Top
Crema di zucchine
Pubblicata il 25 set 2016
Categoria : Vegetariana
Tipo : Primo/secondo
Difficoltà : Facile
Preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti
Costo : Economica
Ingredienti 4 Numero participanti
- 3 zucchine
- 3 patate
- una cipolla
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- pane casereccio
Preparazione
Tritare finemente la cipolla e mettetrla a rosolare in un tegame con due cucchiai abbondanti di olio. Nel frattempo, tagliare le patate a fette sottili e aggiungeterle nel tegame. Faree rosolare anche queste.
A questo punto unire le zucchine tagliate a rondelle. Ricoprire il tutto con abbondante acqua e far cuocere almeno un’ora (controllando ogni tanto che l’acqua non si asciughi troppo e che le verdure non si brucino).
Mentre le verdure si cuocciono, preparare i crostini: tagliare a fette il pane, sfregarle con uno spicchio d’aglio (opzionale), farle tostare e tagliarle a dadini.
Regolare con sale e pepe e frullare il tutto con un mixer fino a quando non si sarà formato un passato cremoso e senza grumi.
Servire la crema di zucchine aggiungendo un po' di olio crudo e accompagnandola con i crostini.
Commenti/consigli
La crema di zucchine è una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo gustosa e raffinata. Un primo piatto vegetariano, ottimo per i primi freddi e davvero salutare.
Ovviamente, è possibile sostituire il pane casereccio con un po' di pasta (formato da minestrone) cotta a parte e aggiunta alla crema di zuchine (in questo caso, la ricetta diventerà poù corposa).
2 commenti