- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Diabete, dipende da ciò che si mangia (e sono a rischio anche i magri)
Pazienti Diabete tipo 2
Diabete, dipende da ciò che si mangia (e sono a rischio anche i magri)
- 318 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 19 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
si sono pienamente daccordo per il diabete toglierei i kivi e arance per la gotta assolutamente le sarde eliminare o quantomeno ridurre al massimo pasta e pane saluti
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Dottor Muller,
perché per il diabete toglieresti kiwi e arance? Io sono classificato come diabetico e da un anno non prendo farmaci. Mangio almeno 4 kiwi al giorno, assieme ad arance e pompelmi. Inoltre come bibita, sia durante i pasti che fuori dai pasti, utilizzo acqua e limone (dolcificata con stevia). La mia emoglobina glicata è 5.6, e la mia glicemia a digiuno non supera i 120. I kiwi, le arance, i pompelmi e i limoni sono ricchissimi di vitamina C e poveri di calorie. Per quale motivo eliminarli?
Ex membro
Buongiorno, anche io uso tantissimo Kiwi e limoni arance e agrumi in genere... evito solo tutti i carboidrati e zuccheri ,e per me non sono adatti i legumi... che mi piacciono ma mi fanno lievitare la glicemia, e limito le proteine animali... non uso integratori o sali ho la glicata 5,60 e la glicemia a digiuno sempre meno di 100 ma non ho mai pesato gli alimenti o fatto una dieta del nutrizionista vado secondo il mio corpo se vedo che un alimento mi alza la glicemia lo evito. Considerato che nel marzo 2013 avevo glicemia 490 e la glicata 14,9 e che facevo 3 insuline rapide al giorno piu' una lenta la sera.... nel 2014 avevo eliminato le rapide e nel gennaio 2015 tutto, e ora vado avanti solo con la mia dieta e una forza di volontà non indifferente, anche perchè sto combattendo molte guerre su altri fronti... buona giornata a tutti.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Bravissima Marzia59!
Ho visto dal tuo profilo che abbiamo problemi simili. Anch'io come te ho deciso di prendere in mano la mia salute e di affidarmi alla mia volontà, al mio buon senso e alle informazioni che riesco a reperire su Internet e sui libri. Con la dieta e il movimento quotidiano sono riuscito a vincere molte battaglie (trigliceridi alle stelle, colesterolo alto, gotta e diabete). Purtroppo mi rimangono come punti ancora non risolti la pressione arteriosa alta (150-75), le piastrine basse (erano scese a 95, anche se ultimamente sono risalite a 115, forse per effetto del lievito di birra che ho cominciato ad assumere da una quindicina di giorni. Il lievito di birra contiene vitamina B12 che influisce sulle piastrine). E, infine, il colesterolo HDL troppo basso (25). Hai avuto per caso anche tu qualcuno di questi problemi? Come l'hai affrontato? Mi dicono che l'olio di cocco contribuisce ad alzare gli HDL, ma l'olio di cocco è un grasso saturo. Quindi ho il dubbio che aumenti TUTTO il colesterolo.
Qualcuno ha esperienza o informazioni in proposito?
Ex membro
Buongiorno, io non ho il colesterolo ( almeno 1 de meno)ho le piastrine giuste solo l'emoglobina bassa , i globuli rossi bassi e i bianchi alti, come la ves... in quanto ho un linfedema alla gamba sx che ogni tanto si trasforma in linfangite... e questa è la mia guerra personale da cui ne esco sempre sconfitta,Il linfedema non è una malattia riconosciuta dal ssn... è ingravescente cronica non curabile in quanto noi siamo malati invisibili,... costosissimo perchè le cose che servono Non sono rimborsabili : Non esiste terapia medica, solo Ausili Tipo calze compressive , Linfodrenaggio e bendaggio elasto- compressivo tutto a pagamento e qualche integratore che costano l'ira di Dio.... quindi ho la strada sempre in salita... anche per quanto riguarda l'alimentazione è tutto indefinito bere tanto per fluidificare la linfa , evitare i lieviti e le farine bianche ... tutto cio' che è bianco per il resto arrangiarsi abbiamo costituito un associazione per confrontarci dve ci sono i piu' grandi luminari del mondo ma anche loro non riescono a capirne granchè tutte prove... e il resto riesco a barcamenarmi ... non ho notizie sul colesterolo in quanto non mi sono mai interessata... invece per la pressione anche li si puo' fare ben poco se non eliminare il sale le carni ecc e i grassi... io ho alta la minima e i battiti del cuore accelerati.... la vita è bella perchè varia..
