«
»

Top

Pappardelle ricotta e spinacI

Pubblicata il 7 giu 2019

Pappardelle ricotta e spinacI

Categoria : Con poco sale

Tipo : Primo/secondo

Difficoltà : Facile

Preparazione : 4 minuti

Tempo di cottura : 20 minuti

Costo : Economica

Ingredienti 4 Numero participanti

PAPPARDELLE 380g
SPINACI FRESCHI 350g • 24 kcal
RICOTTA VACCINA 300g
PARMIGIANO GRATTUGIATO 80g • 79 kcal
AGLIO uno spicchio • 79 kcal
SALE q.b. • 750 kcal
PEPE q.b. • 79 kcal
OLIO EVO q.b.
NOCE MOSCATA q.b.

Preparazione

Pulite accuratamente gli spinaci sotto acqua fredda corrente per eliminare ogni residuo di terra . Eliminate i gambi più duri e le foglie deteriorate e scolateli. In una padella versate un filo di olio ed unite uno spicchio di aglio sbucciato e privato dell'anima. Versate gli spinaci puliti, aggiungete un bicchierino di acqua e fate cuocere a fiamma dolce con il coperchio per pochi minuti fino a quando gli spinaci risulteranno ben stufati. Eliminate l'aglio e l'eventuale acqua in eccesso dagli spinaci e frullateli con un frullatore ad immersione o con un robot da cucina.

Versate gli spinaci in una ciotola, unite la ricotta , un pizzico di sale, pepe e noce moscata e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso . In una pentola capiente portate a bollore l'acqua leggermente salata, versate le pappardelle e scolatele al dente con l'aiuto di un forchettone .

Versate la crema di spinaci e ricotta in una padella, aggiungete le pappardelle scolate, unite un mestolo di acqua di cottura e il parmigiano grattugiato e saltate per qualche minuto a fiamma vivace mescolando con un mestolo in legno fino a quando la crema non avrà avvolto in modo omogeneo le pappardelle. Servite subito le pappardelle ricotta e spinaci con una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

Commenti/consigli

Il segreto per ottenere un piatto cremoso al punto giusto è l'utilizzo dell'acqua di cottura per saltare il padella i vostri ingredienti: è infatti l'amido rilasciato dalla pasta durante la cottura che fa amalgamare in modo omogeneo la crema di ricotta e spinaci.

Potete aggiungere alla crema di ricotta e spinaci anche un cucchiaio di formaggio emmental grattugiato.

Varianti
La coppia ricotta e spinaci è sempre una coppia vincente: per adulti e bambini , 

Commenti

Ti piacerà anche

Vedi la ricetta
Vedi la ricetta
torta di patate

torta di patate

Vedi la ricetta