- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Ictus
- I sintomi e complicazioni legati all'ictus
- Ictus: i fattori di rischio
Pazienti Ictus
Ictus: i fattori di rischio
- 43 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
ferrari75
ferrari75
Ultima attività il 28/11/20 alle 15:35
Iscritto nel 2015
6 commenti pubblicati | 3 nel forum Ictus
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
Salve,vorrei aggiungere solo un'altra cosa molto importante,che viene spesso sottovalutata e che nel mio caso,donna sana e iperattiva/sportiva è stato il fattore scatenante e cioè lo stress! Purtroppo è difficile dimostrarlo,ma succede assai spesso...
Ex membro
Ciao ferrari75, grazie per questa precisazione. effettivamente anche lo stress puo' giocare un ruolo importante, contribuendo per altro a sbilanciare gli altri fattori e, di conseguenza, a incidere sulla possibilità di ictus. nel tuo caso, ti sei accorta di essere a rischioo a causa del tuo stress eccessivo ? sei riuscita, dopo questo evento a riequilibrare il tuo stile di vita da questo punto di vista? grazie per il tuo contributo che sicuramente sarà di aiuto alla community. Un saluto, Francesco
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 3 nel forum Ictus
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Vorrei sottolineare che la causa più frequente di ictus e infarto è l'IPERTENSIONE arteriosa.
Molti pazienti prendono la pillola per l'ipertensione prescritta loro dal medico di base e misurano la pressione al MATTINO, trovando valori corretti (minori di 140/90).
Purtroppo molti non sanno che la pressione arteriosa si innalza MOLTO di sera (verso le 19) e si mantiene alta di notte (fino alle 4 del mattino) per ritornare su valori normali al mattino.
I pazienti ipertesi che leggono questo post possono controllare quello che sto affermando MISURANDO la propria pressione alle 19 e alle 2 del mattino.
Nel caso trovassero valori anormalmente alti (ad esempio massima maggiore di 160) è consigliabile avvisare il proprio medico di base perché sono a forte rischio di ictus e infarto.
Io mi sono accorto di questo fatto in modo casuale e ho provveduto a cambiare le mie abitudini spostando al tardo pomeriggio il movimento quotidiano di un'ora ( passeggiata VELOCE ) che faccio per mantenermi in forma. Tale movimento è in grado di abbassare la pressione anche di 20 punti e perciò di mantenerla bassa anche di notte, come ho potuto controllare.
E' da notare che le statistiche rivelano che la maggior parte degli ictus avvengono di notte.
Il mio motto è: La salute è una cosa troppo seria per disinteressarsene.
lucaDeada
Buon consigliere
lucaDeada
Ultima attività il 26/10/20 alle 10:52
Iscritto nel 2019
30 commenti pubblicati | 8 nel forum Ictus
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Da 6 mesi prendo Lyrica con molti effetti collaterali, tra cui mal di testa, dolori ai muscoli, sensazione di malessere e nausea e mal di pancia. Ho provato a smettere e per un paio di giorni mi sentivo meglio, adesso ho ricominciato e i disturbi mi sono tornati. Avete esperienze con questo farmaco? un abbraccio
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
melopeo
Si parla raramente nei forum dell'età dell'iperteso. Occorre ritoccare al rialzo il valore 140/90? Inoltre. Qual è il miglior modo per misurarla in casa per evitare l'effetto emozione (ossia paura di averla alta)?
Vedere il miglior commento
Convivere con le malattie cardiovascolari
Malattie cardiovascolari e coronavirus: quali raccomandazioni?
melopeo
Si parla raramente nei forum dell'età dell'iperteso. Occorre ritoccare al rialzo il valore 140/90? Inoltre. Qual è il miglior modo per misurarla in casa per evitare l'effetto emozione (ossia paura di averla alta)?
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
29/10/23 | Attualità
12/12/21 | Attualità
18/12/19 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
24/07/18 | Nutrizione
24/07/18 | Attualità
19/01/18 | Attualità
La pericolosità dei grassi idrogenati: aumento dei casi di malattie cardiovascolari
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro