- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Alimentazione e diabete durante Natale
Pazienti Diabete tipo 2
Alimentazione e diabete durante Natale
- 153 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 14 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Lo strappo è tutti i giorni,una volta è Natale poi viene Pasqua e così via,io ti consiglio di non approfittare tanto perchè le conseguenze le paghi tù,comunque i dolci ma non troppo mangiali alla fine del pasto verranno assimilati più lentamente.ciao.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Miele-612
Non so cosa intendi per strappi alla regola. Se intendi mangiare il panettone, i torroni o lo spumante, te lo sconsiglierei fortemente. Perché alzano moltissimo la glicemia e dei valori molto alti, anche se si verificano poche volte, producono certamente dei danni. La mia esperienza mi dice che già quando si supera il valore di glicemia 150, misurata al mattino a digiuno, si hanno dei danni. Infatti ho notato che tutte le volte che, in passato, ho superato tale valore la mia vista si è appannata. Per fortuna tale fenomeno è reversibile. Ovvero quando si ritorna alla normalità (attorno ai 110) la vista ritorna normale. La stessa pressione arteriosa, quando si raggiungono alti valori di glicemia, aumenta. Probabilmente si hanno anche danni ai reni e al sistema nervoso. E nessuno ci garantisce che tutti questi danni siano perfettamente reversibili.
Questo non significa che non si possono mangiare delle ottime TORTE FATTE IN CASA, utilizzando farina integrale, lievito naturale, burro (e NON MARGARINE) e dolcificate con STEVIA, invece che con zucchero bianco. La stevia è infatti un dolcificante vegetale che non presenta nessuna controindicazione per i diabetici.
Un altro dolce che è possibile mangiare senza problemi è lo STRUDEL DI MELE, anche questo fatto in casa senza usare lo zucchero.
E' possibile bere un buon bicchiere di VINO, purchè sia vino d'uva e non quegli intrugli che vendono come spumante e che non sono altro che acqua, zucchero, coloranti, aromi e bollicine.
Quando la mia famiglia brinderà all'anno nuovo io alzerò il mio calice di cabernet e berrò alla mia salute e a quella dei miei cari.
miele-612
Buon consigliere
miele-612
Ultima attività il 09/08/20 alle 08:00
Iscritto nel 2016
21 commenti pubblicati | 10 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Giuppino, grazie del tuo suggerimento, sei stato abbastanza chiaro e soddisfacente nella spiegazione, grazie
Vedere la firma
franco pitino
Ex membro
Buon Natale a tutti, come si avvicinano le feste per noi portatori di diabete è qualcosa di micidiale dobbiamo coniugare il cibo delle feste e delle tradizioni con la nostra salute...allora perchè non fare un menu' a nostra misura e dolci modificati per poterli mangiare anche noi?
Io ormai sono due anni che faccio un dolce senza zucchero con pochissimi carboidrati è frutto della tradizione marchigiana rivisitato da me... involucro leggerissimo di farina acqua e olio o strutto interno di ogni tipo di frutta secca noci, nocciole ,pinoli, mandorle, cioccolato fondente e qualche uvetta e fichi pochi, bagnato con succo di arancio e buccia di arancio... tutto finemente macinato e mele a dadini... nessuna aggiunta di zucchero, si chiude come uno strudel ... si cuoce in forno basso calore per 1 ora circa...ormai sono due anni che lo faccio per me e per tantissime persone e vi assicuro non ho nessun aumento di glicemia.Mi dispiace solo che siamo tutti molto lontani lo avrei offerto anche a voi tutti. E così per il pranzo di Natale lo faccio a mia immagine ma che è gradevole per tutti. I piatti della tradizione rivisitati per 1 portatore di glicemia (che sarei io).
Auguro a tutti
un Natale sereno e felice con gli affetti più cari... perchè di questo mondo pieno di egoismo, avidità ,ipocrisia e falsità più ne ha più ne metta, non ci resta che la Famiglia,almeno per chi ha la fortuna di averne una, con i suoi affetti sinceri, sperando sempre che si sia potuta costruire attorno a quei valori, di cui ci doliamo per la progressiva scomparsa...Non Vi auguro quindi nessun regalo griffato, né gioielli e oggetti di lusso... ma di poter scoprire e riscoprire il piacere autentico di poter godere, attorno ad una delle tante tavolate di queste festività, il calore e l'affetto delle persone a Voi care, confortati da non tanti assilli ed affanni...Tutto il resto...come diceva il Sommo Poeta ...è follia...Auguri di Serenità e Benessere a tutti.
Maria Grazia
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cara Maria Grazia,
Apprezzo moltissimo la tua ricetta di dolce natalizio. L'ho letta a mia figlia Benedetta e si è dichiarata entusiasta di provarla. Abbiamo in casa tutti i componenti necessari (tranne il cioccolato fondente che andrò subito a comprare). Ti dirò dopo il risultato, ma sento già l'acquolina in bocca!
Sono anch'io d'accordo con te. Ormai solo la famiglia può essere un'ancora di salvezza.
Viviamo in un mondo così brutto che occorre tapparsi gli occhi con entrambe le mani per non essere travolti dalle immagini orribili che ci sommergono.
Io, da giovane, ho lottato per un mondo migliore. Ho perfino fatto due anni di servizio civile in manicomio, per non dover fare il militare. Mi trovo adesso in un mondo in cui la guerra, le armi e la violenza sono divenute la normalità.
Nonostante ciò non sono angosciato. Ho imparato a rifugiarmi in un posto sicuro, caldo e sereno: l'amore dei miei cari.
Auguro a tutti di avere sempre tale amore. Di conservarlo intatto nei propri cuori.
Speriamo di ritrovarci tutti, un giorno, in una valle verde.
Tutti quelli che avevano creduto nella pace e nel bene.
Ti abbraccio,
Giuseppe
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Marzia59,c'è in commercio la stevia,è un dolcificante naturale con zero calorie io lo uso da anni,dicono che sia 300volte più dolce dello zucchero,così il dolce che vai a preparare sarà più buono,la nostra vita già è amara di suo, basta poco io nel caffè ci metto pochissimo ed è buonissimo.Ti auguro un buon Natale a tè e tutti quelli che scrivono sù queste pagine,e speriamo di non incorrere in tentazione.Auguri a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Ex membro
Grazie conosco lo stevia, ma ultimamente non uso dolci, non riesco a mangiare cose dolci,ho imparato ad apprezzare le cose al naturale e se mangio qualcosa dolce mi da fastidio...le tentazioni per me sono le cose salate tipo fritture varie
Buone feste
miele-612
Buon consigliere
miele-612
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
scusate la mia ignoranza, la stevia dove si compra e come si presenta nelle confezioni, anch'io mi sono abituato a non dolcificare le vivande, ma per fare qualche dolcino sarebbe l'ideale, ha delle contro indicazioni questa stevia, grazie
AUGURI A TUTTI PER UN FELICE ANNO 2017
Vedere la firma
franco pitino
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Miele (che bel nick che ti sei scelta, vien voglia di mangiarti!!)
La stevia la trovi sicuramente al supermercato sotto forma di pastigliette, oppure polverina bianca simile allo zucchero. In quest'ultima forma si può utilizzare per fare torte o dolci casalinghi per diabetici.
Bisogna tenere conto che essa ha un alto potere dolcificante e perciò bisogna usarne pochissima.
Non ha nessuna controindicazione, essendo un prodotto 100% vegetale.
Buon anno nuovo, pieno di fortuna e... dolcezza!
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io la stevia la uso da anni e la mando a prendere sù siti che vendono prodotti bio,non riesco a prendere il caffè amaro e per una tazza di caffè nè basta una punta perchè è trecento volte più dolce dello zucchero,costa un pò ma dura parecchio.Amici auguro a noi tutti un felice anno nuovo,nè abbiamo bisogno,arrivederci al nuovo anno......
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
miele-612
Buon consigliere
miele-612
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Collaboratore
Esploratore
Amico
mancano due settimane a Natale, come ci dobbiamo comportare con l'alimentazione, ho un diabete 2, si può fare una sola volta uno strappo alla regola