Pazienti Sclerosi Multipla
Desiderio sessuale
- 16 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 26/02/25 alle 12:01
Iscritto nel 2022
1.172 commenti pubblicati | 81 nel forum Sclerosi Multipla
73 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Vervee
Grazie per la domanda e la condivisione!
Cari membri del forum,
Avete visto questa domanda? Avete esperienze simili o consigli da dare?
Un caro saluto
Sara del team Carenity
@tyttyluca @carmy1970 @grazia77 @Alesweety69 @simini @RitaAngela @Elenissima @elelucy @Fedebuio @vaskisa89 @pauin56 @Alessandra Ubezio @Robyxx84 @sweet woman @nimanu @valegale @Roby26 @Salvatrice @Roberta70 @ nirvanella78 @alexlarosa @Nablaf @cinziachierici @Biry72 @idamor @g.mary81 @LuisaL @pizia63 @Laura26 @Ale0306 @Ninamerendina @serendipity @Marilosa63 @tiziana3 @AntoniettaPugliese @Patrizia5914 @Anna63 @Luisa.zampella @Teregima @giorgia2016 @Arianna1959 @Cattolica @paolariz @emimar @mariarita @alessandra71 @francyre @Deconoanna @sunrise752 @Tiffany @luciamg @Adrycavaliere14 @Frama64 @Valentina81 @Geppina @lietta @Paolar @Simociko @franci68 @Rena62 @Farfallina71 @Simonett @Alessandra80 @barbar @CinziaMerlin @Natalí81 @Eleuteria @Nana82 @mgobbato @Marianca @Saraj. @adrianadilorenzo @elisabetta510 @Vesuvio67 @Cicciolotta @stefania62 @GiulianaD @Anto-Nella @Rosella3 @Robertina @MariaAntoniettaVitali @TessierRosaria @IsabellaRosa @SilviaN @PAOLACorsi @Paolad @Chicca67 @Anto1976 @Marta210791 @Paolajap @Ale90! @Svetlanalusy @Katiaricci @Mara67 @Nerytutu @MariarosariaL. @mammadiAlessandro @Rossimonica @Maria.vinci @Barbara75 @patriziaonofri @Matamilla @Maricorre @claudia.antonelli-m6wt @Rossmilla @AntonellaTadini @Stefany @SilviaR @ValentinaZen @Gildaa88 @Francybarra @PinaLo @Mony63 @Franem @cris_d @Casablanca @RubiniaEmanuela @CristinaBarbierato @ValeriaV. @alemenna @Valentina78 @vittoria.fusco-vt75 @Elisabetta73 @Sara89 @Sablind @Mony26 @Vanchy @BarbaraAgata @Vera1987 @Natalia72 @Angy.nonino @Elena14 @Alessia81 @1allegria @MARY76 @Doranda @Lialar1 @Cristina90 @Barby65 @Sere88 @Cily72 @76Cristina @Paparedda @Paola270560 @Mariateresa67 @Claudia.L @Calimera @Stelladelmare @Corolla @Zarputin @Silvia813 @Giusy22 @Cinziamart64 @mariangela1 @Debbyna @VenereInes @Marziolina82 @Sa.man @arianna74 @Alessietta @Varo14 @ClaudiaContento @Dada82 @Giuffix @Vera78 @Ambra81 @Raffagiulia @SandraFois @Antopanto @Giada89 @Greta2020 @Giorgia1970 @Alfrida90 @Zelda93 @Roxy88 @Ilachia. @Lucylu @Acatale @Jlenia @Sereanghi @SilviaT @simonap @DemuroM @Miri95 @Bamafra @SilviaCadoni @Susy77 @Giusy2024 @Dianetta @Isabel87 @Elisa84 @ValeriaCasadei @SILVANACaruso @Acanto @Rachy13 @Erika003 @Gioba66 @Claudia81 @TwistedG @Vervee
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Vervee
Vervee
Ultima attività il 26/02/25 alle 10:37
Iscritto nel 2025
Paziente, Sclerosi Multipla dal 2025
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
Esploratore
Ciao a tutte,
da un po’ di tempo sto vivendo una situazione che mi lascia perplessa e su cui vorrei confrontarmi con chi magari ha avuto esperienze simili. Ho notato un cambiamento nel mio desiderio sessuale: è come se si fosse affievolito, quasi spento. Non provo più eccitazione e, di conseguenza, durante i rapporti con il mio compagno non riesco a raggiungere l’orgasmo. Tuttavia, quando sono sola, riesco a provare piacere senza difficoltà, il che mi fa dubitare che il problema sia esclusivamente legato alla mia condizione fisica.
Il mio compagno, leggendo varie informazioni online, è convinto che questa situazione sia una conseguenza della sclerosi multipla. Io, invece, non ne sono del tutto sicura. Il mio neurologo non mi ha dato una risposta certa, spiegandomi che non si può affermare con assoluta sicurezza che la malattia sia la causa di questo cambiamento.
Mi chiedo quindi se altre donne con la stessa diagnosi abbiano vissuto qualcosa di simile. Avete notato un calo del desiderio? Avete difficoltà a provare piacere durante i rapporti? Vi è stato detto che potrebbe essere un effetto della malattia?
Non avverto dolore né problemi fisici evidenti, semplicemente è come se qualcosa dentro di me si fosse spento. Non so se sia una questione psicologica o se davvero possa esserci una connessione diretta con la sclerosi multipla. Nessuno riesce a darmi una risposta chiara, quindi ho pensato che il modo migliore per capire fosse parlarne con chi potrebbe comprendermi davvero.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre esperienze e i vostri consigli.
Un abbraccio
Vee