Che cos’è il trapianto?
Il trapianto rappresenta oggigiorno la migliore soluzione per alcune malattie che portano alla perdita irreversibile di organi essenziali come il fegato, reni, i polmoni o il cuore. Il numero di richieste di trapianto in Francia è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento delle malattie croniche. Inoltre, il trapianto diventa sempre più un fattore centrale nel settore sanitario.
Il trapianto a come obiettivo il trasferimento di organi, tessuti o cellule da un soggetto donatore ad un soggetto ricevente (la persona malata). Inoltre, a volte il malato può essere allo stesso tempo donatore e ricevente del trapianto; questo tipo di operazione viene chiamata autotrapianto. Un elemento essenziale in caso di trapianto è la compatibilità tra donatore e ricevente.
Per questo motivo, il trapianto rimane un’operazione medica complessa che può condurre a numerose complicazioni. Dopo un trapianto, il paziente deve prendere dei farmaci antirigetto per tutta la vita. Questi farmaci tendono a ridurre le difese immunitarie di chi li assume. Pertanto, il sistema immunitario indebolito è maggiormente soggetto ad infezioni secondarie.
Tuttavia, grazie al miglioramento delle conoscenze e delle tecniche, attualmente le possibilità di sopravvivenza delle persone con trapianto sono nettamente migliorate. Ad esempio, si stima che il 90-95% dei reni trapiantati continua a funzionare 12 mesi dopo il trapianto.
In attesa di un trapianto
Quando un paziente è in attesa di un trapianto, possono sopraggiungere numerose domande. Oltre all’equipe medica o ai Suoi familiari, può essere interessante scambiare informazioni con persone che si trovano nella stessa Sua situazione. Spesso queste persone possono anche rispondere alle Sue domande e fornir Le sostegno.
Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum di trapianto.
Pubblicata il 8 feb 2019