Pazienti Depressione
Il suicidio.
- 292 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 56 commenti
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 23/11/24 alle 16:42
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel forum Depressione
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao
Non ti risponderei mai come la famosa canzone: " Meraviglioso. Ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia meraviglioso ..."
Uno sta anche peggio perché non prova queste cose.
Sono le cose piccole e facili quelle che funzionano. Meglio pensare a queste
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 24/11/24 alle 05:59
Iscritto nel 2022
1.051 commenti pubblicati | 135 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Malattiacronica
Hai fatto bene a condividere questi tuoi pensieri con il forum!
Condivido il pensiero di @Hopeman: inutile dirti che "la vita è bella" o simili frasi fatte.
Da community manager di questo forum ti chiedo invece se hai già seguito una terapia farmacologica negli scorsi anni e/o se hai seguito un percorso con uno psicoterapeuta?
Ricordati che puoi sempre fare qualcosa per gestire questa situazione, anche iniziando semplicemente dal rivolgerti al tuo medico di base.
A presto!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere più risposte | 29
Vedere le risposte
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Ultima attività il 27/09/24 alle 21:47
Iscritto nel 2015
246 commenti pubblicati | 110 nel forum Depressione
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Hopeman Ciao,
Stasera sono depresso, lo ero anche questo pomeriggio...E sono stanchissimo.
Vorrei guarire però non è possibile.
Il 10 luglio arrivo in Italia, a Montescaglioso. Resto lì fino al 31 luglio, poi torno in Francia, nel mio paese natio. Il mio paese del cuore, è l'Italia, dai miei dodici anni in poi vado pazzo per questo paese, e per la lingua italiana.
Ciao !
Vedere la firma
" vivere, nonostante tutto, ma vivere."
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Malattiacronica ciao :-)
Se io ripercorro la mia storia. Fino a 29 anni le mie crisi sono state anche dure, ma brevi e che ho superato con i miei mezzi. Dopo no, ho avuto bisogno di aiuto medico. Ha funzionato, ma non volevo accettarlo. Un guaio, perché stavo meglio e mollavo le cure. Male, malissimo. A 33 anni ero così disorientato che mi sono aggrappato a questa frase :" io mi curerò sempre". Quando non capisci quello che ti sta succedendo serve una bussola, e fu quella. Ho ricominciato a vivere e ho continuato fino a oggi, 30 anni dopo.
Poi ho fatto altre esperienze; sono entrato in un gruppo di mutuo aiuto, in un ospedale della città. Ho fatto amicizie, ho trovato compagnia: non mi sentivo più "il solo".
Poi sono arrivati dialoghi più maturi con amici che già conoscevo, per scoprire che non pochi soffrono di depressione. A diversi amici un po' più fidati lo confido che ne soffro. Tanti oramai capiscono. Serve a noi stessi capire che abbiamo una diversa normalità.
Però sono un uomo creativo. Invento un delle storie, dei disegni. Mi piace cantare. Invento dei giochi.
Vedere la firma
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Hopeman Ciao,
Ho perso ogni speranza. Non sono amato da nessuno, e non amo nessuno, eccetto una studentessa dolcissima e sensibile, ma ho vent'anni di più rispetto a lei...e di certo, non è un amore corrisposto. Meno male che ho un cane, altrimenti stasera mi sarei suicidato.
Sono depresso, sto annegando in un mare di ansia, di malessere, e sul sito dove scrivo, ho scelto l'opzione "privato", perché quando sono in crisi non voglio pubblicarlo ed essere letto da tutti...
Voglio morire.
Vedere la firma
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Malattiacronica ciaooo! Ti va di bere una bella birra fresca con me? Se sei lontano , ci scegliamo ciascuno un bel posto che ci piace e facciamo una videochiamata.
Ce ne stiamo a scambiare quattro chiacchiere tra la gente distratta a cui non importa niente di noi.
Ti va? Scrivimi
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Alberto88
Alberto88
Ultima attività il 18/06/24 alle 13:22
Iscritto nel 2024
Interessato a, Depressione dal 2024
1 commento pubblicato | 1 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Scusate l'intromissione per l'astenia vera e propria io prendo un integratore eufortyn flaconcini prescritti da una cardiologa, ero scettico ma è più efficace rispetto ad altri in bustina da mescolare con acqua che ho provato, non so se funziona con la depressione
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Alberto88 ciao Alberto.
Beh, penso che un integratore che tiene su il tono possa dare il suo contributo contro la debolezza. Poi c'è il fatto che prendi qualcosa, cioè che ti stai curando
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Erindan
Erindan
Ultima attività il 13/11/24 alle 20:40
Iscritto nel 2024
Paziente, Depressione dal 2024
12 commenti pubblicati | 12 nel forum Depressione
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, spinto dalla necessità di confrontarmi e parlare di queste cose senza, spero, essere giudicato ma, allo stesso tempo, sperando di essere preso sul serio. Sembra una banalità dirlo ma spesso sono questi i due atteggiamenti: chi sminuisce e non ti prende sul serio (ma dai, cosa sarà mai....) e chi invece ti giudica per il tuo stato. Non saprei quale dei due sia più fastidioso.
Venendo al topic di questa discussione, il suicidio.
Penso spesso al suicidio anche io. Sinceramente, lo ammetto, ci penso come qualcosa di bello, qualcosa di rassicurante... una sorta di liberazione: una sorta di "male che vada c'è quello e sono a posto". Quando tutto sembra troppo brutto/difficile/inaffrontabile, ecco che il suicidio sembra la soluzione, l'unica cosa che porrebbe fine alla sofferenza. Ho scritto molto di suicidio e trovo catartico anche solo questo.
Provo però orrore al pensiero del dopo l'atto...dell'orrore negli occhi di chi trovasse il mio corpo. E poi, provo un forte senso di tristezza/ingiustizia in questa resa incondizionata... chi si merita di morire così, solo, sotto la propria stessa mannaia?
Insomma, c'è tanto da dire in proposito.
Grazie per l'attenzione.
Daniele
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Erindan ciao Daniele 🙂
Nessuno qui ti può giudicare. Una debolezza confessata può tramutarsi in una forza.
Il profilo che hai delineato non sembra essere tanto depressivo ("la vita è pessima e insopportabile"), quanto piuttosto ansioso e catastrofistico. L'idea suicida, cioè, si affaccia come un'uscita di emergenza, riservata al futuro, a quando non c'è la dovessi fare.
Sembra un istinto di fuga. Ma è un pensiero che dura pochi istanti, il tempo di riprendersi
Il contesto è uno stato d'ansia e la mente in queste condizioni corre, o addirittura schizza.
Vedere la firma
Erindan
Erindan
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Hopeman Grazie per i tuoi commenti.
Sicuramente, il suicidio è stato per ora un pensiero temporaneo, nel senso che non sono mai arrivato a provarci, ma molto frequente, sempre più frequente a dire il vero.
E sì, è un istinto di fuga da una realtà ormai divenuta insopportabile. Paradossalmente, in certe situazioni, è quello che mi consente di non impazzire, di ritrovare un briciolo di calma. Se proprio non ce la faccio più, ho un'exit strategy.
Per quanto riguarda la diagnosi, sicuramente ho un atteggiamento catastrofico ma la realtà mi ha insegnato che, per quanto io veda male le cose che stanno per accadere, quello che accade poi davvero è sempre peggio.
grazie
un saluto
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Erindan cito : " per quanto io veda male le cose che stanno per accadere, quello che accade poi davvero è sempre peggio".
Questo punto lo rivedrei (per farci del bene). Quello che accadrà potrà anche essere peggio di quello che pensiamo, ma è sempre diverso. Mi spiego meglio: magari vado al lavoro preoccupandomi che Tizio prevedibilmente mi darà problemi, invece salta fuori Caio che, imprevedibilmente, mi causa un guaio maggiore. Oppure mi va a terra la batteria dell'auto o un'altra grana peggiore.
Per questo in genere punto in parte sulla preparazione e in parte sulla prontezza. È un po' come avviene alla guida: ci si può anche preparare a un tragitto, ma la prontezza è essenziale sempre, anche quando le condizioni di guida sono molto prevedibili
Vedere la firma
Erindan
Erindan
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Hopeman Hai ragione, molto meglio ragionare in termini di "diversità" e non in termini di "meglio o peggio". Aiuta.
Nascondere le risposte
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro Hopeman,
Sono francese, non parlo bene l'italiano. Però mi piacerebbe incontrarti in videochiamata.
La vita è brutta, bruttissima, in questi giorni...
Coraggio e forza a te.
Se hai Whatsapp, possiamo contattarci, e anche scriverci.
Vedere la firma
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Suicidarmi. Come in "Veronika decide di morire", di...non so più quale autore.
O come in : La biblioteca di mezzanotte, di Matt Haig.
O come in : "Anna Karénine"...
Vedere la firma
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Malattiacronica sei francese? Ma è meraviglioso. Ho studiato l'inglese, ma amo il francese. Lo insegno ai bambini. Non li faccio diventare matti con la grammatica: preferisco insegnare loro ad amare questa lingua. Li faccio leggere molto, devono sentire la magia dei suoni, lo charme. Lascio una traccia per sempre.
Ci parleremo si, ma non farò discorsi impegnativi: ti parlerò della Puglia, del suo mare, dell' incanto di Lecce o dell' atmosfera mediorientale di Brindisi.
La vie est fait de petit plaisirs...
Au revoir, Monsieur!
Vedere la firma
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Hopeman Ciao,
Oggi sono una frana. Mi sento...annichilito dai tormenti e dal desiderio di morire. Però sono in Italia, e mi manca Filou, mio bebé adorato.
Sono sempre depresso........e mi logora l'anima e il cuore.
Ciao...Au revoir.
Vedere la firma
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Malattiacronica beh a me il gran caldo deprime e mi mette anche in ansia. Ma in fondo non dipende da me perché abbatte il morale un po' a tutti. Sto meglio quanto più riesco ad adattarmi, specie per gli orari.
Io dico sempre: faccio tutto quello che dipende da me, il resto dipende da altro e non ci penso: come va, va
Vedere la firma
Nascondere le risposte
OneWayOrAnother
OneWayOrAnother
Ultima attività il 24/11/24 alle 12:37
Iscritto nel 2024
6 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao! Qui un'altra anima in pena...
La mia psicologa dice che sono un 'cercatore', che ho una grande mente, curiosa e avida di scoprire il mondo. Tanti complimenti a me...questa mia dote mi ha portato a dubitare praticamente di tutto, ad essere incerto essenzialmente su ogni cosa...un quotidiano e costante dispendio di energie mentali che mi lascia esausto e disarmato davanti alle scelte di tutti i giorni.
Quello che ho 'trovato' in una vita di 'ricerca' è una lunga serie di delusioni: Dallo scoprire che babbo natale non esiste alla rivelazione che la felicità non è uno stato a cui tutti abbiamo diritto, non sta scritto da nessuna parte che il mondo è ingiusto perché non è come ci piace. Dal rendersi conto che persino i tuoi genitori sono semplici persone (che non hanno sempre ragione, che hanno dei difetti, che da un giorno all'altro non ci sono più..) al renderti conto che ogni credo e religione non è altro che una dietrologia disegnata DA NOI ad hoc sui bisogni e sulle paure DI NOI umani. Tutto fino ad arrivare a comprendere che la vita, il 'miracolo della vita', è solo un prodotto dell'evoluzione biologica che agisce in maniera cieca e casuale per mezzo di errori randomici nella duplicazione del nostro codice genetico.
Sorpresa...non mi basta, non mi soddisfa... Questo 'gioco' chiamato vita non mi ha convinto, non fa per me.
Riempio le mie giornate con lavoro e volontariato per distrarmi da questi pensieri, ma ultimamente si fanno sempre più intrusivi. Penso tanto a come togliermi la vita e non mi spaventa. Ma mi sono fissato un paletto: non finché mia madre e mia zia sono in vita, non potrebbero MAI comprendere e conviverci.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@OneWayOrAnother ciao
Se qualcuno mi domanda cos'è la vita, la risposta è variabile: dipende dal giorno e dall' ora in cui me lo domanda. A volte mi sento soddisfatto, realizzato e felice, ma non dura, a volte triste e pessimista, ma non dura. Ho imparato ad aspettare. So che domani è sempre diverso.
Spesso mi sento sconfitto rispetto alle cose che vorrei fare, ma non riesco. Ma questo forse lo posso evitare accettando le cose così come sono.
Ho imparato ad essere accogliente con gli altri e forse sarà il caso di cominciare ad essere accogliente con me stesso quando riapro gli occhi al mattino
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Donnie
Donnie
Ultima attività il 25/09/24 alle 20:54
Iscritto nel 2024
1 commento pubblicato | 1 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti, la mia paura più grande è di non trovare il coraggio di porre fine alla mie sofferenze qualora le cose dovessero peggiorare. Gli stati di angoscia e tristezza che ho provato nei momenti più bui della mia vita sono stati come rovi ardenti attorcigliati lungo tutto il mio corpo. Non voglio rivere quelle condizioni, men che meno qualcosa di peggiore.
