una parte viene assorbita direttamente nel flusso sanguigno attraverso le pareti dell'apparato digerente. Passa poi attraverso il fegato dove viene metabolizzato e distribuito in tutto il corpo, compreso il cervello, in pochi minuti

L'alcol agisce sul cervello, alterando la coscienza e le percezioni. Se consumato in basse dosi, dà una sensazione di rilassamento ed euforia. È un disinibitore, libera la parola e permette di lasciarsi andare, ma riduce i riflessi. 

D'altra parte, quando le dosi consumate sono più alte, provoca intossicazione. I movimenti della persona diventano sempre meno coordinati, la parola è biascicata, i riflessi e la vigilanza sono notevolmente ridotti e si instaura uno stato di sonnolenza.

Quali sono i rischi immediati per la salute del consumo di alcol? 

L'ubriachezza altera rapidamente le facoltà e il comportamento della persona che consuma alcol, non è più in condizione di guidare, il suo umore diventa instabile. In caso di problemi, la persona è più vulnerabile a causa della ridotta capacità di difesa o di reazione. 

Il giorno dopo, appaiono i sintomi di mal di testa, stanchezza e disidratazione, il fenomeno "postumi della sbornia". 

Le conseguenze estreme di un consumo eccessivo di alcol sono la perdita di memoria, il blackout e, nel caso peggiore, un coma indotto dall'alcol che può portare alla morte. 

L'alcol disturba i sensi e porta a una sottovalutazione del pericolo al volante, il che aumenta di dieci volte il rischio di essere responsabile di un incidente. Inoltre, in una data situazione, la persona si concentrerà su un'irritazione sentita e può essere più aggressiva senza pensare alle conseguenze delle sue azioni. Anche gli effetti sulla sessualità sono riconosciuti, l'alcol favorisce il desiderio ma non le prestazioni: l'erezione è disturbata negli uomini e il piacere è ridotto nelle donne. Una delle ulteriori conseguenze del consumo di alcol è l'aumento di peso perché aumenta l'appetito ed è ricco di calorie. 

Quali sono le conseguenze a lungo termine sulla salute del consumo di alcol? 

L'alcool può causare sintomi comuni al consumo quotidiano come stanchezza, sonno, concentrazione e problemi di memoria. Inoltre, l'alcol ha un'influenza sullo sviluppo di molte malattie anche se consumato in piccole quantità. Il suo abuso può portare a un processo di deterioramento generale del corpo e della psiche.

Cancri

Indipendentemente dal tipo di bevanda alcolica, un drink al giorno è associato al cancro della bocca e della gola, dell'esofago, del fegato, del colon e del retto e del seno. In Italia, l'alcol è la seconda causa di cancro prevenibile dopo il tabacco. 

Malattie cardiovascolari

Molte malattie cardiovascolari sono legate al consumo di alcol, che aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, aumenta il rischio di emorragia cerebrale e causa disturbi del ritmo cardiaco. 

Cirrosi 

Questa malattia cronica e irreversibile del fegato è causata dalla dipendenza dall'alcol e colpisce i consumatori regolari di grandi quantità di alcol. 

Disturbi cognitivi 

L'uso nocivo di alcol danneggia il cervello, ed è responsabile di disturbi come l'alterazione della memoria, dell'attenzione e del processo decisionale e altri. Questi disturbi possono portare a una forma grave, la sindrome di Korsakoff, che è una grave perdita di memoria di eventi recenti, causata da una grave carenza di vitamina B1, il cui assorbimento è impedito dal consumo eccessivo di alcol. 

La salute mentale

Il consumo eccessivo di alcol è associato a disturbi psicologici. A volte l'alcol è la causa, può scatenare una depressione, altre volte è la conseguenza, una persona ansiosa o depressa vorrà consumare alcol per disinibirsi. In effetti, in quel momento, bere alcolici può farvi sentire meglio, ma non risolve le vostre preoccupazioni e può peggiorarle. 

Nelle donne, in caso di gravidanza, l'alcol danneggia lo sviluppo del cervello del bambino e causa complicazioni multiple. Oggi non è possibile determinare il livello di consumo che sarebbe sicuro per il nascituro, quindi si raccomanda alle donne incinte di non bere sulla base del principio di precauzione. La sindrome alcolica fetale è la prima causa di disabilità non genetica in Francia.

