- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Sclerosi multipla “ladra di sapori” in un paziente su tre
Pazienti Sclerosi Multipla
Sclerosi multipla “ladra di sapori” in un paziente su tre
- 22 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 0 commento
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Scoperte le “cicatrici” del cervello che causano la perdita del senso del gusto.
La sclerosi multipla può rubarti tutto, perfino il piacere della tavola. Il gusto amaro del caffè, il dolce di un cioccolatino, il salato di una patatina: ogni sapore rischia di svanire per colpa delle “cicatrici” impresse nel cervello dalla malattia. Un problema di cui si parla poco, ma che potrebbe essere molto più diffuso di quanto stimato finora: disfunzioni del senso del gusto potrebbero infatti interessare addirittura un paziente su tre. A indicarlo per la prima volta è una ricerca dell’Università della Pennsylvania pubblicata su Journal of Neurology.
Lo studio ha confrontato 73 pazienti affetti da sclerosi multipla con 73 persone sane, mettendo alla prova le loro papille gustative con dei test specifici per rilevare la percezione di quattro gusti base: dolce, amaro, salato e acido. Al termine dell’esperimento, 63 pazienti sono stati sottoposti ad una risonanza magnetica del cervello, per associare i risultati dei test al numero e al volume delle lesioni cerebrali causate dalla malattia.
I dati raccolti dimostrano che i deficit del senso del gusto possono interessare fino al 32% dei pazienti con sclerosi multipla, il doppio rispetto a quanto ipotizzato finora. Le percezioni più penalizzate sono quelle del salato e del dolce.
I più sfortunati sono gli uomini, mentre le donne con sclerosi si sono dimostrate più accurate nel distinguere i gusti, probabilmente perché sono dotate di un numero di papille gustative superiore.
I sapori si affievoliscono soprattutto in quei malati che presentano importanti lesioni del cervello a livello del lobo temporale e del lobo frontale, sia mediale che superiore, nella parte sinistra e destra del lobo frontale superiore, nella parte destra del giro cingolato anteriore e nella parte sinistra dell’opercolo parietale.
«Servono ulteriori studi per indagare il legame tra sclerosi multipla e gusto, in modo da facilitare la diagnosi e la gestione del problema», concludono i ricercatori.
Fonte: Ok-salute.it