- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Pensate mai voi al suicidio?
Pazienti Depressione
Pensate mai voi al suicidio?
- 155 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 14 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 28/03/25 alle 14:36
Iscritto nel 2022
1.221 commenti pubblicati | 150 nel forum Depressione
74 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Sabirtina
Ti ringrazio per il post.
Cari membri del forum,
Avete visto questa condivisione?
A voi capita di pensare al suicidio?
Un caro saluto e buon weekend!
Sara del team Carenity
@4castel4 @Malattiacronica @FIADAIA @carlacarla @AntonellaNicoletta @Miriana14 @catiagiomi @Zenzero @Baptiste @Zinaida @Viola3 @Liofante @Rosaline @savervafer @Freshrose @Marzietta00 @sikabujska @Salvatore83 @Stefany @Fdekolmn @Pinketta @Riccardo1984 @Ilaria82 @Daniele @Franco.C @Domenico8 @Herpex @Franci03 @AleMia @Hopeman @Lucicasti @Miky82 @Ricuccio @didicapp @pasky62 @Mauro1974 @Rosa7119 @Alessio_82 @Maxter @vannalionetti @catera10 @Scry75 @Giuly95 @cactusvale @Veveve @Harlock @Diletta @GiovanniTerzo @Beobachter97 @Bipocetti @cybele chiodi @lafenice @Alesweety69 @Elesinger94 @lucia6 @AUTISTA1 @Malattiacronica @Lula53 @fedima @patra61 @criseide @annaluce @reginadeinisseni74 @Poseidonealfa @Lucy231 @angioletto48 @ssnri001 @danbal63 @erogaia @tradelife @titty71 @mareblu @carlacarla @vallone59 @Piperita @Amadio68 @Bettina2# @angelamar @tina73 @flancyflancy @Tatamanu @giornatadipioggia @Angelacoppi @annaaaa @mallard @Martamu @Aki9239 @youngmom @Reginagold @luciamg @Baptiste @Guillen @Miryam @Priscillacorvonero @bubulina @kikkaus @IsaForever60 @Er_die @StrangeHeart @Marionfossil @Fiore54 @Stefaniamare @Chiara1996 @Gigivee85 @Marzietta00 @GiulianaD @Ariel @Chiarag53 @dome777 @AlmaPerdida @Lucafe64 @MarioRecupero @Salvatore1 @Giuseppe78 @rosa1007 @depressocronico @Anonymous38410 @dany56 @Sonia85 @Maxmoro1969 @nathaly @RobertaFisichella @lalo95 @Cappuccetto @Lalike @Miky82 @GLLCTT @piccolaesola @Carter @Gabry1975 @annalisa.duci @pianopiano @Danyc83 @Danyc1983 @Gabri91 @vannalionetti @elypem76 @Cris788 @Periodonero @Soffione83 @Fiorellino89 @Mela345+ @Serena82 @Karenina87 @Erindan @costamagna @LaSatta @Nnnnnnn @Diletta @Mariosuicidio
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Danyc1983
Danyc1983
Ultima attività il 29/03/25 alle 11:57
Iscritto nel 2023
18 commenti pubblicati | 13 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
@Sara_B Ci penso , perchè faccio davvero fatica a riprendere in mano la mia vita
Vedere la firma
Danic1983
Barbapapa
Barbapapa
Ultima attività il 01/12/24 alle 09:05
Iscritto nel 2024
Paziente, Depressione dal 2024
Altra malattia: Disturbo bipolare
6 commenti pubblicati | 4 nel forum Depressione
Ricompense
-
Messaggero
-
Esploratore
@Danyc1983 ciao ho provato a mandarti un messaggio privato. Ti è arrivato? Sono una ragazza di 27 anni sensibile e profonda che però ha subito tante ingiustizie. Ti va di parlarne in privato?
Nascondere le risposte
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 29/03/25 alle 11:47
Iscritto nel 2018
109 commenti pubblicati | 48 nel forum Depressione
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ho tentato il suicidio (con farmaci) 3 volte ma ho fallito : l'istinto di sopravvivenza mi ha salvato. Ho fatto male a mia figlia e alla mia prima moglie. Oggi quando ho pensieri negativi penso alle mie esperienze precedenti e mi assumo le mie responsabilità. I pensieri cupi sono comuni a molti e sono monito per affrontare i propri problemi. Se I pensieri diventano ossessivi si deve rivolgersi ad uno psichiatra. Chi intende suicidarsi non si confida e si chiude in se stesso. Per aiutare un depresso in un momento difficile deve ascoltare ed essere sinceramente solidali. Quando una persona tenta il suicidio...e fallisce viene punito con ricoveri e farmaci...questa la mia esperienza.
