- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Convivere con la tristezza
Pazienti Depressione
Convivere con la tristezza
- 93 visualizzazioni
- 3 sostegni
- 7 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
Penso a te. Non devi mollare mai.
promises
Buon consigliere
promises
Ultima attività il 30/06/22 alle 19:24
Iscritto nel 2015
296 commenti pubblicati | 108 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Anche io ti penso, come stai?
Vedere la firma
Se sono normali non li vogliamo...
Poseidonealfa
Buon consigliere
Poseidonealfa
Ultima attività il 31/10/24 alle 16:11
Iscritto nel 2015
21 commenti pubblicati | 13 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Troppo spesso il desiderio di morte mi attira e capisco perfettamente coloro i quali qui, in questo forum, hanno questo desiderio. L'utopia che si possa trovare soluzioni ha troppo spesso il sapore di un calice amaro, che bevi ogni giorno e ti avvelena sempre di più. Capisco e non capisco. Qui ognuno di noi è un caso a se, con problemi magari molto diversi l'uno dall'altro ma, in comune abbiamo la cosa più terribile: " Il Dolore" , " La tristezza". Questa morsa che ti stringe e non ti fa respirare. Nella mia utopia c'è un sogno: rinascere e ricominciare. Ricominciare un'altra vita. Un'altra volta ancora immaginare un'altra occasione.
Ho pensato un po' come nella canzone di John Lennon "Immagine"
Immaginare che non esista un paradiso ma nemmeno un'inferno.
Immaginare che non esista nessuna nazione ma un mondo unito.
Immaginare che non esista fame o bisogno ma che ogni uomo o donna camminando insieme nella strada della vita; ognuno riconoscendosi l'uno con l'altro in un solo volto umano stretti per mano scoprano ad ogni passo e ad ogni respiro, la bellezza e l'innocenza come quella che vedi negli occhi e nel sorriso di un bambino.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 261 nel forum Depressione
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti @paolafire @ilikeitalot @MathildeSpila @Apettina @Mari998 @cristiana70 come vi sentite oggi? Come convivete questo periodo particolare? Qual è il vostro umore del giorno? Non esitate a condividere con noi, dobbiamo sostenerci a vicenda! Grazie tanto in anticipo per i vostri contributi futuri
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri come state oggi? @Spogliedimenticate @giada78 @Laura95 @Evette avete visto la nostra discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo con la malattia? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Poseidonealfa
Buon consigliere
Poseidonealfa
Ultima attività il 31/10/24 alle 16:11
Iscritto nel 2015
21 commenti pubblicati | 13 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
A che serve, è inutile...almeno per me. Il periodo della pandemia ha reso tutti più instabili. Lo so, perchè lavoro dentro un grosso centro commerciale. Il lavoro è diventato più pesante in tutti i sensi. Mettermi in malattia? Forse peggio! I dottori, lo psichiatra che al tuo disagio ti risponde: "Non so come aiutarla" . L'analista che sempre più distrattamente per telefono mi dice sempre le stesse stancanti e asfissianti cose e purtroppo per me, essendo molto lucido e razionale capisco che costui si è stancato. Continuo a chiedergli risposte che non mi dà. ma lui gioca, girando e rigirando la solita solfa. Voglio risposte! Non contentini! Voglio strumenti validi per cambiare, non fumose parole o inviti utopici che sai benissimo non mi posso permettere.
Tutto questo è devastante, persino gli addetti ai lavori sono incapaci. Vado sempre più giù. Non voglio attenzioni, ne essere il centro di niente o il narcisista di turno che soffre perchè il mondo non gli dà retta.
Io parlo e poi ascolto come un mantra frasi fatte che, propinate pronte e precotte sono poi trascritte nel foglio di diagnosi e a fine seduta infilate in un fascicolo con nome e cognome. Passano gli anni e ingenuamente chiedo al dottore" A che le serve?" Risposta: "A ricodare" Mi chiedo cosa c'è da ricordare se siamo sempre al punto di partenza? Vorrei risposte, vorrei concretezza, vorrei il modo di cambiare o aggiustare quello che si è rotto, vorrei si fornissero strumenti utili e disponibili per aiutare veramente. Non me ne faccio niente di parole o suggerimenti che sanno di utopia o inviti irrealizzabili. Ripeto vorrei concretezza, ma ahimè, sono lì per 50 minuti e poi avanti un altro.
Lo so che c'è gente che soffre più di me, non ho il paraocchi e se posso "Aiutare" Quando ne ho modo e possibilità, non mi tiro indietro.
Ho così tante ragioni reali e materiali riguardo la mia sofferenza e intorno non vedo altro che un mare di indifferenza e desolazione. Tutti i giorni indosso la maschera della persona cosiddetta normale, a lavoro, a casa, ovunque mi trovi devo sempre mascherare il mio me stesso. A fine giornata vado a letto prendo la mia abituale pasticchetta antidepressiva ( che non mi fa niente e il rivotril 2 o 3 gocce assolute per anestetizzare i muscoli facciali sempre contratti). Arriva il sonno quando arriva e sempre mi chiedo "A che pro? Ho perso tutto! Famiglia, persone, affetti, un figlio che non mi chiama in nessun modo da 8 anni e ancora adesso mi chiedo perchè?! Ecc. ecc. ecc. troppe cose.
Capisco che l'unica cosa importante è "L'ascolto" Io ascolto le tante persone che incontro al centro commerciale in cui lavoro: colleghi, dipendenti e persone estranee che chiedono informazioni o altro. Vedo i loro volti quasi ne leggo il loro io. C'è un mare di umanità che passa e nel passare vedo contrasti e contraddizioni. Vedo un "Umano" che ha i suo mondo e questo mondo se lo tiene stretto a se perchè se così non fosse sarebbe perduto come me.
Sono arrivato alla frutta ormai penso che pianificherò la mia dipartenza a breve, sono vecchio e stanco. Inutile al vivere e vuoto nell'anima.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille del tuo contributo @Poseidonealfa. Non mollare mai
Cari membri @Susanna76 @Pamela08 @Aggiripi @Oblivion85 @Ladyfox88 @LionSa vi invito a condividere le vostre esperienze con noi. Come vi sentite oggi? Qual è il vostro umore? Vi ringrazio tanto in anticipo
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Fenice.88
Fenice.88
Ultima attività il 07/04/20 alle 15:46
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
Esploratore
Certe volte vorrei morire perché sono triste e anche grasso non riesco ho questo pensiero non farò niente di male a me stesso ma se morirei riposerei in pace non riesco a stare tranquillo