- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Disturbo borderline di personalità
Pazienti Depressione
Disturbo borderline di personalità
- 132 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 8 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Ciao Viktoria. Ho letto il tuo messaggio solo ora. Spero che tutto questo silenzio non ti abbia scoraggiato. Io sono molto curioso di questo argomento. Che cos'è il disturbo borderline della personalità? Sapresti descrivermelo?
Ex membro
Anch'io sono curiosa, forse ne soffro anch'io chissà
Ex membro
cè poco da essere curiosi , una mia amica soffriva di disturbo borderline e non era affatto bello.
promises
Buon consigliere
promises
Ultima attività il 30/06/22 alle 19:24
Iscritto nel 2015
296 commenti pubblicati | 108 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cioè?
Vedere la firma
Se sono normali non li vogliamo...
Ex membro
tipo delle crisi isteriche con insulti ora la sto cercando perchè è quasi 2 anni che è sparita e non so piu niente di lei il cellulare è sempre spento
Ex membro
salve, ho saputo di essere borderline per caso quando ho chiesto il fascicolo sanitario che il reparto disturbi alimentari teneva su di me, solo una parola scarna"borderline".
ora credo di essere guarita grazie alla psicoterapeuta da cui lo stesso psichiatra del reparto mi aveva indirizzata e che mi ha aiutato tantissimo.
saluti
CeciliaPesca
Buon consigliere
CeciliaPesca
Ultima attività il 13/11/19 alle 09:06
Iscritto nel 2018
11 commenti pubblicati | 9 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao. Il disturbo borderline è una disregolazione emotiva prorompente, con uno sfondo caratterizzato da una PERVASIVA paura dell'abbandono e del rifiuto. Sottolineo pervasiva, perché non è una semplice paura, è più una ossessione, un tarlo che ti lacera dentro, legato a una autostima frammentata. Il che sfocia in comportamenti del tutto autolesivi sia relazionalmente che fisicamente. È una dinamica pervasiva di idealizzazione e demonizzazione degli altri e del sè. È quel senso di vuoto cronico e di noia che ti porta a non sentire te stessa come esistente ( dissociazione). Senza contare che la rabbia è predominante, incontrollabile e funesta.
Può capitare a tutti di sentirsi annoiati, delusi, abbandonati, arrabbiati, insicuri, ma il disturbo borderline è qualcosa che ha a che vedere con un limite che è stato varcato, è idealizzazione paranoide, è un continuo supplizio.
Vedere la firma
CeciliaPesca
CeciliaPesca
Buon consigliere
CeciliaPesca
Ultima attività il 13/11/19 alle 09:06
Iscritto nel 2018
11 commenti pubblicati | 9 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
In ogni caso i borderline presentano anche grandi pregi in termini terapeutici, sono pazienti con una grande introspezione e grande sensibilità, hanno un'intelligenza emotiva notevole.
Quindi ci si può lavorare benissimo, accettando la terapia e rispolverando il proprio background, in modo tale da capire da dove venga questa voglia di autodistruzione.
Consiglio la terapia cognitivo comportamentale a sfondo dbt, teorizzata da Marsha Lineahn.
Vedere la firma
CeciliaPesca
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
chi vuole aprirsi un pò su questo argomento?