Vedere la firma
Liofante
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Barbapapa
Barbapapa
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Messaggero
-
Esploratore
@Liofante qualcuno che mi capisce.. mi dispiace che tu abbia fatto del male a qualcun altro ma non hai nessuna colpa, quando si sta male non si ragiona più.. non devi colpevolizzarti sul serio. La testa è un labirinto inconscio difficile da comprendere ed è raro trovare qualcuno che possa comprenderti davvero. Ti va di parlarne in privato?
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Sabirtina certamente
Vedere la firma
Liofante
Barbapapa
Barbapapa
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Messaggero
-
Esploratore
@Liofante scrivimi a bretumodance@libero.it non riesco a mandare messaggi privati qui
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 29/03/25 alle 11:16
Iscritto nel 2023
448 commenti pubblicati | 325 nel forum Depressione
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Liofante ti capisco e capisco che in certe particolarissime situazioni la vita possa sembrare insostenibile. In realtà è la condizione di salute a non essere sostenibile. Se ci pensi, anche un dolore fisico può sembrare insopportabile, ma dipende dalla malattia non dalla vita.
Farmaci e ricoveri possiamo sentirli come costrizioni, perfino delle punizioni, ma non lo sono! Sono cose che ci mettono nelle condizioni di agire in modo da ritrovare la felicità. Farmaci e ricoveri hanno lo scopo di trovare la normalità, ma qualsiasi tipo di farmaco e di ricovero ha questo scopo.
Si tratta alla fine di cambiare un po' il soggetto: non siamo noi a curarci da soli, ma c'è qualcuno che si prende cura di noi. È una liberazione pensare che c'è un altro che si occupa della salute. Rifletti: mettiamo che l'automobile ti lasci completamente a terra. Non ti muovi più . Ti conforta pensare che non devi tentare di ripararla tu, ma che l'affidi al meccanico, che se ne prende cura
Abbiamo sempre bisogno di qualcuno altro per vivere
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Elly244
Elly244
Ultima attività il 03/12/24 alle 12:50
Iscritto nel 2024
1 commento pubblicato | 1 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
In passato ho pensato spesso al suicidio. Sono una ragazza di 31 anni che ha scoperto solamente da un paio di anni di avere il disturbo bipolare. Economicamente non posso permettermi di seguire un terapista, poiché ora come ora sono in disoccupazione e non riesco ad affidarmi ad altri competenti che non siano quelli miei di fiducia. Ho pensieri ossessivi e maniacali, vado in terapia da tre anni anche se devo fermarmi ogni tanto per la questione dei soldi... Ormai la salute mentale è divenuta un lusso. Non credevo nemmeno di arrivare a 30 anni, prima ci pensavo costantemente al suicidio, a come voler morire, non vedevo luce nella mia vita. Adesso le cose sono molto difficili, ma cerco di cambiare approccio, nonostante sia circondata da tante situazioni negative, mi rendo conto spesso che è anche la mia mente a giocare un ruolo fondamentalmente negativo e da noi stessi difficilmente si può scappare. Ciò che non riusciamo a comprendere è che manca alla base proprio la capacità di comunicare, viviamo in un mondo dove si va troppo di fretta e ci si dimentica di chi abbiamo intorno e perfino di noi stessi.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Elly244 ciao
Vivere è un mestiere, con tutte le fatiche che comporta per tutti. L'importante è non pensare che possa esistere una vita senza problemi. Dopo di che i dispiaceri che accadono fanno parte del mestiere di vivere e diventano più sopportabili. In quest'ottica il benessere dipende dal lavoro, cioè da quello che riusciamo a fare anche se un certo numero di cose le facciamo inizialmente malvolentieri.
