- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Psoriasi
- Convivere con la psoriasi
- Lo stress come fattore aggravante della psoriasi?
Pazienti Psoriasi
Lo stress come fattore aggravante della psoriasi?
- 48 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 9 commenti
Tutti i commenti
SigurRós
SigurRós
Ultima attività il 13/02/24 alle 11:38
Iscritto nel 2020
5 commenti pubblicati | 3 nel forum Psoriasi
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Sì nel mio caso lo stress prolungato riattiva la psoriasi.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 20 nel forum Psoriasi
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@SigurRós grazie mille per la risposta! Buona giornata
Vedere la firma
Sara
Nascondere le risposte
roxyro
roxyro
Ultima attività il 27/01/24 alle 15:42
Iscritto nel 2022
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Psoriasi
Ricompense
-
Esploratore
Buonasera a tutti. Sono affetta da PPP, ovvero Pso pustolosa plantare. Oltreoceano non la considerano neanche Pso, ma qcsa a se stante. Cmq autoimmune. Detto ciò, confermo che nel mio caso si è scatenata, per ben due volte, a causa di un forte stress di particolare tipo, ovvero agitazione-ansia di mio marito per suoi motivi di salute. Solo che mentre il marito risolveva il problema di turno nell'arco di 3 mesi la prima volta e 7 la seconda.. Entrambe le volte a me la PPP in fase acuta continua è durata due anni... Ho provato a fare cure di ogni tipo anche antistress, niente da fare, due anni anche questa volta, se potessi vivere a modo mio e solo con miei ritmi credo che non mi ricorderei neanche più di questa malattia..
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Monyka
Monyka
Ultima attività il 22/11/24 alle 16:16
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Psoriasi
Ricompense
-
Esploratore
@roxyro Ciao sono Monica anche a me all'età di 54 anni è venuta PPP per stress....come ti curi?
roxyro
roxyro
Ultima attività il 27/01/24 alle 15:42
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Esploratore
@Monyka sono stata in cura a Milano al Policlinico, clinica dermatologica in via Pace. In teoria il top in Italia. Prima mi hanno dato una serie di pomate ecc che mi hanno persino fatto peggiorare... Poi immuno sopressore, ciclosporina 200mg al giorno, in soli 5 giorni era scomparsa ogni bolla e dopo due settimane anche il rossore! Peccato che ho iniziato a perdere capelli a ciocche... Sono dovuta tornare urgentemente dal medico che mi ha fatto, step by step, sospendere la terapia. Non ho più preso nulla, solo continuato a mettere aquaphor della eucerin la sera. Ho fatto mare, bagnando un po', sciacquando via sabbia e sale e coprendo, con molta pazienza... Ora sto un poco meglio, spero che non torni. Cmq se sei fortunata la ciclosporina funziona alla grande.
Monyka
Monyka
Ultima attività il 22/11/24 alle 16:16
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Psoriasi
Ricompense
-
Esploratore
@roxyro ok grazie anche a me hanno prescritto immunosoppressore.... speriamo in bene
Nascondere le risposte
Sara_B
Sara_B
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri del forum psoriasi,
Come state?
Avete visto questo post?
I vostri sintomi sono legati allo stress? Come si manifestano? Quali sono secondo voi i modi migliori per gestire lo stress, che è in parte responsabile della psoriasi? Avete qualche consiglio da dare?
Un caro saluto
Sara del team Carenity
@Marilenasabatino @Tox1981 @Marysole74 @zedoct @alize+p-it1 @Milupa @veronica18 @gian30 @mikael @Simdenti @penna74 @ilariabia @Max7077 @AnnaD70 @Maria9 @MarinellaCristina @eelenoiree @vanusha @Ginopaoli @CARMENCARMEN @Consuelo62 @Giovanni24 @deantoni @Bonny106 @Nunziav @floraefauna @tinonitoli @Sagiugiu @Tonygarr @Jademine @Dany68 @Lucio75 @Gianke @andreadi @Xexe10317 @corbulone @umberto1234 @Giustizia @angelacazzaniga @m.salomone @Arturo Maran @francy78 @fratello @Hero08 @saclagra @Lattanzi @Emanuelamorsello @eicoo3 @luciettina @Sonia75 @crifi23 @Sabrinella @TITIANA @MarioLombardo @DAVE66 @BARTOLINA @illipo @Paola59 @russograzia @lucarachello @sechiconcetta @Giuseppe71 @paolofrisi @corradomundo @giorgiocangi @Danielamolin @daniela3 @zepgrp731 @Vandicky @xman0268 @Mari03 @Fulvio1969 @Giorgiookk @markopa @alessio69 @claudiascagliola20 @linda97 @trofin @dafne11111 @doriana1996 @marcocarli @amedeoiannotta @liuzza @dieffe @silvano1 @rosaveltri @Marnot @paoloman @robertocianciolo @Gianlucapsy @FrancescoPisani @luciab @golia! @adangel117 @marion1 @Bernadetta @kilu83 @ale1981 @massimo.tito @francescorm68 @Cicina @fabrizio71 @mandrake @Ingridina85 @cosimoporcaro @beppe10 @mikideruvo @pianonapoli @sheilacambi @Francescodott @MARINA61 @MassimilianoB. @ulysses54 @lolosmile71 @assiacri @preziosi @totydima @Rizzatigiancarlo @cuor_sincero @malc18 @Wind15 @Laura94 @ignazio.greco @AlessandraP @irene67 @tabatati @paolanik @brunella57 @kaguya81 @cacopetti @rosaria64 @Jenni1977 @maxbart71 @Rosagiorgia @ValentinaMascia @Lorymar @PaoloSpampinato @palgio @andrea67 @justme855 @madeta @riccardobatori @Danilo67 @Davide95 @AntoniettaPisani @aspidefg @GIUSTOSILVANA @ciinziacrisalli @syrma10
Vedere la firma
Sara
SilviaV.