Mi chiedo cosa attivi il meccanismo a chi riesce a fare il salto. Capisce realmente di non avere via di fuga? Smette di chiedersi cosa ci sia dall'altra parte? Lo fa con serenità o con paura? Vorrei avere questa capacità nel momento in cui sarà necessario. Temo che non troverei la spinta necessaria.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Alessia8
Alessia8
Ultima attività il 26/10/24 alle 19:56
Iscritto nel 2024
Paziente, Disturbo bipolare dal 2024
Altra malattia: Depressione
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
@Donnie ciao..io ho tentato il suicidio lo scorso anno e ti posso dire che almeno per me c e stato veramente poco di ragionato in quel momento..si supera una soglia del dolore per cui si vuole solo che tutto finisca..è un momento di assoluto delirio in cui non si pensa ad altro che non può esserci qualcosa di peggio di quello che si sta vivendo..e ciò che mi spaventa è che quesya soglia la sto raggiungendo anche in questi giorni perché sono mesi e mesi che vivo nel dolore più assoluto..naturalmente mi auguro che tu riesca a ragionare in modo diverso da me,che ti ancori a quello che dicono siq la bellezza della vita cosa che la mia mente non riesce proprio a vedere o immaginare...su questo non so esseee molto incoraggiante scusami..posso solo augurarti di ritrovare la spinta nella vita.
Nascondere le risposte
Alessia8
Alessia8
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti! Sono in una situazione disperata. Mi e stato diagnosticato il bipolarismo nel 2010 e da allora la mia vita è stata una agonia,tra medici ospedali cliniche tentati suicidi. Mi hanno fatto una terapia elettroconvulsivante a marzo ma non ha funzionato. Io vivo in uno stato di isolamento dalla realtà,passo tutto il giorno a pensare solo che non ho speranza di guarire che sono una fallita e malata e che la mia unica soluzione sia morire. Nonostante il supporto medico e di famigliari io mi sento completamente distaccata da tutto,non proprio emozioni e non ho informazioni o ricordi belli che mi consentano di fare anche un solo respiro durante la giornata. Vedere film leggere sentire musica mi abbattono ancora di più perché penso solo che non riesco a capire più niente di quello che mi circonda. Ho perso le connessioni causa effetto e soprattutto solo al di fuori della societa.Non è vita è una trappola infernale quotidiana. Non riesco più a parlare con nessuno neanche con i miei familiari perché i miei pensieri continui di autodistruzione non riescono a farmi ragionare su niente di concreto. Sto solo tutto il giorno a lamentarmi a piangere e davvero non c'è la faccio più voglio farla finita. Forse scrivo qui perché una minuscola parte di me vorrebbe salvarsi ma la mia mente non mi dà soluzioni per farlo.
Alessia8
Alessia8
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Esploratore
Domani vado dallo psichiatra,do un ultima possibilità..io non ce la faccio davvero più,voglio solo farla finita
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 24/11/24 alle 05:59
Iscritto nel 2022
1.051 commenti pubblicati | 135 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Alessia8 ciao, come è andata dallo psichiatra?
Vedere la firma
Sara
Alessia8
Alessia8
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Esploratore
@Sara_B ciao...mi ha introdotto un nuovo farmaco,il rxulti..mi ha detto che potrebbe aiutarmi come no con i rimurginii..è una prova,come sempre del resto..sono anni che fanno prove ed è anche per questo che sono sfinita..speriamo serva a qualcosa...grazie del messaggio..
Nascondere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Penso che tutti quelli caduti in depressione grave ci pensano. Ma poi non lo fanno. Si tratterebbe di diverse migliaia di persone .
E cosa succede? Mah, succede che quella vita insopportabile cambia. Anche le persone non depresse cambiano vita.
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ciao,
Da settimane, mesi, anni, penso regolarmente al suicidio. Sono sfinito. Ora che arriva la Terza Guerra mondiale, sono sempre più ansioso e depresso.
Per il suicidio ho un piano, semplice, però ho anche in casa un cane cui voglio tanto bene, e mi impedisce di...suicidarmi, o perlomeno di provare a farlo.
Tutto qui...
Coraggio, e forza a voi.