Top
Orzo con zucchine e zafferano - ricetta vegana
Pubblicata il 27 feb 2015
Categoria : Con pochi grassi
Tipo : Primo/secondo
Difficoltà : Facile
Preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti
Costo : Nella norma
Ingredienti 2 Numero participanti
mezzo litro circa di brodo vegetale
1 o 2 cucchiai (10 o 20 ml) di olio extravergine d'oliva
150 g di orzo perlato
q.b. di pepe
1 ciuffetto di prezzemolo
q.b. di sale
1 bustina di zafferano
200 g di zucchine
Preparazione
Preparare il brodo vegetale mettendo a bollire mezzo litro abbondante di acqua salata con una carota, una zucchina ed una patata (in alternativa è possibile utilizzare brodo vegetale di dado o in polvere).
Pulire e lavare accuratamente le zucchine, rimuovendo le parti non edibili. Tagliare le zucchine in piccoli pezzi e farle rosolare in padella con un filo d’olio extravergine, sale e pepe.
Quando le zucchine saranno rosolate in ogni lato (saranno sufficienti 2-3 minuti), versarne una parte in una casseruolina: aggiungere l’orzo e lasciarlo tostare alcuni minuti. La rimanente parte di zucchine verrà ridotta a crema in un secondo momento
A questo punto, procedere come un nomale risotto, idratando gradatamente l’orzo con poco brodo caldo per volta. La cottura ottimale dell’orzo perlato è di 30 minuti.
Dopo 20 minuti, le zucchine rimanenti (che hanno ultimato la cottura in padella) saranno diventate morbide: versarle in un beker e ridurle a crema con il mixer ad immersione, aggiungendo eventualmente un po’ di brodo caldo.
Aggiungere la crema di zucchine nel pentolino dell’orzo. Sciogliere lo zafferano in poco brodo, dunque unirlo all’orzo.
Continuare a mescolare per distribuire bene lo zafferano e la crema di zucchine. Ultimare la cottura aromatizzando con un po’ di prezzemolo fresco.
Disporre alcune fettine di zucchine grigliate su un piatto (facoltativo) e servire immediatamente decorando con una fogliolina di prezzemolo e riccioli di zucchine
Commenti/consigli
Lo sapevi che…
L’orzo con zucchine e zafferano non richiede necessariamente l’utilizzo di formaggi né tantomeno di burro od altri grassi: per questo motivo, non essendo preparato con alimenti animali né di derivazione animale, questo piatto è indicato anche per chi segue una dieta vegana.
3 commenti