Cordialmente buona giornata signor Giuseppe
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Marzia91,
capisco la tua esasperazione contro l'SSN che, nel caso di malattie croniche, come il linfedema, (ma anche come l'Alzheimer) lascia i pazienti e le loro famiglie praticamente da soli. Con l'onere di sobbarcarsi cure costosissime e di trovare da soli i metodi più efficaci per evitare il progredire della malattia e di alleviare, per quanto possibile, i sintomi.
Io, per quello che posso capire, ti direi che quale che sia la situazione, non bisogna arrendersi.
Il mio credo è che esiste un farmaco universale, utile per tutte le malattie, e in molti casi risolutore: il MOVIMENTO. Non so quanto la tua malattia ti consenta di muoverti. Mi auguro che ti sia possibile, anche se con difficoltà e magari con sofferenza. Allora mi sento di dirti: piuttosto che integratori, bendaggi elastici e diavolerie del genere, MUOVITI. Metti in circolazione il sangue e la linfa. Ma fallo tutti i giorni, con costanza. Cominciando da passeggiate di una decina di minuti (che dovrebbero essere alla portata anche di chi è in sovrappeso) fino ad arrivare a una passeggiata quotidiana di un'ora. Io sono certo che questa "cura", assieme alle attenzioni che già hai per la dieta corretta, potrà consentirti di vincere la tua battaglia. Non bisogna mai scoraggiarsi, e soprattutto, non bisogna mai credere a coloro che ti dicono che non c'è nulla da fare.
C'è sempre qualcosa da fare.
Anche per quanto riguarda la ipertensione, per la quale tu credi che non ci sia nulla da fare (tranne che prendere i farmaci che molto volentieri ti prescrivono i medici) NON E' VERO.
Io da una quindicina di giorni prendo il lievito di birra e solo adesso comincio a vedere i risultati: la mia pressione, stamani, era scesa a 145/75 (naturalmente SENZA medicine). E le mie piastrine erano salite da 96 a 115. E' ancora presto per cantare vittoria, ma mi sembra di essere sulla buona strada.
Assumo il LIEVITOSOHN che contiene fermenti lattici, acido pantotenico, folato, vitamine PP, B2,B6,B12.
Un cordiale saluto e scusa se il mio intervento ti può apparire ingenuamente semplificatore.
Giuseppe
Ex membro
Buongiorno,No anzi tutto è utile nella vita e io sono combattente per natura.... il lievito purtroppo per quanto riguarda il linfedema è proibito come tutti i cibi lievitati come tutto quello che è bianco,,, è un mondo a parte quello dei linfedemici sconosciuto ai piu'... Io sono quella che ha scritto una lettera aperta al mondo scentifico del linfadema è stata pubblicata in tutte le riviste scentifiche del mondo.. ho svegliato tante coscienze persone sconosciute, che mi hanno chiamato centinaia di messaggi , dottori che mi visitavano ecc. ecc. ho sempre lottato dal 2003 in poi prima mi sono nascosta chiusa in casa a leccarmi le ferite poi ho dichiarato guerra alla malattia e ora porto avanti una guerra insieme ad altri ma sempre mettendoci la faccia. Molte battaglie le ho perse ma molte le ho vinte come il diabete e come dice il mio dottore la guerra è guerra e quando parto non mi ferma nessuno.... ora combatto la battaglia per i LEA.... riconoscere la malattia per noi malati è molto importante..... se vuole posso darle in privato il mio nome e tl. grazie. e scusate il fuori tema
il messaggio per tutti è che con la volontà e il buonsenso tutto si puo' risolvere , a tutto c'è una risposta, volere è potere!
