- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Psoriasi
- Convivere con la psoriasi
- Quali terapie per la psoriasi?
Pazienti Psoriasi
Quali terapie per la psoriasi?
- 44 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 20 nel forum Psoriasi
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Franz81
Benvenuta nel forum!
Cari membri @Tiziana61 @ninonic @Accaro @Dino.0 @Mihaela28 @PaolaPV @PlantaDea @begattino @Matilde2008 @Bicasluna @niclaguerra @Marcoric @roxyro @andreea @Annaca @saraturri96 @Aries79 @Bociamat @PaoloBolognese @Simo.luce @Gianluigi60 @MedianiAlessandro @katia1 @Maripso @LauraPrimiceli @Pesa74 @Lorenzokiss @francopompianu @Littleflo @mony10 @AnnF99 @sean00 @Gianfranco64
avete consigli per la nostra iscritta? Che percorsi terapeutici state seguendo per curare la psoriasi?
Vi auguro una bella giornata
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
10/07/22 | Attualità
28/07/21 | Attualità
26/11/20 | Nutrizione
20/09/18 | Consigli
Avete sentito parlare del nuovo farmaco che "cancella" i segni della psoriasi?
23/03/18 | Testimonianza
Piuttosto che sopravvivere, ho scelto di vivere con la poliartrite reumatoide
20/12/17 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Franz81
Franz81
Ultima attività il 09/01/23 alle 12:34
Iscritto nel 2020
1 commento pubblicato | 1 nel forum Psoriasi
Ricompense
Esploratore
Buongiorno,
vi scrivo per raccontarvi la mia vicenda personale e per chiedervi un consiglio.
Ho 41 anni e soffro di psoriasi da quattro anni. Il disturbo è comparso nell'inverno del 2019 e la prima diagnosi è arrivata qualche mese dopo. Inizialmente le lesioni interessavano solo un'area ristretta dell'addome e delle spalle, ma in certi periodi degli anni successivi sono comparse anche su schiena, braccia e gambe (anche se in maniera più rada e meno insistente).
Ho consultato tre dermatologi che mi hanno sostanzialmente confermato sempre lo stesso percorso terapeutico: Enstilar schiuma e una crema idratante come la Dexeryl. Con dosaggi quotidiani questi farmaci mi consentono di tenere abbastanza pulita la pelle, anche se una sospensione di qualche giorno fa peggiorare la situazione. Il tutto va poi molto "a periodi". Ci sono fasi in cui il disturbo sembra quasi scomparire. In altri periodi invece è molto aggressivo e le lesioni compaiono anche in aree solitamente pulite. Non ho mai capito a cosa sia legata questa periodicità; se sia causata dallo stress, dal clima, dall'alimentazione... però è abbastanza un fatto assodato.
I dottori mi hanno parlato anche dell'eventualità delle cure biologiche anche se quel poco che mi hanno detto e ch ho letto online non mi ha convinto moltissimo. Mi sembra che siano cure piuttosto impegnative a cui il paziente deve poi sottoporsi a vita, o quasi. Un vincolo non indifferente.
La convivenza con la malattia è complessa. La terapia mi permette senza dubbio di controllare il disturbo e in certi periodi quasi di neutralizzarlo. Psicologicamente però faccio ancora fatica ad accettare la cronicità. L'idea di non potermi liberare da questa cosa e anzi di doverla costantemente includere nelle mia routine mi crea disagio ad anni di distanza dalla diagnosi. Forse anche perché, più o meno segretamente, speravo in una guarigione o almeno in una parziale regressione del disturbo che poi non si è verificata.
A questo punto vi chiedo un consiglio, per così dire, "di vita". Ferma restando la cronicità del disturbo, che approccio di lungo periodo mi suggerite? Continuare con dosaggi quotidiani di Enstilar e creme idratanti o intraprendere altri percorsi terapeutici?
Grazie in anticipo per il consiglio
Franz