Pazienti Depressione
Mea culpa
- 75 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 7 commenti
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel forum Depressione
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Il senso di colpa è anche necessario, altrimenti non è possibile emendarsi o essere compassionevoli.
L'importante è che il giudizio sia il mio, non quello degli altri, o quello che penso che possa essere il giudizio degli altri.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 20/11/24 alle 16:39
Iscritto nel 2022
1.043 commenti pubblicati | 135 nel forum Depressione
68 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @Hopeman per l'intervento.
Cari membri del forum
@afterhours86 @piccolaesola @Vivincix @fioccodineve2010 @bronzialice @Annaischia @Fabiet85 @Iris2003 @FANTASIA @blacke92 @Spiderman71 @matty28 @nausica @JANACARLA @Eli1978 @GLLCTT @Arwen901 @lorenzmolt @Riccardo29 @Arn_IT @Kairos, @Simpleman81 @Marcos.p. @Lalike
Avete visto questa discussione? Vi capita di provare senso di colpa per il fatto di soffrire di depressione?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B Un dato senso di colpa può diventare insistente, con lo stesso dolore che si ripete, probabilmente perché non si fa un passo avanti. Beh, direi che bisogna abrogare la convinzione: "io non DEVO sbagliare", oppure "non avrei DOVUTO" fare in quel modo".
Secondo me bisogna invece guardare in faccia l'errore per capire il reale valore delle nostre azioni, non il valore di sé stessi: non siamo pazzi se la maionese c'impazzisce. E' chiaro che, se si pretende l'infallibilità da sé stessi, per sentirsi sicuri, l'errore produrrà un' insicurezza generalizzata e vergogna. Ma se un albero perde un ramo, rimane in piedi e solido, senza perdere nessuna delle sue qualità!
Guardare in faccia l'errore vuol dire anche considerare le circostanze, che invece si tendono a dimenticare o a trascurare. Provare un senso di colpa eccessivo, vuol dire sentirsi responsabili di tutto, comprese le condizioni che non dipendono da noi. A volte si scopre addirittura che la cosa fatta non era neache sbagliata, alla luce di nuove considerazioni.
Forse ci si può porre un obiettivo: far pace con i propri errori.
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Midistruggo
Midistruggo
Ultima attività il 08/08/23 alle 02:38
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
Mi è stata diagnosticata la depressione e la psicosi e anch'io sono costantemente soffocata dai sensi di colpa. Appena mi sveglio penso che ormai qualsiasi cosa farò sarà inutile perché ho rovinato la mia vita con le mie stesse mani. Quando vado a dormire ripercorro tutti i miei errori fino a quando mi sento sfinita e dormo. Non riesco a perdonarmi e tutto questo ovviamente incide sulla mia già scarsa autostima. Non so cosa fare al riguardo, anche se sono in terapia questi pensieri continuano ad assillarmi e mi fanno sentire impotente perché di fatto non posso tornare indietro e cambiare il mio passato. "Ma puoi migliorare il tuo futuro lavorando sul presente" mi direte. Il problema è che, anche se sto cercando di farlo, so che il mio futuro è compromesso perché le conseguenze dei miei errori resteranno.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Midistruggo capisco bene...
Non ti dirò frasi come "aumenta la tua autostima". Grazie! Da dove comincio? No, ti dico una cosa pratica, che puoi iniziare subito: riconosci in ogni situazione i tuoi interessi e i tuoi obiettivi e perseguili. Se infatti smarriamo i nostri obiettivi, non sappiamo quello che vogliamo e restiamo disorientati, non riusciamo nemmeno più a riconoscere quello che appartiene a noi da quello che appartiene agli altri e nemmeno il confine tra noi e gli altri, tanto è vero che le persone per cui ti senti in colpa ti s'installano nell''anima. Finiamo anche per fare cose che non vorremmo e non sappiamo dire di no. Così ci sentiamo inadeguati e perennemente in difetto, cioè colpevoli.
Possiamo agire consapevolmente solo se abbiamo un'idea chiara di quello che vogliamo. A qualcuno dispiacerà, ma noi non vogliamo fare male, ma realizzare i nostri desideri. Tanto poi sta'tranquilla: le critiche te le fanno lo stesso anche se ti adatti ai bisogni altrui e a volte sono anche più cattive.
Mia cara, pensa ai tuoi desideri, farai fatica, ma la fatica ti ripagherà presto
Vedere la firma
Midistruggo
Midistruggo
Ultima attività il 08/08/23 alle 02:38
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
@Hopeman ti ringrazio di cuore per la tua risposta, sei riuscito ad infondermi molta speranza! Cercherò di non perdere di vista i miei obiettivi, al momento sto cercando di capire cosa voglio ottenere davvero perché per tanto tempo avevo perso qualsiasi motivazione e scopo.
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Midistruggo ciao. Mi fa molto piacere esserti stato d'aiuto.
Gli obiettivi, rifletto ancora. Puoi pensare a qualcosa nel lungo periodo. Questo è utile, ma è più impegnativo. Per consolidarsi è meglio considerare gli obiettivi che offre la quotidianità. Se vuoi andare dalla parrucchiera o acquistare una T-shirt che ti piace o della frutta fresca di stagione, o andare in un mercatino, considera importanti questi scopi. Tante piccole cose messe insieme danno un senso alla giornata , infondono fiducia e ti fanno sentire più sicura.
Molti anni fa ho avuto una crisi pesante e ne sono uscito a piccoli passi, compiendo le azioni quotidiane. Poi ho realizzato ho realizzato obiettivi più grandi, di successo.
Gli obiettivi di lungo periodo possono essere divisi in piccole parti, da fare una alla volta.
Vedere la firma
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
La depressione e i sensi di colpa
Beh, la depressione è di per sé un'esagerazione del senso di colpa.
Ma anche fuori dalle fasi depressive, può permanere un frequente senso di colpa, cosa che comporta un senso d'insicurezza e all'impressione di aver fatto qualcosa di sbagliato o di ricordare le stesse cose accadute allo stesso modo. Tutto questo genera ansia. Questo però io credo che dipenda proprio dalla struttura della persona, nel senso che ci sono persone mai state depresse che si sentono facilmente in colpa.
La questione si complica nel rapporto con gli altri, perché la persona con questo profilo tenderà ad attribuire tutte le colpe a sé stesso. Farà difficoltà ad affermare anche le proprie richieste più legittime e accetterà anche quello che non vorrebbe. Sopporta molto, ma non riesce a sopportare di essere un po' di peso a un altro.
Non ho ancora la soluzione, ma sono almeno consapevole di questo aspetto.