- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Disturbo Bipolare, il sonno
Pazienti Depressione
Disturbo Bipolare, il sonno
- 13 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 02/04/25 alle 11:28
Iscritto nel 2022
1.228 commenti pubblicati | 152 nel forum Depressione
75 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Hopeman
Ti ringrazio per questa condivisione!
Cari membri del forum,
Voi come gestite il sonno? Avete bisogno di dormire molte ore? Che strategie usate?
Aspetto i vostri commenti!
Grazie a chi vorrà rispondere e buona giornata
Sara del team Carenity
@Speranza @moodywop @Felice @viviana74 @morgana @4castel4 @ALESSANDRAMASALA @Malattiacronica @robyvin @maryka @tilacino @tommyter @FIADAIA @carlacarla @ANNAH78 @Nottedineve @Morgana3 @simo13 @Sentinella @maugi70 @Mermaid @danielablack @laurademarti @Roberta67 @hantea @AntonellaNicoletta @Missy198 @sylzac72 @Miriana14 @LauraPalmer @11bubba @antonstella @catiagiomi @Zenzero @miasuicidal @rufussita @Mkstar @Baptiste @Trueangel @Romero @christine @Raffalove @Pantaleo84 @blairwitch @Giacomo_ @Zinaida @Monyfi @g_fissore @Viola3 @Fabermaxim @Frida83 @Liofante @Simo66 @dabati65 @Alileo @HellButterfly @lina66 @Dedè75 @Ilaria82! @acidludmilla @air4555 @Dedina @onda2018 @Robertone75 @gigili @Aoel94 @Rosaline @alan777 @Nelanela @PLNMRN71A67I452G @Happyness @Giovannabnll @pacopaco @Simo82 @savervafer @Annamaria89 @pallina89 @AnaMariaRivera @Cinzia79 @Freshrose @Sandy023 @Donniedarko @storno @esse9005 @Marzietta00 @ale969 @Ciccio73 @Bressanone @Giandomenico @Jimmy1972 @Beasole06 @sikabujska @nottedivento @Juventino @Marina1973 @firemoon60 @annatrinci @G14nc4rl0 @Aristella @Luca85 @simo210 @BeHappy @RoriDark @Zeus1938 @mavenrickMeesk @smith50 @abryabry @Maremare @Luca10 @Argusk @Bi-polaretta @Salvatore83 @Mentinax @Guelfa @Maximilian @manofthemoon @still-life @annaira @AutenticaBPlare @Simoncino @Solo_Anna @lisadott @Batman94 @Xfiles8868 @ThisArmonia @JohnRackham @PaolaO @Artart @Gabry86ud @cuscino @Verca85 @Roberta. @Rosy44 @stone78 @scriary @Elisa127 @Factsw @manuelalbini @Stefany @bonina @Jaylyse @Pixell @Akea2021 @Paulette @Ranger78 @Robertopaternostro @Lorius @giardiniere @Fdekolmn @SantaGrimaldi @Rosanna.Leotta @franziska @Memisera @Emanuela76 @DanyHD @Jojoski @LeoLeo @Blunespolascheggia @Peppinomimi @Pinketta @Riccardo1984 @constantinaelena.pertea @Ilaria82 @Marco73 @Daniele @millkat @fiorenza @Davi1234 @Mina69 @lucacecchini @Tea0875 @Ondoubt @Floyd77 @Psiche @Masera_ti @Rosa.p @Ewa1973 @Rossy.lu71 @Domenico8 @ferrarachristian575gmail.com @Herpex @Clipper @andrea95 @Franci03 @CSTELLA85 @Flavio123 @persefone @Scorza @Simona7 @SaraG. @Cinzia1980 @Liliana25 @Carlotta96 @antonio10 @Sedrick @Illopollo @Saretta1 @davidspa75 @spada1975 @Fluo80 @sloky5 @Mister21 @Valeria988 @Bru1112 @Martin12 @AleMia @Lexluthor @Benny123 @Lulu'lulu' @Principino @Davide1986 @Hopeman @Beatrice87 @CelentanoGiuseppe @Lucicasti @Holachico @enrenr @Kokoro @Capire @Miky82 @Ricuccio @_escamotage_ @paola. @didicapp @pasky62 @moryclaire @Lellielli @Robert @Marusoad @MartaGgg3 @Fabiet85 @lacontessa @Giovanni1954 @Stema71 @AleFedeLucri @Deborahrago @Evakent @secondastelladx @Rosanna Leotta @ff1975 @Allenotna @Caravaggio74 @Gabriel1710 @Chiarabrodasca @faustomach @Antonio1989 @Riccard @EDENMEOS @Mauro1974 @Rosa7119 @Alessio_82 @Maxter @whynot @vannalionetti @silvia.m93 @Lulu44 @Simo26 @Simo2693 @catera10 @Fulelella @Davideb99 @aledepa @Masssi71 @Scry75 @Giuly95 @Ciccio3 @Mia2307 @emlyndp @cactusvale @SaraEbasta @Veveve @MRobles @Harlock @carlasau @Diletta @GiovanniTerzo @Beobachter97 @Bipocetti @aragon_2000 @Chicca2008 @jbip02_ @Nihany @alesssia @Alessia8 @Piccolapunk86 @Numa.67 @Barbapapa @Puncia75 @Isterix @Elly244 @Samantha0810 @RobyMani @Lalla2024 @Madalc5 @ElaIonela
