«
»

Top

Si può fare sport ogni giorno senza rendersene conto!

Pubblicata il 25 nov 2023 • Da Candice Salomé

A qualunque età, è consigliabile svolgere un'attività fisica regolare per mantenere una buona salute fisica e mentale. L'ideale sarebbe fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, 5 giorni alla settimana!

Ma non è sempre facile trovare il tempo per fare sport dopo una giornata di lavoro, quando si è stanchi o si ha poco tempo. Ma è perfettamente possibile includere un po' di attività fisica nella routine quotidiana, quasi senza accorgersene!

Seguite la nostra guida!

Si può fare sport ogni giorno senza rendersene conto!

L'attività fisica è uno dei pilastri essenziali per migliorare la qualità della vita. Eppure, gli italiani tendono a essere sempre più sedentari. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia tra le 2 e le 5 ore di attività fisica di intensità moderata ogni settimana.

Oltre a praticare sport leggeri, ci sono una serie di piccoli accorgimenti che si possono adottare quotidianamente per mantenersi in forma a qualsiasi età.

La mobilità attiva consiste nel muoversi in un contesto non sportivo. Rafforza la struttura scheletrica, stimola il sistema cardiovascolare, mantiene le articolazioni elastiche e riduce le perdite urinarie. Aiuta inoltre a combattere la solitudine e l'isolamento.

Scoprite tutti i modi in cui potete fare esercizio fisico... senza nemmeno accorgervene!

Camminare o andare in bicicletta per brevi tragitti!

Per i piccoli spostamenti quotidiani, camminate o andate in bicicletta e, se necessario, utilizzate i mezzi pubblici. Tragitti di 10-15 minuti all'andata e altrettanti al ritorno vi permetteranno di svolgere l'attività cardiorespiratoria quotidiana consigliata dai medici.

I lavori domestici sono un vero e proprio sport!

I lavori domestici sono un buon modo per fare un po' di attività fisica, perché richiedono un certo sforzo fisico. Quando fate la spesa, passate l'aspirapolvere, ecc. con la postura corretta, pancia in dentro, glutei stretti, petto in alto, date struttura al corpo e rafforzate i muscoli! Se aggiungete della musica, troverete la motivazione necessaria per svolgere le faccende domestiche al giusto ritmo.

Ottimizziamo la nostra sedentarietà!

Se avete un lavoro d'ufficio, usate il cervello ma non i muscoli addominali. Ma c’è una soluzione! Adottando la posizione giusta, potete far lavorare anche i muscoli mentre siete in ufficio.

Stando seduti dritti sulla sedia, i muscoli addominali vengono tirati delicatamente verso l’interno. Potete anche approfittare del fatto che siete seduti per contrarre i glutei, fino a 15 volte di seguito per una durata di 5 secondi, e ripetere la serie tutte le volte che volete!

Prendete le scale invece di usare l'ascensore!

Non sempre si ha voglia di fare le scale... ma è un'abitudine semplice e salutare da includere nella routine quotidiana. Se abitate al secondo piano o prendete i mezzi pubblici, sostituite l'ascensore o le scale mobili con le scale!

Fate giardinaggio!

Prendersi cura delle piante, annaffiarle, tagliare l'erba... Se avete un giardino, non c'è modo migliore per bruciare calorie!

Passate un po' di tempo a giocare con i vostri figli o nipoti!

I bambini hanno energia da vendere e sono spesso in movimento. Passare il tempo a inventare giochi con loro è un ottimo modo per muoversi e creare un miglior legame con loro!

Fate 100 passi quando siete al telefono!

Quando si alza il telefono, sia all'aperto che in casa, è meglio non stare fermi, ma camminare il più possibile fino alla fine della conversazione.

Rimanete in punta di piedi il più spesso possibile!

Aspettare alla cassa del supermercato, lavarsi i denti, cucinare... Le occasioni per stare in punta di piedi non mancano. Stringete i muscoli quando vi mettete in punta di piedi: questo esercizio tonificherà cosce e polpacci con facilità!

Quindi...

Come abbiamo visto, è facile fare un po' di esercizio fisico in più ogni giorno, sfruttando bene il tempo passato in casa o fuori. Non esitate quindi a mettere in pratica questi consigli da subito e il più spesso possibile: la vostra salute vi ringrazierà!

Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "Mi piace" o condividete i vostri pensieri e le vostre domande con la community nei commenti qui sotto!

Prendetevi cura di voi stessi!


25

1 commento


Grodge
il 27/11/23

Interessante, ma a me piacerebbe che venisse trattato il tema “ Come fare a spingere i parlamentari a votare una legge che permetta ai diabetici (maschi) di tipo 1 ad andare in pensione prima di aver svolto ben 42 anni e 19 mesi di lavoro, come prevede la legge attualmente in vigore”. È un tema sociale non meno gravido di concrete conseguenze sulla salute individuale dei soggetti più fragili, rispetto a tanti temi psicologici o strettamente medici che Voi trattate. Vi ricordo che esiste @nche una dimensione politica dei problemi di salute. Grazie.

Ti piacerà anche

Farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei: vi diciamo tutto!

Farmaci antinfiammatori steroidei e non steroidei: vi diciamo tutto!

Leggi l’articolo
Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?

Covid-19: quali sono gli effetti collaterali dell'indossare una mascherina?

Leggi l’articolo
Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?

Quali sono i benefici psicologici dell'interazione con una comunità di pazienti?

Leggi l’articolo
Disturbi del sonno: quando e come possono essere curati?

Disturbi del sonno: quando e come possono essere curati?

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate