- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- Convivere con il disturbo bipolare
- Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
Pazienti Disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
- 667 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 67 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Fdekolmn
Fdekolmn
Ultima attività il 27/10/24 alle 16:44
Iscritto nel 2022
11 commenti pubblicati | 10 nel forum Disturbo bipolare
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Ricardo
Mia figlia ha 25 anni
Non hanno specificato quale disturbo bipolare ha
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Ricardo
Mia figlia ha 25 anni
Non hanno specificato quale disturbo bipolare ha
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
La mia paura più grande é di non vederla autosuficente
Non poter lavorare
Riccardo1984
Buon consigliere
Riccardo1984
Ultima attività il 05/10/24 alle 11:08
Iscritto nel 2022
115 commenti pubblicati | 26 nel forum Disturbo bipolare
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Fdekolmn ti capisco perfettamente!!!
Fino a 2 anni e mezzo fa io non facevo altro che passare da un supermercato all’altro a causa della mia patologia.Adesso ho un contratto a tempo indeterminato e lavoro in Coop.
Grazie al cielo va tutto bene adesso..la mia grande paura però è che le fasi dove sto da schifo possano tornare a rovinarmi la vita.
A che età è stato diagnosticato il disturbo bipolare a tua figlia?
Vedere la firma
Riccardo
Nascondere le risposte
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Ricardo tu prendi i farmaci?
MiA figlia non vuole prendere null anche se sta male
Anche lei è consapevole
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
A mia figlia e stato diagnosticato due ann5 fA
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Due anni fa
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Preso un serd di roma
Riccardo1984
Buon consigliere
Riccardo1984
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Fdekolmn sì io prendo il litio e L aripiprazolo!C’é stata una fase in cui anch’io mi rifiutavo di prendere i farmaci..poi ho cambiato idea!!
Ci vuole un po’ di pazienza e sono sicuro che tua figlia si riprenderà alla grande!!
Vedere la firma
Riccardo
Nascondere le risposte
Fdekolmn
Fdekolmn
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Psicologi e psiciatri
Abbiamo consultato tanti
Tutti a pagamento
Ma poco utili
Mia figlia rifiuta a prendere i farmaci
È molto inteligente ma non riesce studiare ne lavorare per continui sbalzi di umore
Conosce benissimo il suo disturbo
Floyd77
Buon consigliere
Floyd77
Ultima attività il 08/03/24 alle 11:57
Iscritto nel 2022
17 commenti pubblicati | 17 nel forum Disturbo bipolare
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Come state? Io costante nelle mie spaventose oscillazioni, ma sempre verso il segno meno. Da giugno a novembre 2023 ho vissuto una lunga fase down in cui ho fatto tantissima fatica, complici anche le mie manie ossessive sul lavoro, oltre alle consuete angosce legate alla relazione. Dicembre un po' meglio, da una settimana di nuovo malissimo. Da un anno prendo Depakin Chrono, ma la sensazione è che le cose andassero meglio con il litio. Il Depakin mi sembra più adatto a contenere fasi euforiche che io non presento affatto. Tuttavia, lo psichiatra sostiene che il litio non mi si addice per i problemi cardiologici e nefrologici che ho patito dopo i vaccini, e quindi niente. Sul lavoro sto cercando disperatamente una exit strategy dalle mie manie di fascicolare e archiviare la qualunque e almeno sotto questo profilo ho fatto progressi. Resta un senso di profondissima angoscia legato al tempo, ai progetti di cambiamento, al nuovo (anche l'idea di un viaggio con la mia compagna mi fa sprofondare nelle sabbie mobili della paura). Insomma, un malessere che ti inchioda ed immobilizza, malgrado continui a lavorare come un matto e non sia socialmente del tutto abulico, visto che qualche passeggiata, cena ed uscita in compagnia la faccio. A volte mi ritrovo a desiderare di avere una fase down inchiodato a letto a piangere ma di vivere poi una fase normale più duratura e serena piuttosto che questa "normale" quotidianità così sofferta ed angosciosa. Spero che tutti voi stiate meglio
Chiudere tutto
Vedere più risposte | 3
Vedere le risposte
Floyd77
Buon consigliere
Floyd77
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Hopeman mi fa molto piacere sentire che alcuni di voi stanno meglio. Purtroppo il mio malessere è pervasivo e resiliente da ormai nove mesi. Avendo cominciato ad assumere Depakin dieci mesi fa, l'associazione viene automatica: non è il farmaco adatto a me, l'ho appena ribadito allo psichiatra.
Malgrado tutto, continuo a lavorare, a stare fuori casa quasi tutte le giornate e non mancano qualche gita, delle cene fuori e delle passeggiate con compagna e amici... Esattamente come sei anni fa, quando il tedium vitae e l'angoscia esistenziale erano letteralmente devastanti ed agghiaccianti, eppure non feci un solo giorno di malattia a lavoro e di tanto in tanto riuscivo pure a vedere qualche amico.... Mah, a volte mi trovo ad avere il seguente pensiero: preferirei avere la più classica delle depressioni con qualche mese a letto o un ricovero presso una struttura a patto poi di vivere una fase di pace più duratura piuttosto che "andare avanti" con questo malessere quotidiano in sottofondo, come ho sempre fatto... È un pensiero assurdo, me ne rendo conto, ma vorrei semplicemente avere la prospettiva di un po' di pace e di stabilità...
Posso farvi una domanda privata e confidenziale? Voi avete una relazione sentimentale??? E come la vivete nell'ambito della vostra diagnosi di disturbo dell'umore??
Mi scuso se sono stato indiscreto...
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 65 nel forum Disturbo bipolare
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Floyd77 caro Floyd,
A quanto hai raccontato si aggiungerà probabilmente l'impressione di non essere compreso, cosa che aggiunge un'idea di solitudine. Tendiamo a non credere alla pena di un altro, a meno che non riflettiamo sulla nostra pena.
Hai una vita attiva e al contempo una sofferenza. Ma le cose dipendono anche da come ce le proponiamo. Probabilmente , se isoli un fatto particolare, ottieni una lettura diversa, almeno in quella circostanza. Bisognerebbe dividere un po' tutto in parti e vederne una per una
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Floyd77
Buon consigliere
Floyd77
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Hopeman
Non riesco ad isolare e a scindere, proprio per la natura esistenziale del mio temperamento e del mio disturbo. Non succede nulla di diverso nella mia vita che possa scatenare queste fasi, vivo costantemente sul "filo di lana" ed improvvisamente la mia condizione vira sul down.
Ok, non sarebbe neppure un problema insormontabile, sono ormai abituato a queste onde e a questo asset, ma la questione allarmante è la durata. Sono oltre otto mesi di down con qualche piccolo spiraglio, inevitabilmente la mia testa va alla profondissima depressione di cinque anni fa perché ne esperisco tutti i vissuti. Sicuramente il mio temperamento rimuginante, filosofico e distimico non mi è di aiuto.
Col dottore abbiamo deciso di ridurre progressivamente il Depakin fino a sospenderlo e di introdurre la Sertralina. Non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma andiamo per tentativi
Sai, no... Non posso dire di sentirmi incompreso, perché le pochissime persone che fanno parte della mia vita mi danno sostegno e mostrano di capire questi disturbi... Anche sul lavoro ho colleghi "sintonici"... In particolare, poi, la mia compagna che li "condivide" da cinque anni (e la cosa mi addolora moltissimo perché è una fatica titanica)... Insomma, non mi sento un Calimero, ma questo non fa alcuna differenza
So che dovrei risignificare la mia esistenza ed introdurre piccoli cambiamenti, a cominciare dalla cura di me e della casa, e delle attività che stemperino la mia dipendenza da lavoro... Ma proprio non scatta la scintilla, questo malessere è totalizzante (o sono io a renderlo tale) e non vi è spazio per niente altro
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 65 nel forum Disturbo bipolare
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Floyd77 ciao,
Quello che vedo ultimamente su me stesso è che faccio un quadro pessimistico di me stesso, peggiorando l'idea che me ne faccio.
Mi vedo con una lente deformante. Mi sento incapace, ma poi raggiungo gli obiettivi che mi ero prefissato. Mi sembra di non aver fatto gran che, ma poi i colleghi mi esprimono apprezzamenti per le cose che faccio e per come le faccio. Fanno affidamento su di me. Mi sento insicuro, ma poi ricevo ogni giorno manifestazioni di affetto. Mi spavento per i miei limiti, ma poi li supero.
La morale è una: non il concetto che ci facciamo di noi, ma lo sguardo che abbiamo su noi stessi. Quello che vediamo di mal occhio per noi è male; quello che vediamo di buon occhio è bene. Se vedi un male in una cosa, assicuriamoci se il male stia veramente nella cosa e non piuttosto nell'occhio. E se è nell'occhio, viene dal cuore. Se sei indulgente, conciliante e benevolo con te stesso, vedrai di te un'altra immagine, bella, pur con tutti i tuoi sbagli. Ma alla fine vorrai bene anche quelli
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Vedere il miglior commento
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Articoli da scoprire...
12/08/23 | Consigli
Disturbo bipolare e impiego: come essere soddisfatti sul lavoro?
19/04/21 | Consigli
Il disturbo bipolare: facciamo il punto sui diversi trattamenti!
28/05/20 | Consigli
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
28/08/18 | Testimonianza
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Riccardo1984
Buon consigliere
Riccardo1984
Iscritto nel 2022
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Esploratore
Amico
Mi chiamo Riccardo,ho 37anni ,vivo nella provincia di Brescia e soffro di disturbo bipolare.Perché mi sono iscritto?Cerco un po’ di compagnia