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 03/04/25 alle 15:22
Iscritto nel 2018
110 commenti pubblicati | 49 nel forum Depressione
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B Io misuro il mio stato dell'umore secondo i tempi del mio sonno. Quando sono in mania tendo a dormire meno e quando sono depresso dormo di piu' perfino non mi alzo dal letto. Abbiamo concordato con lo psichiatra di dormire almeno 6 ore a notte. Quando vien sera non ho tanta voglia di dormire , ma prendo le mie medicine che hanno come effettocollaterale di addormentarmi, cosi quando sono a letto in 5 minuti mi riaddormento. Mi sveglio due o tre volte a notte, potrei ricominciare a fare le mie cose ma mi inpongo di tornare a dormire. E mi riaddormento con facilita'. Io dormo circa dalle 22.00 alle 4.00 ... le sei ore concordate.Quando sono depresso vado a letto prima per concludere in fretta la giornataccia, circa alle 20.30 e resto a letto a tempo indeterminato che arriva anche ad essere le 11.00 del mattino. Ho avuto recentemente un lungo periodo di depressione leggera, cioe' non mi godevo la vita e non provavo piacere. in questi giorni con un'aumento di dose del farmaco che mi tira su sto lentamente riaprendomi alla vita: ho idee, progetti, scrivo molto, faccio acquisti perche' in depressione non compro nulla. Sono acquisti ben ragionati e non e' un'eccesso , solo provo piacere nel comprare cose che in depressione non avrei mai preso in considerazione. Cose buffe: quando sono allegro amo dar da mangiare ai gatti del quartiere... (2 o 3) e mi viene la voglia di fumare la pipa ( questo e' il segno che sto esagerando perche' io sono contro il fumo in generale). Secondo me si puo' anzi si deve sempre controllare se stessi, ognuno coi suoi segnali, per gestire il disturbo bipolare. E' possibile restando sempre vigili. Non lasciarsi andare per toccare il fondo che poi e' molto difficile risalire alla realta'.
Vedere la firma
Liofante
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 01/04/25 alle 16:52
Iscritto nel 2023
450 commenti pubblicati | 327 nel forum Depressione
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Io vivo da anni questo disturbo più come un acciacco che come una malattia acuta. Si sa, con gli acciacchi ci si convive e nessuno di essi ti ammazza.
In altre parole non arrivo a fasi di perdita di controllo, ma convivo con un variabile stato ipo-maniacale che non compromette la vita (non è neanche visibile da fuori), ma la rende pesante.
Lo stato di ipomania, anche lieve, comporta un aumento del livello di attività. Ma se c'è maggior attività fisica , c'è un aumento dell' attività mentale, di cui è ben più difficile accorgersi. Se c'è più energia mentale é inevitabile che i pensieri si agitino di piú, che le idee sembrino più gravi di quelle che sono in realtà. Inoltre il flusso dei pensieri si fa più veloce, a tratti torrenziali.
Ma io cambio. Dormo abbastanza, ma mi sono reso conto che ogni giorno al lavoro sento un continuo debito di sonno. Ho deciso perciò di aumentare le ore ben oltre il normale. Sento il bisogno di sentire il ristoro. Questa è una decisione che agisce sul cervello, come sede della mente