Le migliori applicazioni nutrizione, come mangiare bene semplicemente?
Pubblicata il 23 set 2020 • Aggiornato il 20 ott 2020 • Da Candice Salomé
Il legame tra salute e nutrizione non è più in discussione. Una dieta sana è una delle chiavi per un corpo sano. Mangiare frutta e verdura, limitare il consumo di prodotti industriali, non mangiare troppo grasso, troppo dolce o troppo salato... Queste sono le raccomandazioni che continuiamo a sentire.
Ma in che modo il cibo può avere un ruolo nella nostra salute? Come facciamo a sapere cosa dobbiamo favorire e cosa dobbiamo evitare? Come possiamo mangiare correttamente quando siamo pessimi cuochi?
Abbiamo selezionato 6 applicazioni che vi permetteranno di prendervi cura della vostra salute attraverso il cibo. Vi raccontiamo tutto nel nostro articolo!
Secondo l'ISS, la moderna concezione della nutrizione integra due fattori essenziali: l'alimentazione e l'attività fisica. Uno squilibrio in questa combinazione porta spesso alla comparsa e allo sviluppo di un gran numero di malattie croniche oggi comuni. Numerosi studi condotti dall'ISS dimostrano l'impatto dei fattori nutrizionali sulla comparsa di alcuni tipi di cancro, obesità, malattie cardiovascolari, osteoporosi e diabete di tipo 2.
Secondo l'OMS, "la nutrizione è l'apporto dietetico che soddisfa le esigenze dell'organismo. Una buona alimentazione - cioè una dieta adeguata ed equilibrata - e un regolare esercizio fisico sono tutte garanzie di buona salute".
Una dieta troppo salata, troppo dolce o troppo grassa, con troppi cibi ultraprocessati, carenze di fibre, frutta e verdura... Il problema attuale non è più la denutrizione, ma lo squilibrio alimentare! L'importante non è più solo mangiare, dobbiamo anche mangiare bene!
Ma come possiamo ritrovarci? Come facciamo a sapere cosa fa bene alla nostra salute e cosa no?
Per iniziare semplicemente a vedere con chiarezza, vi suggeriamo di scoprire diverse applicazioni che vi permetteranno di adattare la vostra dieta alla vostra patologia, di riconoscere se un prodotto industriale è buono o no, se soddisfa le vostre specifiche esigenze alimentari (allergeni, senza lattosio...), di inventare piccoli piatti sani e facili o di controllare l'apporto calorico.
Seguite la guida!
Lifesum:
La tua guida personalizzata per salute e stili di vita sani. Puoi calcolare quante calorie stai assumendo e avere un piano personalizzato per mantenerti in forma o per perdere peso con ricette personalizzate, consigli di allenamento e di nutrizione che ti daranno una mano a tenere sotto controllo la tua salute. L'applicazione è gratuita e disponibile sull’App Store e Google Play.
Yuka:
Yuka è un'app che ti consentirà di scansionare qualsiasi prodotto dal supermercato e ottenere immediatamente tutti i suoi dettagli nutrizionali: calorie, zuccheri, grassi, fibre, ecc... Ti informerà anche sui vantaggi generali e sugli svantaggi del consumo di quel prodotto. Yuka ti fornisce le informazioni di oltre mezzo milione di prodotti del supermercato: dalla senape al cioccolato, ananas in scatola o una pagnotta di pane. Devi solo scansionare il codice a barre usando l'app e in pochi secondi otterrai tutte queste informazioni utili.
L'applicazione è gratuita e disponibile sull’App Store e Google Play.
MyFitnessPal:
Una tra le più interessanti e promettenti app per il controllo dell’alimentazione e la perdita di peso. Grazie a un database di oltre 3 milioni di alimenti, l’app permette di tenere traccia dei cibi ingeriti durante i pasti e di contarne le calorie. Fissando un numero massimo di calorie giornaliere e alcuni obiettivi che si desidera raggiungere nel medio/lungo periodo, l’app guida l’utente nella scelta degli alimenti più appropriati e nello svolgimento di esercizi fisici personalizzati (selezionati tra oltre 350). L'applicazione è gratuita e disponibile sull’App Store e Google Play.
Simple Feast:
Simple Feast è stata sviluppata da esperti di cucina (chef e nutrizionisti). Vi offrono molte ricette originali e facili da realizzare a base di ingredienti sani e sapori vari. Queste ricette possono anche essere adattate in base ai vostri obiettivi, come la perdita di peso o il miglioramento della vostra condizione fisica. Nella versione gratuita è disponibile una selezione di ricette che cambiano ogni mese. Tutte le ricette sono disponibili nella versione a pagamento (8,99 dollari al mese o 69,99 dollari all'anno). L'applicazione è in parte gratuita e disponibile sull’App Store e Google Play.
YouFarmer:
L'app perfetta per avere un proprio orto bio, curato e gestito per te dalle aziende agricole coinvolte nel progetto. Tu non devi far altro che registrarti sul sito, scegliere la dimensione dell’orto, a seconda delle esigenze di consumo settimanali, e se prevedere il ritiro presso l'azienda o farteli spedire a domicilio. In questo modo ti garantisci frutta e verdura sempre fresche e stagionali, con la possibilità di alternare fino a 50 varietà di prodotti, ad un prezzo inferiore.
Fat Secret:
Molti membri condividono anche su Carenity su questo argomento, potete unirvi a loro partecipando alla seguente discussione:
L’alimentazione per guarire
Questo articolo vi è stato utile?
Usate già queste applicazioni?
Condividete la vostra opinione e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto!
Forza a tutte e tutti!
Fonti:
https://www.who.int/topics/nutrition/fr/
https://www.gqmagazine.fr/lifestyle/article/les-meilleures-applications-de-nutrition-en-2019
https://www.femmeactuelle.fr/sante/alimentation-equilibree/applications-nutrition-notre-selection-des-meilleures-applis-pour-mieux-manger-2077726