- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- I sintomi e complicazioni legati alla depressione
- Depressione e dipendenze varie
Pazienti Depressione
Depressione e dipendenze varie
- 27 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 261 nel forum Depressione
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie del tuo contributo @ultimo
Qualcuno vuole condividere la sua esperienza con noi ? Grazie in anticipo e buona giornata.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
I sintomi e complicazioni legati alla depressione
La depressione mi sta togliendo l'ambizione di trovare un lavoro
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
ultimo
Buon consigliere
ultimo
Ultima attività il 27/02/23 alle 23:01
Iscritto nel 2017
27 commenti pubblicati | 15 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
A volte succede che le persone affette da depressione, proprio come me inizino a sviluppare delle vere e proprie dipendenze, nella maggior parte si tratta di dipendenze da farmaci, specialmente farmaci antidepressevi, come gli inibitori delle serotonine (SSRI). Tuttavia altre persone sviluppano altri tipi di dipendenze, come quello alle sostanze stupefacenti e all’alcool.
Voi avete sviluppato qualche dipendenza specifica legata alla depressione? Io ho la dipendenza da sostanze alcoliche, in poche parole sono uno che beve, ma non per divertirsi, io bevo per “spegnere” il cervello.. Ho assunto antidepressivi per anni, ma non è servito a niente, come fare la psicoterapia non serve assolutamente a niente, non risolve il problema, non aiuta, è solo un temporaneo conforto, ma poi alla fine si finisce sempre col fare i conti con la realtà.
Io di fare i conti con la realtà sono stanco, non ne ho più la forza, e m sono veramente rotto i cosiddetti della gente che parla a frasi fatte dicendo sempre le stesse ignobili frasi, da cioccolatino tipo “pensa a quelli che stanno male, a quelli che stanno in ospedale, ai malati terminali, a quelli che vogliono vivere etc etc etc” beh.. a me di quella gente non interessa nulla, assolutamente nulla, ho gia i miei problemi e non posso accollarmi anche i loro, non sono un medico, non sono un missionario, non sono un uomo di fede, per cui queste persone sono affidate alle cure dei professionisti, a tal motivo sono questi professionisti a prendersi cura di loro, non certo io.
Detto questo, ho smesso di fare la psicoterapia e di prendere gli antidepressivi, alla fine sono rimast depresso ed il mio problema non è stato risolto, cosi ho iniziato a bere.. molti affermano che l’alcool deprime, fa stare male, etc etc, io quando bevo mi sento libero, libero da ogni tabù, da ogni inibizione, da ogni problema, quando prendevo gli antidepressivi ero vuoto, apatico, senza stimoli, invece, quando sono ubriaco ragiono anche meglio, e vedo le cose sotto un altra prospettiva.
Molti paragonano l’alcool alla droga, ma io non lo credo, mi piace bere e lo faccio con gusto, senza costrizioni, senza sacrifici particolari.
Procurarsi una sostanza stupefacente è pericoloso e sopratutto dispendioso, l’alcool lo trovo al supermercato e ho una vasta scelta, senza spendere capitali e senza avere a che fare con criminali vari.
Una volte lessi che l’alcool è un lento suicidio, poco male, io non ho fretta, ho sofferto cosi tanto che ormai io e la sofferenza siamo legati indissolubilmente, è parte di me, viviamo in simbiosi, per cui bere mi aiuta a dimenticare di questo legame.
Nessuno di noi vive in eterno e tutti, chi prima e chi dopo dobbiamo morire, per cui io ho iniziato a suicidarmi da adesso, lentamente, quando sarò stanco, la farò finita definitivamente.
Non voglio essere più considerato come la mela ammaccata che viene scartata, gettata via dal cesto per via delle sue imperfezioni e destinata ai rifiuti organici, non voglio più che le persone mi guardino con la faccia piena di disgusto misto a schifo, non voglio più fare schifo alla gente, non voglio più essere considerato sempre “solo un amico” e non voglio più vivere in un mondo dove le persone sono ossessionate dall’aspetto fisico e dai soldi..
Se qualcuno ha sviluppato qualche dipendenza post-depressione? Farmaci, sostanze, alcool? Ne fate ancora uso o ne siete usciti? Se si, come ci siete riusciti??