«
»

Top

Che impatto ha la depressione sulla salute fisica?

Pubblicata il 23 gen 2025 • Da Candice Salomé

Soffrite di depressione e vi chiedete quali effetti abbia questa patologia sul vostro corpo?

La depressione è una malattia psicologica molto diffusa, caratterizzata da disturbi dell'umore. Sebbene si tratti di un problema di natura mentale, la depressione ha anche numerose ripercussioni sull'organismo, ad esempio sul sistema immunitario, sul sistema cardiovascolare, sull'apparato digerente e sul sistema endocrino.

In che modo la depressione influisce sulla nostra salute fisica? Quali sono esattamente le ripercussioni della depressione sul corpo? Come possiamo ridurre l’impatto della depressione sulla nostra salute fisica?

Ve ne parliamo nel nostro articolo!

Che impatto ha la depressione sulla salute fisica?

Che cos'è la depressione?

La depressione è diversa da un semplice attacco di tristezza o da una breve sensazione di malinconia. Si tratta infatti di una vera e propria patologia psicologica.

La depressione è caratterizzata da vari sintomi, come la tristezza costante, l’umore depresso, lo sconforto, la perdita di interesse e di piacere, il deterioramento della qualità del sonno, l’agitazione o, al contrario, il rallentamento psicomotorio, la riduzione dell'energia o la stanchezza anomala, e così via.

La depressione porta a una visione pessimistica del mondo e di se stessi.

Perché si possa parlare di depressione, i sintomi, di gravità variabile, devono essere presenti ogni giorno e durare da almeno due settimane. Essi hanno inoltre un impatto significativo sulla vita professionale, sociale e/o familiare. Se queste condizioni sono soddisfatte, siamo di fronte a episodio depressivo vero e proprio, piuttosto che a un temporaneo calo dell'umore o a una reazione depressiva momentanea.

Oltre ai sintomi sopra elencati, la depressione tende a colpire anche il corpo. Ci sono infatti diversi sintomi fisici derivanti dalla depressione.

Quali sono i sintomi fisici della depressione?

La depressione può colpire l'intero organismo, compresi il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare, l'apparato digerente e il sistema endocrino.

Ecco alcuni degli effetti della depressione sull'organismo:

Effetti sul sistema immunitario

La depressione può avere un impatto sul sistema immunitario, indebolendolo. Questo può rendere l'organismo più vulnerabile alle infezioni e alle malattie. Chi soffre di depressione può essere più soggetto a infezioni respiratorie, influenza o infezioni del tratto urinario, per esempio.

Effetti sul sonno

La depressione comporta generalmente problemi di sonno, come insonnia o ipersonnia. Le persone affette da depressione possono avere difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi troppo presto al mattino o avere difficoltà ad alzarsi dal letto.

Inoltre, la stanchezza è uno dei sintomi più comuni della depressione. Può essere causata dalla mancanza di sonno, dalla perdita di energia o dalla riduzione della motivazione.

Dolore fisico

La depressione può provocare disturbi fisici come mal di testa, dolori muscolari o articolari, mal di schiena o dolori addominali.

Effetti sul sistema cardiovascolare

La depressione può aumentare il rischio di malattie cardiache, come l'ipertensione arteriosa, la frequenza cardiaca elevata o gli alti livelli di colesterolo.

Effetti sul sistema digestivo

La depressione può avere un impatto sull'apparato digerente, causando dolori addominali, vomito, nausea e problemi digestivi.

Effetti sul sistema endocrino

La depressione può avere effetti negativi sul sistema endocrino (livelli ormonali) facendo aumentare i livelli di cortisolo (ormone dello stress). Possono verificarsi anche altri squilibri ormonali. Queste fluttuazioni possono avere un effetto negativo sull'intero organismo.

Effetti sul peso

Alcune persone affette da depressione possono perdere peso a causa dell'inappetenza, della perdita di interesse per il cibo o dell'accelerazione del metabolismo (livelli di cortisolo).

D'altro canto, altre persone possono avere la tendenza ad aumentare di peso a causa dell'aumento dell'appetito, del consumo dei cosiddetti comfort food (cibi zuccherati o grassi, per i quali si parla del fenomeno di “emotional eating”) o della riduzione dell'attività fisica.

L'aumento o la perdita di peso possono essere influenzati anche dai trattamenti farmacologici per la depressione.

Effetti sulla libido

La perdita della libido è un sintomo comune nelle persone affette da depressione. Esse possono subire una riduzione dell'energia, della motivazione e dell'umore, e questo può avere un impatto diretto sul desiderio sessuale.

Le fluttuazioni ormonali, in particolare il calo del testosterone, un ormone che svolge un ruolo importante nel desiderio sessuale, possono influire sulla libido.

Infine, i trattamenti prescritti per curare la depressione possono far calare la libido.

Come possiamo attenuare gli effetti della depressione sul nostro corpo?

Le conseguenze della depressione non sono irreversibili. È assolutamente possibile ricostruire la propria vita dopo aver vissuto uno o più periodi di depressione.

La depressione può essere trattata efficacemente con una combinazione di terapia e, quando necessario, di farmaci. Gli antidepressivi agiscono riequilibrando i neurotrasmettitori nel cervello, aiutando ad alleviare i sintomi fisici ed emotivi della depressione. Terapie come la terapia cognitivo-comportamentale offrono strumenti per trasformare i modelli di pensiero e i comportamenti che alimentano la depressione.  

Allo stesso tempo, adottare uno stile di vita equilibrato è essenziale per promuovere il benessere mentale. Una dieta varia, un regolare esercizio fisico, un sonno di qualità e tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione possono svolgere un ruolo fondamentale nella gestione dei sintomi.

Se state attraversando un momento difficile, è fondamentale non rimanere isolati e cercare aiuto.

Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la community nei commenti qui sotto!  

Forza a tutte e tutti!

avatar Candice Salomé

Autore: Candice Salomé, Redattrice di Salute

Creatrice di contenuti presso Carenity, Candice è specializzata nella scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, del benessere e dello sport. 

Candice ha... >> Per saperne di più

Commenti

Ti piacerà anche

La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo

Depressione

La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo

Leggi l’articolo
VITAMINA D E DEPRESSIONE

Depressione

VITAMINA D E DEPRESSIONE

Leggi l’articolo
Come sostenere un parente affetto da una malattia mentale ?

Depressione

Come sostenere un parente affetto da una malattia mentale ?

Leggi l’articolo
Convivere con il disturbo bipolare dall'età di 17 anni

Depressione

Convivere con il disturbo bipolare dall'età di 17 anni

Vedi la testimonianza

Discussioni più commentate

Scheda malattia