bertoldino
bertoldino
Ultima attività il 10/11/18 alle 13:40
Iscritto nel 2016
19 commenti pubblicati | 13 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Salve ho 66 anni e a ottobre 2015 glicemia a 461 e glicata a 113. Subito a dieta da allora ho perso undici chili. Sono stata benino due mesi. Attualmente sto male sempre stanca e il cervello che non è più come prima. In somma non sono più quella di prima. Esami della glicata ora sono a 49. Sicuro è che non mi alimento bene. Mi hanno prescritto una dieta con colazione caffè latte e 40 Gr fette biscottate o 50gr pane integrale. ( IO due ore dopo ho già fame). PRANZO 70 GR DI PASTA O RISO AL POMODORO poi O vitello o pollo o pesce ai ferri oppure robiola o ricotta e 200 Gr di verdura il pane 40gr e sempre un frutto 200 Gr. CENA Minestrone di riso o pasta in brodo di dado. Verdura di stagione. Lonza o tacchino o pesce ai ferri verdura di stagione 200 Gr un frutto di stagione 200 Gr. MERENDA 200 Gr di frutta. Ma io non sto bene e ho la glicemia più alta. Cosa devo fare?
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Senti Bertoldino,
Io ci sono passato. E' un anno che combatto col diabete utilizzando come armi solo il CIBO e il MOVIMENTO.
(prima di luglio 2015 ero diabetico da 10 anni, in cura con Metformina 850, due volte al giorno).
Queste due armi (cibo e movimento) bastano e avanzano per vincere la battaglia, ma bisogna essere RIGOROSI. Pane, pasta, riso bianco, latte, formaggi, patate e banane sono da ABOLIRE COMPLETAMENTE.
La tua dieta attuale è sbagliatissima. Ci credo che stai male.
Per vincere il diabete bisogna sapere che la sua causa sono gli ZUCCHERI che si trovano negli alimenti elencati prima sotto forma di carboidrati e di amidi. Quindi tali alimenti sono da eliminare. Punto.
Si possono mangiare solo piccole quantità di pane integrale, o granetti integrali, o piccole quantità di pasta di farro, di avena o di orzo (60 grammi).
Allora cosa mangiare?
Al mattino bisogna riempirsi lo stomaco, in modo da non aver fame per tutta la mattinata. Perciò basta prepararsi una terrina, da un chilo, con
1) un finocchio
2) una mela
3) un kiwi
4) tre pomodori
5) tre noci
Come condimenti zenzero, curcuma e olio di oliva.
Se a metà mattinata si avesse fame mangiare un frutto (una pera o una mela).
A mezzogiorno mangiare solo il primo o solo il secondo.
1) come primo utilizzare pasta di farro, di orzo o di avena, 60 grammi, condita con sugo di pomodoro fresco) oppure minestrone di fagioli, lenticchie, carote, rape rosse, cipolle, aglio. Oppure riso rosso con radicchio rosso.
2) come secondo consumare una fetta di pollo ruspante (100 g) oppure pesce al forno (orata, branzino, trota, salmone (200 g) oppure pesce (stocco) cotto in un sugo di pomodori, capperi, olive nere, basilico.
Come contorno finocchi lessi, oppure cavolo o broccoli lessi. Oppure insalata di rucola e pomodori.
Da bere frullato di pompelmo, oppure di mela e zenzero, oppure acqua e limone dolcificata con stevia.
Non bere assolutamente bibite zuccherate (coca, aranciata, ...) o birra. Anche il vino contiene zuccheri. Perciò è normalmente da evitare. Io me ne concedo un quarto (cabernet) una volta a settimana.
In quanto al movimento è necessario camminare almeno un'ora al giorno, preferibilmente a passo svelto.
Come integratori assumere OLIO DI PESCE e LIEVITO DI BIRRA.
Con questa dieta, e con questo stile di vita, vedrai immediatamente la differenza.
Misurando la glicemia al mattino al digiuno la vedrai gradualmente calare.
Misurando i trigliceridi e il colesterolo li vedrai diminuire.
Se ciò avverrà, potrai diminuire gradualmente le medicine fino ad abolirle del tutto nel giro di tre mesi. Recupererai la memoria, la lucidità e il buonumore.
Forza e coraggio.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Non conta il peso, ma la genetica e lo stile di vita. Un cibo è pro-diabete a prescindere dal peso di chi lo mangia. La malattia si può prevenire, o guarire, a tavola e con lo sport
Chi pensa di essere al sicuro dal diabete di tipo due solo perché non ha problemi di peso si sbaglia: un’alimentazione scorretta comporta in chi è magro gli stessi “sconquassi metabolici” che favoriscono la comparsa della malattia nelle persone in sovrappeso. Lo dimostra uno studio danese su coppie di gemelli nelle quali uno aveva chili di troppo o era obeso e l’altro normopeso: in entrambi i casi la risposta al cibo del fast food è la stessa e predispone al diabete nel medesimo modo.
Contano l’alimentazione e la genetica
L’esperimento, pubblicato su FASEB Journal, ha coinvolto coppie di gemelli giovani e sani, identici geneticamente ma diversi per peso corporeo. Tutti hanno mangiato un pasto da fast food, quindi sono stati sottoposti a ripetuti prelievi di sangue nelle ore successive, misurando diverse sostanze coinvolte nella comparsa del diabete (come insulinemia e glicemia), aminoacidi, acidi grassi e altri metaboliti con un ruolo nella patologia. «La risposta al pranzo è risultata simile in entrambi, nel gemello magro e in quello grasso - spiega Matej Oresic, coordinatore dello studio -. Il profilo genetico quindi incide più del peso nella risposta metabolica al pasto, così come la composizione della flora batterica intestinale: abbiamo verificato infatti che specifici gruppi batterici sono associati a una risposta al cibo più o meno “diabetogena”». Nella probabilità di ammalarsi di diabete conta perciò la predisposizione di ciascuno, ma forse ancor di più quel che si mangia: un’alimentazione “sbagliata” infatti fa male indipendentemente dal peso, come ha sottolineato in un editoriale di accompagnamento alla ricerca Gerald Weissmann, direttore di FASEB Journal: «Quando qualcuno è sovrappeso o a rischio di diabete, il consiglio è sempre quello di perdere i chili di troppo: questo è vero, ma non basta. I dati di questo studio dimostrano che ciò che mangiamo e beviamo, e non solo il numero di calorie che introduciamo, incide sulla nostra salute: se un alimento è “pro-diabete” lo sarà a prescindere dal peso di chi lo mangia».
Cambiare lo stile di vita
Tutto ciò, in fondo, è una buona notizia: significa infatti che seguendo una dieta sana ed equilibrata è possibile prevenire il diabete. E cambiando lo stile di vita si può anche sconfiggerlo, come ha spiegato di recente l’European Society of Cardiology in un documento sul tema: «Il diabete è un’emergenza globale, ma può essere prevenuto e fermato con modifiche delle proprie abitudini - ha osservato Eberhard Standl, del Munich Diabetes Research Group -. Quando la malattia è nelle fasi iniziali è infatti possibile tornare a una fase di “pre-diabete”, se si è ad alto rischio uno stile di vita sano previene il problema. L’attività fisica regolare è alla base dei comportamenti anti-diabete: oggi la maggioranza delle persone è sedentaria, l’obiettivo è fare almeno 30 minuti di esercizio tutti i giorni camminando, correndo, nuotando o andando in bicicletta, magari associando queste attività aerobiche alla tonificazione muscolare». Seconda “regola”, mangiare cibi ricchi di fibre: sono infatti in grado di rallentare digestione e assorbimento di molti cibi. «Inoltre, le fibre consentono un utilizzo dei carboidrati più prolungato ed efficiente – spiega Steidl –. Infine, bisogna limitare l’introito di grassi saturi che si trovano in alimenti come carni grasse, dolci, formaggi. Una dieta sana e ipocalorica può riportare alla norma un diabete in fase iniziale in pochi giorni».
Corriere.it