Qu’est-ce que l’addiction à l’alcool ? 

L'alcol è considerato dallOMS come un prodotto con un significativo potenziale di dipendenza, proprio come le droghe illecite. Porta alla dipendenza psicologica e fisica se consumato per un lungo periodo di tempo. 

Bere anche poco alcol regolarmente può diventare un problema e portare alla dipendenza dall'alcol. La dipendenza dall'alcol è definita come il bisogno di bere, inizialmente per provare gli effetti euforici dell'alcol, e poi per diventare dipendente. La tolleranza all'alcol si sviluppa, e il tossicodipendente beve quantità sempre maggiori per sentire gli effetti desiderati e, a lungo andare, per evitare l'astinenza con manifestazioni fisiche come sudorazione, tremore e vertigini. 

Per le persone dipendenti, è necessario un follow-up da parte di uno psichiatra o di un tossicologo, a volte con un trattamento farmacologico (ad esempio Baclofen®) e un sostegno sotto forma di incontri con le associazioni (elenco dei servizi pubblici per l'alcooldipendenza)

Come prevenire i comportamenti a rischio? 

Il consumo nocivo di alcol è un problema di salute pubblica, e molte azioni sono in atto per prevenire i rischi associati al consumo di alcol. L'obiettivo è quello di identificare precocemente i comportamenti a rischio e i fattori che influenzano il consumo di alcol. Campagne d'informazione sono lanciate regolarmente da istituzioni e organizzazioni sanitarie. Per esempio, vengono venduti o distribuiti alcoltest per prevenire gli incidenti stradali, e uno strumento per valutare il proprio livello di consumo di alcol (l'alcolometro).

Tutte queste azioni mirano a ridurre le conseguenze negative dell'alcol sulla salute e sulla società. 

Cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di bere alcol? 

Non è facile smettere di bere alcolici quando il consumo è regolare o addirittura con dipendenza. Ci sono cambiamenti nel corpo e nella psiche. Questo periodo corrisponde a un'astinenza che può includere periodi di astinenza, la sensazione di euforia provata durante il consumo si trasforma poi in depressione per il cervello. Si raccomanda di rivolgersi ad altre pratiche per compensare (per esempio lo sport).

Secondo uno studio dell'Università del Sussex in Inghilterra, un mese senza alcol è sufficiente per vedere i benefici

  • Una rigenerazione del fegato, tranne in caso di cirrosi, 
  • Uno sgonfiamento del ventre, 
  • Una perdita di peso, 
  • Una diminuzione della fatica, 
  • Un arresto di tremore e vertigini, 
  • Una pelle fresca e più bella, 
  • Migliore idratazione, 
  • Miglioramento del sonno e quindi più energia, 
  • Un'influenza positiva sulla mente, 

Da alcuni anni, il mese di gennaio è associato al "Dry January" ("Gennaio secco"), una sfida lanciata dagli inglesi nel 2013 e sempre più seguita in Francia dal 2020, che consiste nel non bere una goccia d'alcol durante il primo mese dell'anno. In Belgio, questo corrisponde al "Mineral Tour" che si svolge in febbraio. Questo mese senza alcol ha molti benefici legati all'astinenza. 

Il consumo di alcol, indipendentemente da come viene consumato, deve essere controllato da tutti, come abbiamo appena visto, ci sono molti rischi immediati e a lungo termine associati all'alcol. Le organizzazioni sanitarie ci ricordano che l'alcol è un massimo di 2 bicchieri al giorno, e non tutti i giorni! 

Avete trovato utile questo articolo? 

Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto!  

Forza a tutte e tutti!

16

1 commento


Rosabella58
il 08/01/22

Vorrei sapere come mai dopo una sbornia la glicemia del giorno dopo risulta normale. Secondo me dovrebbe essere alterata  aumentata perché risulta normale?

Ti piacerà anche

Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?

Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?

Leggi l’articolo
Il distanziamento sociale: come funziona?

Il distanziamento sociale: come funziona?

Leggi l’articolo
Coronavirus e malattie croniche

Coronavirus e malattie croniche

Leggi l’articolo
Coronavirus: cosa c'è da sapere?

Coronavirus: cosa c'è da sapere?

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate