- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Un gioco: tutto / niente / sempre / mai
Pazienti Depressione
Un gioco: tutto / niente / sempre / mai
- 28 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel forum Depressione
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Se ragiono al futuro, mi converrà riflettere sulle mie affermazioni che contengono certezze, quali : "andrà male, non riuscirò, perderò, farò una magra figura, ecc."
È meglio sostituire le certezze con formule probabilistiche e/o dubitative. Quindi : può darsi, eventualmente, poco o molto probabilmente, ecc.
Forse ci sente più sicuri nelle certezze, anche se non ci piacciono, che nelle situazioni di dubbio e incertezza, nelle quali non è possibile trarre le conclusioni. Però si dice "il beneficio del dubbio"
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ho scritto durante una crisi acuta per un problema che proprio non mi aspettavo, in cui ho notato questo: vedevo tutta la vita in funzione di quel problema, come del resto mi è successo altre volte in passato. Questo mi ha reso temporaneamente paranoico : perché sembraba che non esistesse altro.
Succede perché non metto in discussione - com'è - qualcosa di me, ma tutto me stesso
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Premessa: in questi giorni mi è venuta addosso una brutta questione che mi ha fatto proprio star male, con un effetto depressivo. Adesso va un po' meglio. Mi sono riproposto il gioco: quindi ho scritto in colonna i quattro termini.
Poi, sotto ciascun termine ho scritto le mie convinzioni in merito . Esempio: stavolta ho sbagliato TUTTO; non ho fatto NIENTE rispetto a quanto era richiesto; faccio SEMPRE questo tipo di errore; non risolverò MAI il problema. Ebbene, queste affermazioni sono vere solo in parte.
Una volta buttati in tal modo su carta, i pensieri negativi di cui sono poco consapevole si vedono, si possono verificare, misurare. Si possono mettere in discussione, cosa difficile da fare se li pongo in termini assoluti.
È meglio invece relativizzare, utilizzando nei propri ragionamenti termini quali: spesso, a volte, raramente, piuttosto, abbastanza, non molto, in questo momento / periodo, in alcune condizioni, ultimamente,
Posso scegliere il modo in cui parlare a me stesso. Da questo deriva poi quello che sento