Cosa sono i raggi UV e perché bisogna proteggersi dal sole
Pubblicata il 6 lug 2018
Cosa sono i raggi ultravioletti? Perché è importante proteggersi dal sole? Ecco qualche informazione sui raggi solari e sull'importanza di proteggersi.
Con l’approssimarsi dell’estate bisogna prestare sempre più attenzione ai raggi del Sole. In questa stagione infatti, nel nostro emisfero incidono in maniera più diretta e per un periodo di tempo più lungo. I raggi ultravioletti (UV) arrivano sulla superficie terrestredurante tutto l’anno, ma in estate lo fanno in modo più diretto.
I raggi ultravioletti sono radiazioni elettromagnetiche emesse dal Sole, le cui lunghezze d’onda sono immediatamente inferiori a quelle della luce visibile. Si chiamano così, infatti, perché sono “oltre il violetto”, ultimo colore percepito dall’occhio umano nello spettro della luce visibile. Alcuni animali in realtà sono capaci di vederlo.
I raggi ultravioletti
I raggi UV possono causare gravi danni, sia a breve termine, come la produzione di eritemi (le famose scottature), che a lungo termine, con l’insorgere di tumori. È anche vero che i raggi ultravioletti sono fondamentali per la vita sulla Terra. Negli esseri umani contribuiscono al rinforzo del sistema immunitario ed al deposito di calcio nelle ossa. Come sempre, si tratta di vedere in quali concentrazioni e con quale esposizione i raggi UV arrivano a noi. Inoltre, gli effetti variano anche a seconda delle persone e del loro fototipo (colore dei capelli, della pelle…).
Gran parte dei raggi UV che incidono sul pianeta Terra vengono schermati dall'atmosfera, in particolare dallo strato di ozono. Senza questo schermo atmosferico, la vita sulla Terra come la conosciamo oggi non sarebbe possibile.
L'importanza di proteggersi nei mesi più caldi
Nonostante questo strato, con certe condizioni atmosferiche ed in periodi dell’anno come la primavera e l’estate, l’esposizione alle radiazioni UV può essere eccessiva per la nostra salute. Ecco perché bisogna proteggere la pelle, i capelli e gli occhi.Le protezioni più comuni sono quelle offerte dalle creme solari per la pelle, o dagli occhiali da sole per gli occhi, ma resta come principale misura quella offerta dai tessuti, cappelli, o anche ombrelli. E, ancora meglio, evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata.
La protezione dovrebbe comunque avvenire durante tutto l'anno. E attenzione: anche in giornate nuvolose i raggi UV possono arrivare a noi.
La protezione del corpo dai raggi ultravioletti è fondamentale per non incorrere in malattie o problemi anche molto seri. Un altro consiglio è quello di guardare, insieme alle previsioni del tempo, anche le previsioni dell'indice di radiazione UV, che viene indicato anche nelle previsioni meteo del nostro sito. Oltre l'indice 6 inizia ad essere alto. Molto alto oltre l'indice 8, e molto pericoloso oltre il 10.
Il Meteo.net
Commenti
Ti piacerà anche
Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?
15 mar 2021 • 6 commenti
Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?
30 dic 2020 • 6 commenti