Per il resto, io ho piena fiducia nel SSN, che offre professionisti a costo zero perché le malattie croniche importanti sono in regime di esenzione
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Riccardo1984
Buon consigliere
Riccardo1984
Ultima attività il 09/02/25 alle 17:57
Iscritto nel 2022
117 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Non ci ho mai pensato! Fortunatamente anche nei momenti peggiori ho avuto la mia famiglia vicino.Ti auguro con tutto il cuore di riprenderti presto 🫂
Vedere la firma
Riccardo
Severus
Severus
Ultima attività il 23/03/25 alle 19:26
Iscritto nel 2025
Paziente, Depressione dal 2025
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Non so cosa sia successo ma qualcosa in me si è spezzato. Sono diventata una persona diversa. La ragazza ottimista che ero è sparita. Non mi riconosco nemmeno allo specchio, sono invecchiata, ho il viso spento e se prima tutti mi davano 18 anni adesso di sicuro dimostro 45. Dovrebbe essere il periodo più felice della mia vita ma non lo è. Ho una bambina meravigliosa, abbiamo comprato una casa e dovrei essere al settimo cielo ma io voglio morire.
Non ho più voglia di vivere. Mi sento sola, incompresa. Ho parlato con mio marito, con mio fratello ma sembra che non mi prendono sul serio. Forse perché mi lamento spesso. A volte penso che mio marito non fa niente o peggiora le cose perché così mi farò coraggio per suicidarmi, così non dovrebbe vivere con una nervotica depressa( Credo di essere abbastanza pazza da credere questo.).
L'unica ragione per sopportare tutto questo e mia figlia. Non voglio lasciarla da sola. Non voglio farla soffrire.
Oggi però penso che forse loro starebbero meglio senza di me. Sono uscita di casa dopo una lite con mio marito e lui nemmeno mi cerca. Guardano la Tv e mangiano tranquillamente, forse mi sbagliavo, forse si aggiungeranno senza di me e vivranno meglio.
Sono diventata un peso.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Severus mi spiace molto per la tua storia triste, hai parlato con le persone che ti sono vicine e non hai avuto risposte esarienti. Quasi nessuno ha voglia di parlare di morte e di suicidio cosi' loro cercano di sfuggire al tuo dolore . Io ho tentato di morire 3 volte, non ci sono riuscito perche' ho un buon senso di soppravvivenza , ora ho deciso di non farlo ancora per mia figlia come dici tu. Ma mia figlia non mi vuole piu' parlare non so perche' anche se posso immaginarlo. Se il pensiero di suicidio diventa ossessivo e' meglio che tu vada da uno psichiatra che ti puo' aiutare con farmaci che oggi sono molto efficaci, un tempo la psichiatria non era evoluta come oggi ed io ho subito cure "pesanti" ma ora vado d'accordo col mio Psichiatra e decidiamo insieme come operare. Se invece e' solo una idea che ti viene di tanto in tanto io penso non sia allarmante ma semplicemente hai fantasie come le abbiamo tutti. Comunque dovresti risolvere il problema con tuo marito, non e' bello essere ignorati e anche con le altre persone che ti sono intorno. Forse li spaventi o non riesci a spiegarti bene. se vuoi scrivermi in privato mi fa piacere
Vedere la firma
Liofante
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Severus ciao 🙂
Il disagio è una cosa reale, che non va negata ma nemmeno giudicata: non è una colpa.
Ti capisco perché ho avuto tante ricadute e sembra che nessuno ti capisca. Ma qualche trucco l'ho imparato. Quando sono depresso non mi confido con nessuno, salvo che con psicologo/psichiatra, gruppo di mutuo aiuto o linea telefonica amica. Avviso solo i familiari che non sto bene, che ho bisogno di tranquillità o di essere sollevato da qualche incombenza, ma senza descrivere i miei sintomi o i miei pensieri.
Non esprimo queste cose perché diventa un pasticcio. Naturalmente tutti tendono a dare consigli, ma sono inapplicabili e ci fanno stare anche peggio perché non ci arriviamo o non li sentiamo. Chessó, uno mi dice: "vai al cinema". Grazie! Ma al cinema ci va uno che sta bene!
Quindi, avviso che non sto bene e poi parlo di cose come il tempo, il cibo, le banalità della vita quotidiana. Questi argomenti mi servono a distogliermi da pensare troppo a me stesso. In fondo, se ci pensi, il bisogno più forte che abbiamo è di uscirne fuori. Ma possiamo farcela se ci mettiamo tutti a ragionare sui problemi?
Se fai richieste concrete, spicciole , consentì agli altri di collaborare. Se hai detto di non sentirti bene saranno più contenti di fare qualcosa per te
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Barbapapa
Barbapapa
Iscritto nel 2024
Ricompense
Messaggero
Esploratore
Ho il disturbo bipolare e ho tentato il suicidio.. ora va meglio ma vorrei parlare con qualcuno che possa capirmi