SilviaV.
Ultima attività il 24/02/24 alle 10:38
Iscritto nel 2024
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti, sono Silvia.V la psoriasi mi affligge, sono disperata, come si chiama la crema svizzera?
Vedere la firma
Silvia.V
Chiudere tutto
Vedere le risposte
SigurRós
SigurRós
Ultima attività il 13/02/24 alle 11:38
Iscritto nel 2020
5 commenti pubblicati | 3 nel forum Psoriasi
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
@SilviaV.
Non conosco la crema svizzera di cui chiedi, mA nel mio caso cortisone in lozione (o crema) insieme ad un antifungino e una schiuma per la dermatite seborroica (che a volte mi si attiva insieme Alla psoriasi) usato nei periodi di riattivazione e in dosaggio alto pian piano a scalare,ha sempre risolto il problema. Il tutto prescritto da un bravissimo dermatologo. Ora sono anni che non ho quasi più nulla, le placche le ho quasi solamente in testa e quando si ripresentano (sotto stress fisico o emotivo) per fortuna riesco a gestire la cosa e farla passare in alcuni mesi/settimane solo con i prodotti della Vea (olio e creme lipoaffini) e gli shampoo dello linea Mellis, ce ne sono di tre tipi. Anche lo shampoo al catrame mi funziona tanto anche se puzza.
Spero di essere stata di aiuto a tanti di voi. Buon anno.
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
10/07/22 | Attualità
28/07/21 | Attualità
26/11/20 | Nutrizione
20/09/18 | Consigli
Avete sentito parlare del nuovo farmaco che "cancella" i segni della psoriasi?
23/03/18 | Testimonianza
Piuttosto che sopravvivere, ho scelto di vivere con la poliartrite reumatoide
20/12/17 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Sara_B
Iscritto nel 2022
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti!
Come state oggi?
Diversi studi hanno dimostrato che lo stress può contribuire a esacerbare i sintomi della psoriasi.
Lo stress influisce sul sistema immunitario, aggravando l'infiammazione e l'eccessiva produzione di cellule cutanee che caratterizzano la psoriasi. Per questo motivo, la gestione dello stress può essere uno strumento utile per controllare i sintomi della psoriasi.
I vostri sintomi sono legati allo stress? Come si manifestano? Quali sono secondo voi i modi migliori per gestire lo stress, che è in parte responsabile della psoriasi? Avete qualche consiglio da dare?
Non esitate a condividere i vostri pensieri nei commenti qui sotto!
Buona giornata,
Sara del team di Carenity
@Lucas63 @Felix110 @Sabina1977 @Monyka @Gianluca74 @SARA33 @Simone1345 @Cosimo63 @AssFiorInMissione @Milito22 @PiroPiro @Alex97576 @mimmi74 @Stefanucci @Giadajadore @Treviso(Veneto) @Bulk99 @Marchino7491 @Sabri75 @livorno @Lexa1970 @Tiziana61 @GIOVEDI @ninonic @Accaro @Dino.0 @Mihaela28 @PaolaPV @Wizard69 @Mariavittoria @PlantaDea @begattino @Inès_ra_it198 @Matilde2008 @niclaguerra @Marcoric @roxyro @andreea @Annaca @saraturri96 @Aries79 @Bociamat @PaoloBolognese @Simo.luce @Gianluigi60 @Sammina @MedianiAlessandro @katia1 @Maripso @LauraPrimiceli @Pesa74 @Lorenzokiss @francopompianu @Littleflo @AnnF99 @Deedee @sean00 @GaiaM. @Gianfranco64 @Gaebriel @Samum1 @SIM712 @Dafne63 @elisats @smileofpso @LV2595 @GABRY84 @Soleil @carlogiorgio @Daniella75 @Manuela4M @Flo1975 @Francesco97 @Luca90 @MARELI @Puccina @valentina219 @luccat @roberto1956 @Romelo21 @lucia729 @Rossana70 @Marian @maschile @Rosa59 @Lucsa79 @Alesca98 @GIAMPIERO61 @Gerago @Templeton @eaceriati @toscana @MARYPOPPINS @Max1972 @Stella73 @Neppos @Franz81 @babbax @Sharong @Maurom78 @manofthemoon @umberto65 @bignone @Olly_111 @SigurRós @MARIOPN @Giova79 @Manzox @FabioB @Davide91 @Miki1953 @Helena @Mglpnz @maverick @fra.pallina @SaraMini @audia4 @Madimadi @orbe14 @elia12 @Andreanuoto @Lorelay62 @paolo64 @andrearoma77 @arha92 @alex10 @EGLELEOLIFE @Bettyboop56 @A6337998p @Irenella @ELKJAER11 @backtothefuture @PaolaNieri @ergattone69 @Letiziag @Madraga @Rebecca2 @polpetta1 @Maria2019 @gabrivo @Fabiolino111 @Adrimutu @Tarragon @EmanuelaTiberi @RiccardoZeggio @MariaCala @NiedLivløse @Marilenasabatino